“800mila euro”. Claudio Baglioni, la cifra choc ed è bufera per il concerto

Lampedusa si prepara a vivere tre giornate di grande fermento culturale con la rassegna “L’isola, i giovani e il futuro”

, in programma dal 25 al 27 settembre. Un’iniziativa pensata per dare visibilità al territorio e alle nuove generazioni di artisti locali, con incontri, dibattiti ed esperienze legate al mondo della musica e della cultura. Ma l’appuntamento che spicca nel cartellone è senza dubbio il concerto di Claudio Baglioni, previsto per il 27 settembre allo Stadio comunale.

Il cantautore romano porterà sull’isola l’anteprima del suo “Grand Tour”, un viaggio musicale pensato per celebrare i 40 anni della celebre canzone “La vita è adesso”. Un’occasione che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto rappresentare un motivo di orgoglio e di festa per Lampedusa, spesso al centro delle cronache per questioni ben diverse. Ma dietro l’attesa esibizione si è accesa una polemica che rischia di oscurare l’evento.

“Non solo figli e storica assistente”. Testamento Pippo Baudo: a chi ha lasciato soldi e beni

Il nodo della discordia riguarda i costi: l’organizzazione del concerto, affidata alla società Friends and Partners, ammonta a circa 800mila euro, a cui si aggiungono altri 100mila euro destinati alla riqualificazione delle aree esterne al campo sportivo. In totale, dunque, quasi un milione di euro provenienti da fondi pubblici. A finanziare la manifestazione, infatti, sono il ministero dell’Interno, il ministero del Turismo, il Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio e l’assessorato regionale al Turismo.

Se è vero che il Comune è titolato a decidere come impiegare questi fondi, non tutti condividono la scelta di destinarli a un unico grande concerto. A sollevare dubbi è stata Caterina Greco, già direttrice del museo Salinas di Palermo, che in un intervento sul blog di Italia Viva ha commentato: “Il Comune può spendere questi soldi come vuole e io non ho nulla in contrario al concerto di Baglioni a Lampedusa, ma credo che sarebbe meglio investire una cifra così importante pensando agli interessi più urgenti della comunità”.

Le sue parole hanno acceso il dibattito, già alimentato dalla modalità con cui si è arrivati all’accordo: l’affidamento è stato infatti negoziato senza gara pubblica, scelta che ha suscitato ulteriori perplessità e critiche. In un territorio che deve fare i conti quotidianamente con carenze infrastrutturali e sociali, la decisione di destinare risorse così ingenti a un evento musicale divide profondamente.

Così, mentre cresce l’attesa per l’arrivo di Baglioni e il pubblico si prepara a cantare insieme a lui, a Lampedusa resta sul tavolo un interrogativo non da poco: quanto vale un grande spettacolo quando la comunità reclama investimenti in ben altre priorità? La festa è pronta, ma la polemica sembra destinata a durare ancora a lungo.

Related Posts

Mafie, arresto di Messina Denaro – L’intervista a Nicola Gratteri

Preparatevi a una stagione televisiva infuocata! La Rai non ha intenzione di lasciare campo libero alla concorrenza e, per questo, ha deciso di giocare d’anticipo. Come rivelato in…

CARMEN RUSSO IN LACRIME IL TRAGICO IN DIRETTA TV POCO FA (VIDEO)

Una brutta notizia colpisce il mondo dello spettacolo e dello sport, se ne è parlato molto in queste ore e diversi personaggi famosi hanno commentato questo lutto….

LILIANA RESINOVICH SHOCK: “È STATO TROVATO TUTTO POCO FA…” SVOLTA SU STERPIN

Liliana Resinovich sarebbe stata soffocata da terzi, probabilmente presa alle spalle in modo tale che non potesse reagire. La 63enne sarebbe morta il giorno stesso della sua…

SHOCK LILIANA RESINOVICH: “ORA SO COSA È SUCCESSO…” LA TRAGICA SCOPERTA DI BRUZZONE

Le indagini sull’omicidio di Liliana Resinovich avranno un’appendice negli Stati Uniti, dove verrà realizzato un esperimento per fare chiarezza sull’ipotesi del congelamento del cadavere della donna dopo il delitto. Intanto Sebastiano…

UOMINI E DONNE: “IL CAVALIERE PIÙ BELLO È VENUTO A MANC…” IL TRAGICO ANNUNCIO IN DIRETTA

Nel pomeriggio di venerdì 2 maggio, Uomini e Donne non va in onda, come di consueto, ma riprenderà la prossima settimana. Nel frattempo sono state rese note le date…

Zverev dopo la sconfitta elogia Sinner: “Per me sei il più forte al mondo perché hai…”

Una finale intensa, un sorriso sincero e una battuta che ha fatto il giro del mondo. Dopo la sconfitta a Vienna, Alexander Zverev ha scelto l’ironia per stemperare la…