Enrico Tavernini – l’artista e filmmaker di Riva del Garda si è spento dopo una lunga malattia

È morto Enrico Tavernini, attore, regista e autore teatrale di Riva Del Garda (Brescia).

L’uomo, che si è spento a Trento nel pomeriggio di lunedì 19 novembre, aveva 57 anni ed era malato da tempo.

La notizia della scomparsa dell’attore, tra i protagonisti della scena culturale della zona, ha colpito l’intera comunità locale.

Enrico Tavernini: il cordoglio e un ricordo del sindaco / Notizie / Novità  / Homepage - Comune di Riva del Garda

Enrico Tavernini, nato nel 1967 a Riva del Garda, ha dedicato la sua vita al teatro, diventando una figura centrale della scena culturale locale. Dopo aver studiato teatro lontano dalla sua città natale, è tornato sul Benaco per condividere la sua passione con le nuove generazioni. Fondatore della Compagnia delle Nuvole, ha creato un laboratorio teatrale che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di Riva del Garda, formando decine di artisti emergenti.

Enrico Tavernini è morto a 57 anni: lutto a Riva del Garda

“Sono colpita e dispiaciuta per la scomparsa di Enrico Tavernini, noto e apprezzato attore, performer e autore teatrale, che da anni collaborava con il Comune e con la biblioteca di Riva del Garda, in particolare con la rassegna ‘Apparizioni’”, ha ricordato la sindaca Cristina Santi. “Enrico era una delle persone più vive e piene di energia che conoscessi, con una creatività infinita e graffiante, originale e densa di significato. Con la Compagnia delle Nuvole ha fatto davvero tanto per tutti noi, e adesso sono sicura che lassù, proprio tra le nuvole, continuerà a vivere nella gioia e nell’armonia”.

Cofondatore della Compagnia delle Nuvole, con la sua creatività ha lavorato per anni per far conoscere e diffondere la cultura del teatro, in particolare tra i ragazzi. A Riva lascia in eredità un laboratorio teatrale per gli studenti delle scuole cittadine che aveva creato 20 anni fa, e che viene oggi portato avanti da altri artisti della zona.

Scomparsa Enrico Tavernini: cordoglio e tanti ricordi – La Busa

La carriera di Enrico Tavernini è stata caratterizzata dal suo impegno nel promuovere il teatro tra le giovani generazioni. La sua influenza si è fatta sentire non solo a livello locale, ma anche attraverso le collaborazioni con istituzioni come il Comune e la biblioteca di Riva del Garda.

La sindaca Cristina Santi ha sottolineato l’importanza del contributo di Tavernini alla comunità: “Enrico era una delle persone più vive e piene di energia che conoscessi, con una creatività infinita e graffiante, originale e densa di significato. Con la Compagnia delle Nuvole ha fatto davvero tanto per tutti noi”.

La sua scomparsa ha lasciato un vuoto significativo nella scena culturale di Riva del Garda e il suo lavoro continuerà a influenzare le generazioni future attraverso il laboratorio teatrale da lui fondato.

La notizia della morte di Enrico Tavernini ha suscitato grande commozione tra coloro che hanno avuto modo di condividere il palcoscenico o partecipare ai suoi laboratori teatrali. Il suo impatto nel mondo del teatro è stato profondo e duraturo, lasciando un’eredità artistica che continuerà a ispirare e influenzare le vite di molti.

La sua collaborazione con il Comune e la biblioteca di Riva del Garda ha contribuito in modo significativo alla diffusione della cultura teatrale nella regione. Il suo lavoro ha toccato molte vite, specialmente quelle dei giovani studenti che hanno avuto l’opportunità di partecipare al laboratorio teatrale da lui creato.

Related Posts

Dylan Thiry, invité dans l’émission de Sam Zirah, a fait des révélations sur sa relation avec son ex-femme Ayem Nour lors de leur mariage express: “Ça va choquer beaucoup de monde…”

Dylan Thiry, invité dans l’émission de Sam Zirah, a fait des révélations sur sa relation avec son ex-femme Ayem Nour lors de leur mariage express. Sans entrer…

“Il avait 20 ans lorsqu’il est arrivé, il en a 22 aujourd’hui…” : Jean-Luc Reichmann veut se “débarrasser” d’Emilien

Animateur des Douze coups de midi, acteur phare de la série télévisée Léo Mattéï, Brigade des mineurs, Jean-Luc Reichmann est omniprésent sur le petit écran. Loin de vouloir se reposer sur ses…

“Immense peine” pour Nikos Aliagas : à deux jours de Noël, il perd un être cher. Que lui est-il arrivé ?

Le présentateur de TF1 a perdu son sourire. Le 22 décembre 2024, Nikos Aliagas a révélé qu’il venait de perdre un proche qu’il considérait comme un membre…

Daniela Katzenberger teilt Vorher-Nachher-Foto von ihrem Körper – Sie scheint sich in ihrem Körper pudelwohl zu fühlen – dem können auch die Feiertage nichts anhaben

Auf Instagram beweist Daniela Katzenberger Humor: Sie teilt ein Vorher-Nachher-Foto von ihrem Körper, das sie selbst zum Lachen bringt. Daniela Katzenberger (38) scheint sich in ihrem Körper…

Was wurde aus Sarah Brandner? Das macht die Schweinsteiger-Ex heute

Sieben Jahre lang war sie die Frau an der Seite von Fußballstar Bastian Schweinsteiger (40). Sarah Brandner (35) und der Ex-Kicker galten von 2007 bis 2014 als ein echtes Glamour-Paar….

“Nehmt es uns nicht übel” – Luca und Christina Hänni verkünden Fans traurige Nachricht

Luca und Christina Hänni wollten mit ihrem Podcast im Januar erstmals auch live vor Publikum auftreten. Nun kündigten sie überraschend eine Planänderung an. Seit März sind die…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *