Daniele Scardina: “Dopo il coma ho dovuto reimparare a respirare, a vivere. Ogni mattina ringrazio Dio”

Daniele Scardina è stato ospite di Verissimo oggi, insieme al fratello Giovanni.

Dopo il malore che lo ha colpito, oggi vive sulla sedia a rotelle.

Fa riabilitazione e sogna di poter tornare a camminare: “Ho dovuto reimparare a vivere. La fede è stata fondamentale”.

Daniele Scardina: "Dopo il coma ho dovuto reimparare a respirare, a vivere.  Ogni mattina ringrazio Dio"

Daniele Scardina alias King Toretto è stato ospite di Verissimo oggi, domenica 1 dicembre, insieme al fratello Giovanni. Nel 2023 è stato colpito da un’emorragia cerebrale e da allora la sua vita è cambiata. Dopo il coma farmacologico durato 45 giorni, si è svegliato: “Dio è meraviglioso, la fede è stata fondamentale” ha dichiarato a Silvia Toffanin. Ripartito da zero, oggi sogna di poter tornare a camminare.

Daniele Scardina: "Dopo il coma ho dovuto reimparare a respirare, a vivere.  Ogni mattina ringrazio Dio" (hxou)

Le parole di Daniele Scardina

Daniele Scardina, ospite di Silvia Toffanin insieme al fratello Giovanni, ha raccontato che iniziò a fare boxe a 15 anni: “Facevo il cameriere, il buttafuori, e mi allenavo contemporaneamente”. Dopo il malore, la boxe è diventata solo un ricordo. “A volte ci penso alla boxe, ma non posso più farne parte a meno che non ne faccia parte da esterno. Ho una palestra, la aprirò a breve” ha spiegato. Ricordando il giorno in cui si sentì male, non è riuscito a trattenere le lacrime:

Oggi fa tanta riabilitazione per recuperare ogni attività motoria. Ha così dichiarato: “Ho dovuto reimparare a vivere, sto ancora imparando, soprattutto a respirare, a deglutire. Nella vita tutto può succedere, dobbiamo rialzarci e metterci in forze. Oggi mi sveglio, do la grazia a Dio, faccio colazione, mi alleno. Dopo pranzo, riposo e a volte mi alleno di nuovo. Sogno di tornare in forze, di tornare a camminare. Mi fa stare bene la mia famiglia”.

Daniele Scardina: "Ecco cosa ricordo del coma. Il mio sogno? Tornare a  camminare". Il video (phbt)

Il fratello Giovanni: “Sapevo che ce l’avrebbe fatta, è ripartito da zero”

Il fratello, Giovanni Scardina, ha ricordato con Silvia Toffanin quel drammatico giorno in cui arrivò la chiamata: “Vederlo così è stata dura. Lui è sempre stato il mio punto di riferimento, il mio supereroe. La fede mi ha dato una forza incredibile, stavo tranquillo. Sapevo che ce l’avrebbe fatta. Grazie a Dio è qui con noi, sta recuperando piano piano. La chiamata fu dura, orribile. Mi è caduto il mondo addosso”. Prima, Daniele, “respirava con i macchinari, aveva la tracheo, non poteva fare nulla. Ha dovuto imparare a parlare, mangiare, a fare tutto. Lui è ripartito da zero”. I due fratelli, prima di lasciare lo studio, hanno promesso a Silvia Toffanin che torneranno quando l’ex pugile recupererà al 100% e potrà presentarsi senza sedie a rotelle.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…