Daniele Scardina: “Dopo il coma ho dovuto reimparare a respirare, a vivere. Ogni mattina ringrazio Dio”

Daniele Scardina è stato ospite di Verissimo oggi, insieme al fratello Giovanni.

Dopo il malore che lo ha colpito, oggi vive sulla sedia a rotelle.

Fa riabilitazione e sogna di poter tornare a camminare: “Ho dovuto reimparare a vivere. La fede è stata fondamentale”.

Daniele Scardina: "Dopo il coma ho dovuto reimparare a respirare, a vivere.  Ogni mattina ringrazio Dio"

Daniele Scardina alias King Toretto è stato ospite di Verissimo oggi, domenica 1 dicembre, insieme al fratello Giovanni. Nel 2023 è stato colpito da un’emorragia cerebrale e da allora la sua vita è cambiata. Dopo il coma farmacologico durato 45 giorni, si è svegliato: “Dio è meraviglioso, la fede è stata fondamentale” ha dichiarato a Silvia Toffanin. Ripartito da zero, oggi sogna di poter tornare a camminare.

Daniele Scardina: "Dopo il coma ho dovuto reimparare a respirare, a vivere.  Ogni mattina ringrazio Dio" (hxou)

Le parole di Daniele Scardina

Daniele Scardina, ospite di Silvia Toffanin insieme al fratello Giovanni, ha raccontato che iniziò a fare boxe a 15 anni: “Facevo il cameriere, il buttafuori, e mi allenavo contemporaneamente”. Dopo il malore, la boxe è diventata solo un ricordo. “A volte ci penso alla boxe, ma non posso più farne parte a meno che non ne faccia parte da esterno. Ho una palestra, la aprirò a breve” ha spiegato. Ricordando il giorno in cui si sentì male, non è riuscito a trattenere le lacrime:

Oggi fa tanta riabilitazione per recuperare ogni attività motoria. Ha così dichiarato: “Ho dovuto reimparare a vivere, sto ancora imparando, soprattutto a respirare, a deglutire. Nella vita tutto può succedere, dobbiamo rialzarci e metterci in forze. Oggi mi sveglio, do la grazia a Dio, faccio colazione, mi alleno. Dopo pranzo, riposo e a volte mi alleno di nuovo. Sogno di tornare in forze, di tornare a camminare. Mi fa stare bene la mia famiglia”.

Daniele Scardina: "Ecco cosa ricordo del coma. Il mio sogno? Tornare a  camminare". Il video (phbt)

Il fratello Giovanni: “Sapevo che ce l’avrebbe fatta, è ripartito da zero”

Il fratello, Giovanni Scardina, ha ricordato con Silvia Toffanin quel drammatico giorno in cui arrivò la chiamata: “Vederlo così è stata dura. Lui è sempre stato il mio punto di riferimento, il mio supereroe. La fede mi ha dato una forza incredibile, stavo tranquillo. Sapevo che ce l’avrebbe fatta. Grazie a Dio è qui con noi, sta recuperando piano piano. La chiamata fu dura, orribile. Mi è caduto il mondo addosso”. Prima, Daniele, “respirava con i macchinari, aveva la tracheo, non poteva fare nulla. Ha dovuto imparare a parlare, mangiare, a fare tutto. Lui è ripartito da zero”. I due fratelli, prima di lasciare lo studio, hanno promesso a Silvia Toffanin che torneranno quando l’ex pugile recupererà al 100% e potrà presentarsi senza sedie a rotelle.

Related Posts

Salvatore Parolisi, come vive e cosa fa 14 anni dopo l’omicidio della moglie Melania Rea

Sono trascorsi esattamente quattordici anni da quel 18 aprile 2011, quando Melania Rea venne uccisa con 35 coltellate nel bosco delle Casermette, a Ripe di Civitella, in provincia di Teramo. A…

“Si fanno pagare”. Scoppia il caso su Javier e Helena, ma la bufera coinvolge anche l’altra del Grande Fratello

Per lunghi mesi, durante il Grande Fratello, a tenere banco è stato il triangolo amoroso tra Helena Prestes, Javier Martinez e Zeudi Di Palma. Una storia finita nel peggiore dei modi…

“È amore”. Uomini e Donne, è arrivato il momento per Gemma Galgani: scatta il bacio

 per Gemma Galgani sembra arrivato il momento del nuovo amore: ha conosciuto un nuovo cavaliere e sembra che stavolta faccia sul serio. Su Gemma Galgani le riserve non…

“Sveglia alle 5, poi bancarella”. La mamma della più importante donna d’Italia vende candele al mercatino

È partita alle 5 del mattino per il mercato settimanale di Sora, ha allestito la sua bancarella di candele realizzate a mano e ha lavorato per tutta la mattina. Niente…

“Ci ha lasciati”. Calcio sotto choc, morto a soli 36 anni: il drammatico annuncio della famiglia

Una notizia terribile ha colpito il mondo del calcio proprio in queste ore: un talento prodigio, che in passato aveva fatto parlare molto di sé per le prodezze in…

“Ha cambiato lavoro”. Barbara D’Urso, svolta dopo due anni di stop in televisione: cosa fa oggi

A due anni dall’inaspettata separazione da Mediaset, voluta direttamente da Pier Silvio Berlusconi, il percorso televisivo di Barbara D’Urso continua a restare sospeso in una fase di attesa. Dopo aver…