Nino Frassica compie 74 anni. Auguri al comico e scrittore, tra gag e spassosi fuorionda dietro al bancone di Striscia la notizia

Compie gli anni uno dei comici più divertenti della televisione italiana che, tra le altre cose, si è seduto dietro al bancone di Striscia la notizia per ben 22 volte: Nino Frassica.

Alle 18 puntate di questa stagione 2024/2025 condotte insieme a Michelle Hunziker, ne vanno aggiunte infatti altre 4 del 2005 (prima in coppia con Nino D’Angelo e poi con Mino Reitano).

In occasione del suo compleanno, l’11 dicembre, vi proponiamo un montaggio con alcuni dei suoi momenti più esilaranti durante la conduzione del tg satirico di Antonio Ricci.

Nino Frassica compie 74 anni. Auguri al comico e attore, tra gag e spassosi  fuorionda dietro al bancone di Striscia la notizia - Striscia la notizia

Dal suo esordio di quest’anno, quando si presentò di spalle – con un falso nome per evitare di incappare in una fantomatica multa dalla Rai (link) -, a una serie di spassosi fuorionda. Ma voi avete capito chi è il suo inviato di Striscia preferito? Ve lo siete perso? Tranquilli, siamo qui apposta per mostrarvi la clip:

Dalle tv di Messina a quella nazionale. Senza dimenticare il cinema internazionale e i progetti letterari

Attore, comico, conduttore radiofonico e televisivo, Nino Frassica inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo nelle televisioni locali messinesi durante gli anni Settanta. Notato da Renzo Arbore, interpreta una parte nel suo film FF.SS – Cioè: …che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene? Dal 2000, inoltre, ricopre il ruolo del maresciallo Nino Cecchini nella longeva serie televisiva Don Matteo.

Nino Frassica compie 74 anni. Auguri al comico e attore, tra gag e spassosi  fuorionda dietro al bancone di Striscia la notizia - Striscia la notizia

Nel 2009 approda al cinema internazionale, quando viene scelto dalla regista Sofia Coppola per un ruolo nel film Somewhere mentre l’anno successivo ottiene una parte nel lungometraggio The Tourist, lavorando a stretto contatto con Johnny Depp.

638 Nino Frassica Photos & High Res Pictures - Getty Images

Ma non solo cinema e tv. Nel 1986, infatti, scrive il libro Sani Gesualdi, che rimane primo in classifica nelle vendite per varie settimane, a cui seguono il Terzesimo libro di Sani Gesualdi, Il manovale del bravo presentatore e Come diventare maghi in 15 minuti. Questa sua natura di scrittore resta sempre molto vivace e lo porta a realizzare nuovi libri negli anni: da La mia autobiografia (70% vera 80% falsa) a Sani Gesualdi superstar. Nabbe nel IIII, morve nel 1777, da Vipp – Tutta la veritàne (2021) a Paola: Una storia vera, edito nel 2022. Nel 2024 esce la sua ultima pubblicazione, Piero di essere Piero: un titolo in perfetto nonsense frassichese, espressione di una genialità artistica con cui smonta il linguaggio e si fa beffe dei luoghi comuni.

A Nino, eclettico, versatile e mirabolante comico, vanno gli auguri di Striscia la notizia!

E per l’occasione rivediamo uno dei mitici pre-puntata con Michelle, quello in cui Nino ispirato evoca originali ricordi di Cologno Monzese negli anni Cinquanta e per stupire la Hunziker “pesca” un branzino e glielo regala. Ma da dove lo pesca?

Per chiudere come potremmo scordare gli indimenticabili scambi con il pluripremiato regista giapponese Su Gigi? In questa puntata Nino e Michelle lanciano una scena del film sull’uomo-cane…

Related Posts

Pierina Paganelli, il colpo di scena: Valeria si è tradita su Dassilva. Ma insiste: “So chi l’ha uccisa”

  Un’intercettazione inedita potrebbe rappresentare un punto di svolta nel caso dell’omicidio di Pierina Paganelli, uccisa brutalmente nell’ottobre del 2023 a Rimini. A far discutere è una…

“La vera causa della morte”. Papa Francesco, la nota ufficiale sulle ragioni del decesso

Il mondo intero è stato scosso nella giornata di lunedì di Pasquetta da una notizia drammatica e inattesa:è morto. Una scomparsa improvvisa, arrivata proprio mentre le sue…

Morte papa Francesco, la profezia di Nostradamus: cosa aveva detto: “Poi che succede”

La morte di Papa Francesco ha scatenato una vera e propria ondata di reazioni online, con migliaia di utenti impegnati a scavare tra vecchie profezie, predizioni oscure e riferimenti…

“Ho io qualcosa da dire adesso”. Amici 24, Senza Cri parla dopo l’eliminazione

L’eliminazione di Senza Cri da  ha lasciato un segno profondo, non solo tra i telespettatori affezionati, ma soprattutto all’interno della casetta, dove la cantante aveva stretto legami…

“12 anni, Paola”. Laura Pausini, la figlia diventa grande: tutti colpiti dalla somiglianza incredibile

e Paolo Carta, la figlia Paola compie già 12 anni. Sembra ieri che era una bimba piccola e invece l’8 febbraio è entrata ufficialmente nell’adolescenza. Sarà più indipendente, ma…

“Tre figlie ed ecco quanti soldi ho in banca”. Morgan, che fine ha fatto perché non lavora più

Della famiglia quella che è più sotto i riflettori in questo preciso momento è Anna Lou Castoldi, la figlia di  e Asia Argento. Non nuova al mondo della…