Una frase di Pino Daniele pronunciata durante un concerto del 1980 è diventata simbolo di un’intera generazione.

«Impara a parlare!». La frase è urlata nel buio della folla durante una notte di musica, da lontano.

Gli anni Ottanta, i grandi festival dal vivo, sopite ma non finite le tensioni politiche figlie dei Settanta.

All’ombra del Vesuvio la cesura rappresentata dal terremoto del 23 novembre non aveva ancora ‘strappato’ di sofferenze e colpevoli attese la Campania.

Sul palco un ragazzo «con la faccia da indiano e il passato un po’ più strano», Giuseppe Daniele, in arte Pino, per gli amici del quartiere e musicisti Pinotto.

Pino Daniele music, videos, stats, and photos | Last.fm

Batteria, basso, sax, tastiere chitarra e voce si fanno sentire a Pescara, quella costa adriatica che non è paese ma nemmeno grande città, che non è Sud ma nemmeno Nord.

«Impara a parlare!» , viene alluccato proprio al frontman, Pino Daniele, che quel giorno del 1980 è sul palco pescarese per un live molto speciale, destinato a rimanere nella storia: il concerto è ripreso dalle telecamere della Rai che ha intenzione di farne uno speciale. Ancora da venire i tempi dei concertoni con droni, impianti super sofisticati e grandi effetti speciali: quello di Pino Daniele è un concerto semplice, di musica, passione e testi potentissimi. E una band eccezionale a dir poco: Gigi De Rienzo al basso, Rosario Jermano e Tony Esposito alle percussioni, James Senese al sax, Mauro Spina alla batteria, Ernesto Vitolo, tastiera.

Remembering Pino Daniele: A Decade On

Pino Daniele - Musica musica (Live@RSI 1983) - YouTube

In scaletta, canzoni destinate a diventare leggenda: «Quanno chiove», «A me me piace ‘o blues»,  «Terra mia», «Napul’è». Ma il concerto non è solo musica, è anche breve dialogo con gli spettatori. Pino esordisce parlando del suo rapporto col pubblico «uè, io al pubblico do del tu, come fosse una persona sola…».

A qualcuno però non va giù il tono colloquiale, l’uso del dialetto napoletano. Erano anni in cui chi varcava la linea del Garigliano subiva ancora ironie, cattiverie e stereotipi al limite del razzismo territoriale. Dal pubblico si leva una voce che provocatoriamente invita Pino «a imparare a parlare».

E la sua risposta fu leggendaria: «Còmme? Ah beh, l’importante è sape’ súna!». La chiosa a fine concerto è il dito medio di James Senese, evidentemente ‘dedicato’ a qualche provocatore fra il pubblico. Un anno dopo, forse memore di quella storia, in una delle sue canzoni più belle, tutta in dialetto partenopeo, “Viento ‘e terra”, album Vai Mo’, 1981, Pino scrisse i seguenti versi, riservati a chi gli chiedeva di parlare in italiano: «Se capisci va bene… o sinò te futte».

Related Posts

Sophia Thomalla: Womit Alexander Zverev sie richtig auf die Palme bringt.

Sophia Thomalla und Alexander Zverev haben beide volle Terminkalender, sodass eine Abstimmung immer Kompromisse erfordert. Einer davon ist, dass das Paar seit drei Jahren Silvester in Australien…

Meghan Markle : son nouveau programme sur Netflix critiqué avant même sa diffusion – Un nouveau projet qui ne fait pas l’unanimité.

Décidément, Meghan Markle peine à faire l’unanimité. Certains sont persuadés que la duchesse de Sussex a “volé” le prince Harry au Royaume-Uni et l’a éloigné de ses proches et, notamment, de son…

Mort de Jean-Marie Le Pen : les photos osées de sa toute première femme, en mode vengeance

Il a été le visage de l’extrême droite pendant des années avant que sa fille ne reprenne les rênes du Front national en 2011. Parti que Jean-Marie…

Gilles Dreu, chanteur de “Alouette”, est mort à 90 ans. Il avait mis un terme à sa carrière l’an dernier, alors qu’il se battait contre un cancer…

Le chanteur interprète d’ “Alouette”, succès de 1968, Gilles Dreu, est mort. Ce mardi 7 janvier 2025, il a rendu son dernier souffle au matin, à son domicile de…

È passato quasi un anno dalla separazione tra Chiara Ferragni e Fedez, Chiara Ferragni torna a parlare di Fedez su TikTok: il commento al veleno sull’ex marito diventa virale

È passato quasi un anno dalla separazione tra Chiara Ferragni e Fedez, ma le frecciatine tra i due ex coniugi non sembrano essere finite. Solo pochi giorni fa, il rapper…

Il Grande Fratello ha annunciato l’annullamento del televoto – Cosa è successo?

Con un post pubblicato sui social, il Grande Fratello ha annunciato l’annullamento del televoto in corso in vista di un provvedimento disciplinare che verrà comunicato durante la…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *