Eugenia Bosco ha deciso di dire “basta”, Il dramma di Eugenia Bosco, l’argento a Parigi svela gli abusi subiti da bambina: “Troppi anni in silenzio”

La velista argentina, Eugenia Bosco, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi ha deciso di raccontare solo adesso il terribile segreto con cui ha convissuto per quasi 10 anni: “Tutto iniziò quando avevo 12 anni e ho iniziato a viaggiare per le qualificazioni.

Avevo sepolto tutto nel mio inconscio. Poi improvvisamente ho pianto e o ha capito: avevo ancora tutto dentro, ora sono libera”

Eugenia Bosco ha deciso di dire “basta”.

La velista argentina dopo le Olimpiadi di Parigi dove ha vinto la medaglia d’argento si è voluta togliere dal cuore il peso terribile della colpa e voltare definitivamente pagina.

Il dramma di Eugenia Bosco, l'argento a Parigi svela gli abusi subiti da  bambina: "Troppi anni in silenzio"

Ha trovato il coraggio di denunciare il suo ex allenatore ai tempi in cui, appena 12enne, affrontò l’avventura nella vela subendo ripetuti abusi solamente ora denunciati pubblicamente: “E’ stato liberatorio, ora non ho più conti in sospeso con me stessa”.

Una storia orribile e un peso enorme da portare per anni: Eugenia Bosco, oggi 27enne pluricampionessa nella categoria Nacra 17, ha convissuto per oltre 10 anni con un segreto terribile che finalmente si è tolta di dosso, raccontando pubblicamente il dramma vissuto quando da bambina, nei primi anni di vela, fu vittima di abusi e violenze da parte del suo allenatore. Denunciato dopo un lunghissimo percorso interiore e solamente quando Bosco si è imbattuta in altre storie simili alla sua: “Non potevo credere a quello che ho visto e ho pianto. La mia memoria si è sbloccata e ho pensato: ‘Mi è successo proprio questo'”, ha spiegato dopo aver visto un documentario, “Athlete A”, che affrontava casi di abuso nella ginnastica americana.

La medallista olímpica Eugenia Bosco denunció a su exentrenador por abuso  sexual | Ante la Justicia | Página|12

Eugenia Bosco ha così voluto liberarsi definitivamente, raccontando quanto ha subito appena dodicenne: “È stato quando ho iniziato a viaggiare qualificandomi per i campionati. Viaggi da sola, inizi ad avere un gruppo di pari con cui fai amicizia. Eravamo un gruppo numeroso, tutti sotto la cura di questa persona. Alla fine quando sei bambino è molto divertente perché stai con i tuoi amici, sei in un ambiente che pensi di controllare, diciamo, perché sei in un club, ti senti curato e soprattutto i tuoi genitori si fidano e ti danno la sicurezza di restare lì” ricorda Bosco. Prima della parte più oscura di quanto accaduto. “Però evidentemente non controllavamo nulla e quella persona aveva molto controllo. Crescendo, lo vedi e te ne rendi conto”.

La valiente decisión de la medallista olímpica Eugenia Bosco: denunció a su  entrenador por abuso sexual

Il percorso per arrivare alla consapevolezza di dover denunciare e rendersi giustizia, per Eugenia Bosco è stato lungo e doloroso: “Sono riuscita a riportarlo piano piano alla mente e un processo ulteriore è iniziato. Sapevo che c’era qualcosa che non andava in me ma non sapevo da dove venisse. Sapevo solamente che c’era qualcosa: e quando è arrivato il momento giusto ho cominciato a capire molte cose” ha raccontato Bosco a La Nacion. “Per troppo tempo ho tenuto tutto dentro di me: è finito nel mio inconscio, l’avevo sepolto e non ci pensavo più, ma c’era. Ora mi sento in pace con me stessa, più forte, libera. Non ho più conti in sospeso con me stessa”

Related Posts

Michaël Youn, sa décision radicale après avoir quitté Paris: “Changer de nationalité et changer de sexe”.

L’année dernière a été placée sous le signe du changement pour Michaël Youn. Le célèbre humoriste et réalisateur vient d’ailleurs d’apparaître dans un tout nouveau film, C’est le monde à…

Anna Galiena, ospite della puntata di sabato 11 gennaio di Verissimo, ha rivelato di avere un’età diversa da quella che tutti conoscono: “Me ne hanno tolti cinque”

L’attrice, ospite della puntata di sabato 11 gennaio di Verissimo, ha rivelato di avere un’età diversa da quella che tutti conoscono: “Mi dissero che arrivare al successo…

Dusan Vlahovic è un flop anche a C’è posta per te: relegato come ultima storia di puntata dopo la mezzanotte

La Juventus in campo, lui a C’è posta per te (registrato) ma così come nel campo anche nello studio l’attaccante semplicemente non incide: è stato relegato come…

Verona Pooths knallharte Ansage an Ehemann Franjo: “Dann bin ich weg”. Wenn es um ihre Ehe geht, hat die 56-Jährige ganz klare Prinzipien.

Verona (56) und Franjo Pooth (55) sind seit 20 Jahren verheiratet. Gemeinsam haben sie zwei Söhne, San Diego (21) und Rocco Ernesto (12), über den sich Pooth…

Franz Beckenbauers Tochter Francesca strahlt mit einem neuem Mann an ihrer Seite. Wer ist er?

Ein Jahr nach dem Tod ihres Vaters Franz sorgte Francesca Beckenbauer für eine süße Überraschung. Beim traditionellen Karpfenessen in Kitzbühel erschien die Tochter des “Fußballkaisers” nicht allein….

40 Jahre Modern Talking: Thomas Anders blickt auf die Zeit mit Dieter Bohlen zurück

Wir sehen zwei Männer in brüderlicher Umarmung. Der jüngere in lässiger Lederjacke, mit wachem Blick und langen, schwarzen Haaren. Der andere im eleganten Sakko, mit grau meliertem…