Fonti vaticane: “Papa Francesco ha usato ancora l’ossigeno ad alti flussi, oggi risultati nuovi esami clinici”

Secondo fonti vaticane a Papa Francesco sono tuttora applicati i “naselli” per la somministrazione di ossigeno ad alti flussi, che lo aiutano nella respirazione.

Atteso per questa sera nuovo aggiornamento medico sulle condizioni di salute del Pontefice ricoverato al Gemelli di Roma. Lui nell’Angelus: “Vi chiedo di pregare per me”.

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli, dove è ricoverato dallo scorso 14 febbraio, oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia trascorso una notte tranquilla.

Fonti vaticane: "Papa Francesco ha usato ancora l'ossigeno ad alti flussi,  oggi risultati nuovi esami clinici"

Al Pontefice comunque, riferiscono fonti Vaticane, sono tuttora applicati i “naselli” per la somministrazione di ossigeno ad alti flussi, che lo aiutano nella respirazione, ma non ha avuto bisogno di altre trasfusioni. Si apprende anche che il Papa resta vigile.

Le stesse fonti hanno fatto sapere che stamane Bergoglio è stato sottoposto a nuovi esami clinici, in base ai risultati dei quali questa sera verrà diffuso un nuovo aggiornamento medico. Intanto, è stato diffuso in forma scritta il testo per l’Angelus di oggi. “In questi giorni mi sono giunti tanti messaggi di affetto e mi hanno particolarmente colpito le lettere e i disegni dei bambini. Grazie per questa vicinanza e per le preghiere di conforto che ho ricevuto da tutto il mondo! Affido tutti all’intercessione di Maria e vi chiedo di pregare per me”, ha detto Papa Francesco, che è poi tornato a postare su X lasciando un nuovo messaggio di ringraziamento e speranza.

Fonti vaticane: "Papa Francesco ha usato ancora l'ossigeno ad alti flussi,  oggi risultati nuovi esami clinici"

Ossigeno ad alti flussi ieri sera e stamani Come sta il Papa

Restano dunque preoccupanti le condizioni del Pontefice, che era stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma inizialmente per una bronchite. Poi, ulteriori accertamenti avevano mostrato la presenza di una polmonite bilaterale, per la quale è stata potenziata la terapia a cui già era stato sottoposto. La giornata di sabato 21 febbraio è stata sicuramente la più complicata finora: in mattinata aveva avuto una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo ed è stata richiesta l’applicazione dell’ossigeno ad alti flussi. Dagli esami del sangue è risultata inoltre una piastrinopenia, associata a un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni. Come specificato nel bollettino di ieri, il Santo Padre ha continuato però ad essere vigile ed ha trascorso la giornata il poltrona.

D’altronde, il professore Sergio Alfieri durante il briefing all’ospedale Gemelli di Roma sulle condizioni di salute del Pontefice, era stato chiaro: “Non è fuori pericolo. Il Papa lo sa, ha detto ‘mi rendo conto che la situazione è grave’. A volte gli manca il respiro e la sensazione non è piacevole per nessuno”.

Related Posts

Salvatore Parolisi, come vive e cosa fa 14 anni dopo l’omicidio della moglie Melania Rea

Sono trascorsi esattamente quattordici anni da quel 18 aprile 2011, quando Melania Rea venne uccisa con 35 coltellate nel bosco delle Casermette, a Ripe di Civitella, in provincia di Teramo. A…

“Si fanno pagare”. Scoppia il caso su Javier e Helena, ma la bufera coinvolge anche l’altra del Grande Fratello

Per lunghi mesi, durante il Grande Fratello, a tenere banco è stato il triangolo amoroso tra Helena Prestes, Javier Martinez e Zeudi Di Palma. Una storia finita nel peggiore dei modi…

“È amore”. Uomini e Donne, è arrivato il momento per Gemma Galgani: scatta il bacio

 per Gemma Galgani sembra arrivato il momento del nuovo amore: ha conosciuto un nuovo cavaliere e sembra che stavolta faccia sul serio. Su Gemma Galgani le riserve non…

“Sveglia alle 5, poi bancarella”. La mamma della più importante donna d’Italia vende candele al mercatino

È partita alle 5 del mattino per il mercato settimanale di Sora, ha allestito la sua bancarella di candele realizzate a mano e ha lavorato per tutta la mattina. Niente…

“Ci ha lasciati”. Calcio sotto choc, morto a soli 36 anni: il drammatico annuncio della famiglia

Una notizia terribile ha colpito il mondo del calcio proprio in queste ore: un talento prodigio, che in passato aveva fatto parlare molto di sé per le prodezze in…

“Ha cambiato lavoro”. Barbara D’Urso, svolta dopo due anni di stop in televisione: cosa fa oggi

A due anni dall’inaspettata separazione da Mediaset, voluta direttamente da Pier Silvio Berlusconi, il percorso televisivo di Barbara D’Urso continua a restare sospeso in una fase di attesa. Dopo aver…