Dazi, Trump terrorizza il mondo: “Arriva la rivoluzione”. Meloni: “Misura sbagliata”

Trump sta parlando a tutto il mondo: dal palco di Washington si rivolge a tutto il mondo con le sue ultime dichiarazioni sui dazi e le sue parole fanno tremare l’Europa: “Renderemo gli Usa un Paese di nuovo ricco. Sono state rubate delle finanze, il nostro è un Paese derubato, sono state saccheggiate le vostre aziende. Tanti anni fa s parlava di sogno americano, ora è un po che non se ne parla più”. Il Presidente parla di dazi reciproci, anticipando l’avvento di “Una vera e propria età dell’oro per gli americani. Oggi è un giorno di liberazione, facciamo una dichiarazione di indipendenza economica”.

La tabella con i dazi: “L’Europa ci ha derubato”

Trump ad un certo punto ha estratto una tabella che mostrava tutti i dazi, sostenendo di voler applicare la metà dei dazi rispetto a quelli che vengono applicati all’America. “Non me la prendo con le persne, me la prendo con chi sta dietro la scrivania”.

Alla Cina si applicheranno dazi del 34%, all’Ue del 20%, al Vietnam del 46%, a Taiwan del 32%, al Giappone del 24%, all’India del 26%, alla Corea del Sud del 25%, alla Thailandia del 36%, alla Svizzera del 31%, all’Indonesia del 32%, alla Malesia del 24%, alla Cambogia del 49%, al Regno Unito del 10%. Non è mancata un’accusa al Canada: “”Il Canada impone dazi fino al 300% sui nostri prodotti del reparto lattiero-caseario. Non è corretto nei confronti dei nostri agricoltori. Noi abbiamo aiutato il Canada. Perché continuare a farlo? Dobbiamo pensare a noi”, ha detto Trump.

Calo del dollaro durante il discorso di Trump

Il dollaro segna una netta caduta sull’euro dopo l’annuncio del presidente Usa Donald Trump di dazi generalizzati per il resto del mondo a un livello base del 10%. Le quotazioni euro contro dollaro viaggiano a oltre 1,09 dollari da 1,0840 di prima dell’annuncio di Trump e contro 1,0793 di ieri. In calo i titoli di Stato Usa, con conseguente rialzo dei rendimenti che per il treasury decennale viaggiano ai massimi di seduta al 4,231%.

Meloni: “Misura sbagliata per entrambe le parti”

La Presidente del consiglio è intervenuta sui social sulla questione: “L’introduzione da parte degli Usa di dazi verso l’Unione europea è una misura che considero sbagliata e che non conviene a nessuna delle parti“, scrive sui social. Spiega poi che “faremo tutto quello che possiamo per lavorare a un accordo con gli Stati Uniti, con l’obiettivo di scongiurare una guerra commerciale che inevitabilmente indebolirebbe l’occidente a favore di altri attori globali. In ogni caso, come sempre, agiremo nell’interesse dell’Italia e della sua economia, anche confrontandoci con gli altri partner europei”.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…