Terremoto fortissimo! Scossa di magnitudo 6.9. Revocato allarme tsunami

Un forte terremoto di magnitudo 6.9 ha colpito la costa della Nuova Britannia, nella Papua Nuova Guinea, provocando l’immediata attivazione delle procedure d’emergenza da parte delle autorità locali e internazionali.

La scossa, registrata a una profondità di 33 chilometri, è stata rilevata dall’Usgs statunitense, dal Centro sismologico europeo-mediterraneo (EMSC) e dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano.

Il Centro di allerta tsunami degli Stati Uniti ha lanciato un allarme per onde anomale che potrebbero raggiungere un’altezza fino a 3 metri, interessando le coste vicine all’epicentro allerta che è stata poi annullata dal Pacific Tsunami Warning Centre statunitense. Le autorità locali stanno monitorando la situazione, mentre si susseguono verifiche su eventuali danni a persone o infrastrutture. Non ci sono danni e le autorità non hanno emesso avvisi di evacuazione.

La Nuova Britannia è situata in una delle zone sismicamente più attive del pianeta, lungo l’Anello di Fuoco del Pacifico, dove la pressione tra placche tettoniche genera frequentemente eventi di elevata intensità.


Related Posts

Lutto nella televisione italiana, addio a Antonello Fassari

È scomparso all’età di 72 anni Antonello Fassari, uno degli attori più riconoscibili e amati della scena televisiva italiana. La sua lunga carriera, attraversata da ruoli iconici…

Antonello Fassari morto, il suo ultimo desiderio: “Il destino è stato davvero crudele”

Il mondo dello spettacolo italiano piange una figura amatissima: a 72 anni si è spento Antonello Fassari, attore romano conosciuto e amato dal grande pubblico per il…

“Le cose stanno così”. Tommaso e MariaVittoria, nessun segnale dopo il Grande Fratello: ora arriva la notizia

Lunedì scorso la finale del che ha decretato la vittoria di Jessica Morlacchi. Una vittoria poco aspettata: tutti propendevano più per il trionfo di Helena Prestes o Zeudi…

Dazi Trump, borse mondiali in picchiata: “Milano come l’11 Settembre”. Bankitalia taglia la crescita allo 0,6%

A poche ore tocca alla Banca d’Italia fare i primi conti ufficiali sul loro impatto. Gli economisti di Via Nazionale lo stimano in mezzo punto di prodotto interno nell’arco…

Vittorio Sgarbi non ce la fa, annullato lo spettacolo finale. Come sta davvero

COSSATO – Lo spettacolo “Natività” di Vittorio Sgarbi, previsto per venerdì 11 aprile al Teatro Comunale, è stato annullato per gravi motivi di salute del critico d’arte. La decisione è stata…

Tragedia sulla via Domiziana: insegnante investita e uccisa da un trattore

Una passeggiata in bicicletta, la sua passione, si è trasformata in tragedia. Raffaella Korompay, insegnante elementare di 55 anni, è morta dopo essere stata travolta da un trattore lungo la via Domiziana,…