Papa Francesco, il suo medico svela al Tg1: “Ecco la verità. Succederà presto!”

Roma – “Il Papa non è più malato. È in convalescenza”. A rassicurare sulla salute di Papa Francesco è stato Sergio Alfieri, coordinatore dell’equipe medica che segue il Pontefice, in un’intervista al Tg1, all’indomani della sorpresa in piazza San Pietro, dove Francesco è apparso al termine della messa per il Giubileo dei malati.

Alfieri ha spiegato che i problemi riscontrati durante il recente ricovero erano legati a una fase di immunodepressione, ma che oggi “non è più immunodepresso, adesso non è più malato”. Il Pontefice ha da poco concluso le prime due settimane di convalescenza“Speriamo che rispetti le altre sei”, ha aggiunto il medico, sottolineando l’importanza di non forzare i tempi del recupero.

Quanto alla decisione di affacciarsi oggi in piazza, Alfieri ha precisato: “È lui che decide. È il Papa. Fosse per lui sarebbe già uscito una settimana fa”. La determinazione di Francesco a tornare tra la gente è ben nota allo staff medico, che si prepara a un possibile crescendo di iniziative: “Non escludo che il Santo Padre ci faccia altre sorprese. Lo conosciamo. Ormai che è uscito, quando ci saranno le condizioni piano piano vedrete che riprenderà”.

Una dinamica, quella tra la volontà del Pontefice e le precauzioni dei medici, che si preannuncia complessa: “Ci sarà il tira e molla tra lui che vorrà sempre più stare in mezzo al suo popolo, in mezzo alla gente, e noi medici che non è che vogliamo trattenerlo, però vogliamo fargli osservare la convalescenza”, ha concluso Alfieri

Related Posts

Caro Totti, il tuo viaggio a Mosca? Che gran delusione!

Francesco, ma davvero? Proprio tu? Proprio adesso? A Mosca, accolto da cartelloni che ti celebrano come “l’Imperatore nella terza Roma”, con tanto di tappeto rosso e riflettori…

Dazi Usa, crollano le borse: Trump fa retromarcia e si dice pronto a nuove intese

16.30 Retromarcia Trump – Il presidente Donald Trump è determinato a portare avanti la sua politica commerciale, ma resta pronto ad ascoltare i partner se presenteranno “accordi davvero…

Incidente frontale nel Milanese, auto contro camion: morta una donna, grave una ragazzina

Un tragico incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di lunedì 7 aprile lungo la Strada Provinciale 103, all’altezza di Cascina Piola, frazione di Pozzuolo Martesana, nell’area est…

Giorgia Meloni, una furia sull’Europa: “È ora di dire basta al Green Deal”

La premier Giorgia Meloni, in videocollegamento al congresso della Lega in corso a Firenze, è tornata a sollevare la questione dei dazi, ribadendo la necessità di rivedere le normative europee in tema…

Trovato il cadavere di una donna sul greto del Serio: si indaga per omicidio

Alzano Lombardo – Il corpo senza vita di una donna, di età compresa tra i 30 e i 35 anni, è stato rinvenuto nella mattinata di domenica 6 aprile sul greto del fiume…

Lutto nella televisione italiana, addio a Antonello Fassari

È scomparso all’età di 72 anni Antonello Fassari, uno degli attori più riconoscibili e amati della scena televisiva italiana. La sua lunga carriera, attraversata da ruoli iconici…