Giorgia Meloni, una furia sull’Europa: “È ora di dire basta al Green Deal”

La premier Giorgia Meloni, in videocollegamento al congresso della Lega in corso a Firenze, è tornata a sollevare la questione dei dazi, ribadendo la necessità di rivedere le normative europee in tema di Green Deal e regolamentazioni settoriali. La Meloni ha sottolineato che tali normative stanno creando dazi interni che rischiano di sommarsi in maniera insensata a quelli esterni, aggravando ulteriormente la situazione per le imprese italiane.

“La nostra azione di governo si inserisce in uno dei periodi più difficili dal Dopoguerra ad oggi”, ha dichiarato la premier. “Siamo pronti a fronteggiare anche il tema dei dazi con pragmatismo, senza allarmismi. Non condividiamo le scelte degli Stati Uniti, ma siamo pronti a mettere in campo tutti gli strumenti necessari per difendere i nostri settori economici”.

Intanto, sul fronte internazionale, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro britannico Keir Starmer, incentrato sul dossier dei dazi. La von der Leyen ha espresso la propria “profonda preoccupazione” per l’introduzione di tariffe da parte degli Stati Uniti, definendo la questione un “punto di svolta importante”.

La presidente ha ribadito l’impegno dell’Unione Europea nei negoziati con gli Stati Uniti, ma ha anche chiarito che l’UE è pronta a difendere i propri interessi con contromisure proporzionate se necessario. La von der Leyen ha inoltre manifestato la sua determinazione a collaborare con i partner internazionali per rispondere a questa nuova realtà economica globale, sottolineando che ogni partner commerciale agirà secondo le proprie priorità.

Il prossimo incontro tra von der Leyen e Starmer è previsto per il 19 maggio, in occasione del vertice UE-Regno Unito, con l’intento di rafforzare la cooperazione tra i due blocchi in settori strategici come la sicurezza, la difesa e l’economia.

Related Posts

“Ho 29 euro sul conto”. In grande difficoltà, il famoso della tv racconta il suo dramma

“Guadagnavo milioni, ora sul conto ho appena 29 euro”. Una confessione a cuore aperto rilasciata al Corriere della Sera. Un excursus a 360 gradi in cui parla…

“Javier e Helena…”. Indiscrezione bomba sulla coppia del Grande Fratello: decisione presa

“Presto saranno loro ad annunciarlo”. Notizia bomba su Javier ed Helena: i due ex del Grande Fratello sorprendono tutti. Qualcosa di grande sta bollendo in pentola. E…

“Non sto bene”. Shaila, il preoccupante annuncio dopo il Grande Fratello

  Dopo mesi trascorsi sotto i riflettori della Casa più spiata d’Italia, Shaila Gatta si ritrova ora a fare i conti con un rientro alla realtà tanto improvviso…

“Perché lascia il trono”. Uomini e Donne, Gianmarco via senza una scelta: l’indiscrezione bomba

Gianmarco potrebbe lasciare il trono. Lo rivelano alcune fonti che spiegano anche il motivo alla base. “Lui ora sta andando nel panico, perché non riesce più a gestire…

“Perché dicono che Enzo Paolo è gay”Carmen Russo rompe il silenzio su quelle voci

Ma davvero è gay?  ha deciso di rompere il silenzio e porre fine, una volta per tutte, a queste voci sul marito. Ospite della prossima puntata di…

Patrizia Conte, chi è la vincitrice di The Voice Senior 2025

Patrizia Conte ha vinto l’edizione 2025 di The Voice Senior: fa parte del Team di Gigi D’Alessio. Ecco chi è la cantante che ha trionfato stasera. Patrizia…