Berrettini immenso, match spettacolare: cos’è successo in campo

Un immenso Matteo Berrettini batte Zverev al secondo turno dell’Atp 1000 di Montecarlo e centra il successo più prestigioso della sua carriera. Un match durissimo, in cui all’inizio il russo, numero due del mondo, ha preso il sopravvento con un gioco profondo e martellante. Mentre Matteo non riusciva a servire bene e nemmeno a essere efficace con il dritto, suo colpo migliore.

La rinascita del secondo set

Il primo set è volato via con un netto 6-2 per Zverev, sembrava una giornata storta per l’azzurro. Invece Berrettini è riuscito a invertire la rotta elevando il suo livello di gioco, mentre Zverev dopo un primo set perfetto è un po’ calato. Nel secondo set, Matteo ha ritrovato il suo ritmo, pareggiando i conti grazie a una solidità ritrovata nei colpi da fondo campo e nel servizio. Con un break nel momento giusto, Berrettini ha portato a casa il set per 6-3.

Nel terzo parziale, pur con un servizio meno incisivo del solito, Matteo ha continuato a giocare bene, fino a salire in cattedra nel settimo game, dove ha piazzato un break che sembrava decisivo. Il momento più spettacolare? Un punto straordinario, nato da un recupero miracoloso e chiuso con un passante fulminante, che ha fatto esplodere il pubblico del Country Club: una cartolina perfetta della forma fisica perfetta del tennista romano.

L’illusione e la risposta da campione

Sembrava tutto in discesa, ma un blackout improvviso sul 5-4 ha riaperto tutto: un game disastroso, perso a zero al servizio, ha consegnato il contro-break a Zverev. E qui è uscito il Berrettini deluxe: un colpo vincente dopo uno scambio interminabile da 48 colpi, poi un back tagliente che ha lasciato Zverev fermo. È stato il preludio alla chiusura del match, arrivato nel game successivo vinto a 30 tra gli applausi scroscianti della platea di Montecarlo.

Matteo ha fatto anche un grande favore a Jannik Sinner, visto che Zverev era l’unico giocatore che poteva insidiare la prima posizione nel ranking Atp al fuoriclasse azzurro. Ora, grazie alla vittoria di Berrettini c’è la certezza matematica: Jannik Sinner sarà numero uno del mondo agli Internazionali d’Italia di Roma, primo torneo dopo la sospensione.

Related Posts

Salvatore Parolisi, come vive e cosa fa 14 anni dopo l’omicidio della moglie Melania Rea

Sono trascorsi esattamente quattordici anni da quel 18 aprile 2011, quando Melania Rea venne uccisa con 35 coltellate nel bosco delle Casermette, a Ripe di Civitella, in provincia di Teramo. A…

“Si fanno pagare”. Scoppia il caso su Javier e Helena, ma la bufera coinvolge anche l’altra del Grande Fratello

Per lunghi mesi, durante il Grande Fratello, a tenere banco è stato il triangolo amoroso tra Helena Prestes, Javier Martinez e Zeudi Di Palma. Una storia finita nel peggiore dei modi…

“È amore”. Uomini e Donne, è arrivato il momento per Gemma Galgani: scatta il bacio

 per Gemma Galgani sembra arrivato il momento del nuovo amore: ha conosciuto un nuovo cavaliere e sembra che stavolta faccia sul serio. Su Gemma Galgani le riserve non…

“Sveglia alle 5, poi bancarella”. La mamma della più importante donna d’Italia vende candele al mercatino

È partita alle 5 del mattino per il mercato settimanale di Sora, ha allestito la sua bancarella di candele realizzate a mano e ha lavorato per tutta la mattina. Niente…

“Ci ha lasciati”. Calcio sotto choc, morto a soli 36 anni: il drammatico annuncio della famiglia

Una notizia terribile ha colpito il mondo del calcio proprio in queste ore: un talento prodigio, che in passato aveva fatto parlare molto di sé per le prodezze in…

“Ha cambiato lavoro”. Barbara D’Urso, svolta dopo due anni di stop in televisione: cosa fa oggi

A due anni dall’inaspettata separazione da Mediaset, voluta direttamente da Pier Silvio Berlusconi, il percorso televisivo di Barbara D’Urso continua a restare sospeso in una fase di attesa. Dopo aver…