Morte papa Francesco, la profezia di Nostradamus: cosa aveva detto: “Poi che succede”

Papa Francesco Profezia

La morte di Papa Francesco ha scatenato una vera e propria ondata di reazioni online, con migliaia di utenti impegnati a scavare tra vecchie profezie, predizioni oscure e riferimenti criptici nascosti nella cultura pop. Come spesso accade in questi momenti, il web si trasforma in un laboratorio del mistero, dove ogni dettaglio viene sezionato alla ricerca di conferme soprannaturali. Tra i più citati ci sono gli immancabili Simpson, la voce enigmatica di Nostradamus e le remote visioni del profeta biblico Malachia.

Sui social, in particolare su X (l’ex Twitter), è diventata virale una clip tratta dalla storica serie animata creata da Matt Groening. Nella scena, si vede il funerale del Papa celebrato proprio in piazza San Pietro. Il dettaglio che ha colpito di più è l’anno riportato nell’episodio: il 2025. Secondo molti utenti, si tratterebbe dell’ennesima inquietante previsione azzeccata da parte degli autori americani, famosi per aver “previsto” nel tempo eventi di portata globale, dalla presidenza di Donald Trump alla pandemia. L’animazione, in questo caso, sembra essersi spinta ancora più in là, toccando le corde più profonde della spiritualità e della paura collettiva.

Papa Francesco Profezia

Papa Francesco morto, la profezia

Non poteva mancare, nel turbinio delle interpretazioni, la figura di Nostradamus. Il celebre astrologo francese del Cinquecento viene chiamato in causa con una terzina che, secondo alcuni, preannuncerebbe proprio la morte di Papa Francesco. “Per la morte di un Pontefice molto vecchio / Sarà eletto un romano di buona età / Di lui si dirà che indebolisce la sua sede / Ma a lungo siederà e in attività mordace”. L’interpretazione più diffusa attribuisce al “romano” un’identità italiana, mentre il riferimento alla “morte del Pontefice molto vecchio” viene ormai collegato esplicitamente alla figura del pontefice argentino.

Papa Francesco Morto Profezia

Ma la speculazione si spinge ancora più in là, arrivando fino alle antiche profezie bibliche. Il profeta Malachia, ultimo tra i minori dell’Antico Testamento, viene considerato da alcuni il vero annunciatore della fine. Secondo la leggenda a lui attribuita, esisterebbe un elenco profetico di papi, e Francesco sarebbe l’ultimo prima della venuta di “Pietro Romano”. Questo futuro pontefice dovrebbe assistere alla distruzione di Roma, chiamata simbolicamente “la città dei sette colli”. Un evento che segnerebbe, secondo l’interpretazione più apocalittica, la fine del mondo e l’arrivo del Giudizio Universale.

L’intreccio di suggestioni, citazioni e paure collettive disegna un quadro dove realtà e fantasia si fondono in un’unica narrazione, capace di affascinare milioni di persone. La morte del Papa, da evento religioso e umano, si trasforma così in catalizzatore di antiche inquietudini e moderne mitologie digitali. Mentre il mondo osserva le evoluzioni del Conclave e le dinamiche vaticane, una parte dell’opinione pubblica resta inchiodata alla ricerca di segni, nel tentativo di dare un senso al presente attraverso l’eco del passato.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…