“Non dovevano farlo”. Macron e Brigitte, il gesto davanti salma di papa Francesco scatena la bufera

papa francesco gesto macron

Il gesto compiuto dal presidente francese Emmanuel Macron davanti alla salma di papa Francesco ha innescato un acceso dibattito in una Francia che difende strenuamente la propria laicità. Venerdì, accompagnato dalla moglie Brigitte, il presidente si è recato nella basilica di San Pietro in Vaticano per rendere omaggio al Pontefice, deceduto pochi giorni prima. La coppia si è inginocchiata di fronte alla salma, suscitando immediate critiche da parte di diversi esponenti politici e intellettuali francesi, che hanno visto nel gesto una pericolosa violazione del principio di separazione tra Stato e Chiesa.

In Francia, dove la laicità è sancita dalla legge e profondamente radicata nella cultura nazionale, ogni manifestazione ufficiale di omaggio a un leader religioso deve avvenire esclusivamente in quanto figura di Stato. Macron, tuttavia, si è lasciato guidare anche da sentimenti personali: sia lui che Brigitte hanno frequentato un collegio cattolico ad Amiens, dove si sono conosciuti. Non sorprende, quindi, che abbiano scelto un modo più emotivo e personale per salutare il Pontefice, ma questo ha aperto la strada a un’ondata di polemiche, aggravate anche dalla decisione di mettere la bandiera dell’Eliseo a mezz’asta in segno di lutto.

Il gesto di Macron davanti alla bara di Papa Francesco

La scena si è svolta alla vigilia del funerale di papa Francesco, previsto per sabato alle 10 del mattino. Nella stessa giornata, a Roma sono arrivati anche altri leader internazionali, come il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, la sua consorte Janja e l’ex presidente Dilma Rousseff. Tra le figure politiche francesi, si è fatto notare Jordan Bardella, presidente di Rassemblement National, giunto nella capitale italiana per rendere omaggio, nonostante il suo dichiarata ateismo e il fatto di non essere mai stato battezzato. Sui social, Bardella ha scritto: “Il suo pontificato è stato segnato da un’attenzione costante verso gli emarginati e la dignità dei più fragili. Un pensiero a tutti i cattolici di Francia e del mondo in questo momento di dolore”.

In vista del funerale, sono attesi circa cinquanta capi di Stato. Macron dovrebbe incontrare il premier britannico Keir Starmer e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, mentre non è certo se avrà luogo un faccia a faccia con Donald Trump, sullo sfondo delle trattative europee riguardanti l’Ucraina. Francia e Regno Unito hanno deciso di non inviare truppe a sostegno della sicurezza ucraina, giudicando troppo rischioso questo tipo di intervento dopo il recente vertice tecnico boicottato dal segretario di Stato statunitense Marco Rubio.

Intanto, dalla giornata di mercoledì, oltre 150.000 persone si sono recate alla basilica di San Pietro per dare l’ultimo saluto al Pontefice, secondo quanto riferito dalle autorità vaticane. Al calar del sole di venerdì, le porte della basilica sono state chiuse per consentire la preparazione della cerimonia funebre e offrire un momento di raccoglimento alla coppia presidenziale francese.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…