“Come osi? Chiedi subito scusa a tutti”. Simona Ventura nerissima all’Isola dei Famosi: è gelo

Una puntata tesissima, quella de L’Isola dei Famosi andata in onda ieri sera, che ha avuto come epicentro uno scontro violento,

non solo nei toni ma soprattutto per il carico emotivo. A infiammare lo studio è stato il comportamento di Jasmin Salvati, che nel corso di una lite con Chiara Balistreri ha pronunciato parole che hanno scosso l’intera trasmissione, il pubblico e l’opinione pubblica.

La discussione è degenerata quando Jasmin ha lasciato intendere che Chiara avrebbe strumentalizzato la sua dolorosissima esperienza di vittima di violenza per ottenere visibilità. Un’accusa gravissima, tanto più che Chiara non ha mai nascosto il suo passato difficile:

una relazione tossica segnata da anni di abusi fisici e psicologici, culminata in un’aggressione in cui il suo ex compagno, Gabriel, le ha fratturato il naso. Solo dopo quel gesto estremo, la ragazza ha trovato la forza di denunciare e affrontare un processo, che si è concluso con la condanna dell’uomo a sei anni di carcere.

“Tu e tu, fuori”. Isola dei Famosi, Veronica Gentili implacabile. Poi l’incredibile colpo di scena

Isola, Simona Ventura contro la naufraga

Parole che non sono passate inosservate. Il Codacons, attraverso un comunicato, ha chiesto la squalifica immediata di Jasmin Salvati dal programma. Un intervento duro ma giustificato, che ha sottolineato quanto sia pericoloso insinuare che il coraggio di raccontare un trauma possa essere motivato da un secondo fine. E infatti, la quinta puntata del reality si è aperta proprio con la discussione di questa vicenda: la conduttrice Veronica Gentili ha cercato di far ragionare la concorrente, invitandola a riconoscere la gravità delle sue parole.

Ma l’appello è sembrato cadere nel vuoto. Jasmin, seppur ammettendo di aver sbagliato e di aver riflettuto sulle sue frasi, ha continuato a rifiutarsi di chiedere scusa: “Sono molto orgogliosa e preferisco rimanere nel mio”, ha dichiarato in diretta, aggiungendo che chiedere scusa ora le sembrerebbe “forzato”. Una posizione che ha lasciato molti senza parole, a cominciare da Simona Ventura.

Ed è stata proprio la Ventura, con la sua consueta forza, a intervenire senza mezzi termini. “L’anno scorso in Italia sono morte 113 donne per femminicidio. Quest’anno, fino a oggi, sono già 28. Chiara è una sopravvissuta, è stata massacrata da un uomo che l’ha quasi uccisa. Come ti permetti di insinuare che lei voglia visibilità?”, ha tuonato la conduttrice, visibilmente provata. Poi l’invito, diventato imperativo: “Devi chiederle scusa, immediatamente. Non si mettono in discussione esperienze di questo tipo. Porta anche tu un messaggio positivo, non aggiungere ferite a chi è già stato spezzato”.

Nonostante il duro monito, Jasmin Salvati è rimasta sulle sue posizioni. Ha continuato a ribadire di aver sbagliato ma di essere “troppo orgogliosa” per chiedere scusa. Una giustificazione che suona come un ulteriore schiaffo alla sensibilità non solo di Chiara, ma di chiunque abbia vissuto il dolore della violenza. Ora resta da vedere se la produzione del programma prenderà provvedimenti oppure se la vicenda finirà qui, lasciando un’amara ombra su questa edizione dell’Isola dei Famosi.

Related Posts

“Mi chiamava fratello”. Flavio Insinna distrutto per il lutto improvviso in tv

Un’altra figura centrale della televisione italiana se n’è andata, lasciando dietro di sé un silenzio che pesa più di mille parole. Questa mattina, sabato 2 agosto, in…

“Ma sì, sta con lei”. Jannik Sinner fidanzato, tutto alla luce del sole

Dopo settimane lontano dai campi ufficiali, Jannik Sinner è pronto a rimettersi in gioco nella fase più decisiva della stagione: quella americana. Il numero uno al mondo ha lasciato…

Terribile lutto per il Papa Leone e il Vaticano: é morto all’improvviso poco fa, era giovanissima.

giovane diciottenne Pascale Rafic, in viaggio verso Roma dall’Egitto per partecipare al Giubileo dei Giovani”. Così inizia un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede che ha…

“E intanto la ex moglie…”. Raoul Bova, colpo di scena Chiara Giordano dopo lo scandalo: il gesto

Raoul Bova è ancora al centro di un caos mediatico, dopo lo scandalo sulla presunta storia con Martina Ceretti. L’attore si è ormai definitivamente lasciato con Rocío Muñoz Morales, visti…

Estate terribile per le coppie di Uomini e Donne: si lasciano pure loro

Uomini e Donne, momento di crisi per una delle coppie più seguite del programma. Già in passato i due giovani avevano affrontato difficoltà e allontanamenti, ma l’ex…

“Ma come si fa? Uno scempio”. Stash, choc e rabbia: chiama subito i carabinieri prima del concerto

Un gesto di profonda umanità ha preceduto il concerto dei The Kolors a Vieste, trasformando una giornata di musica in un esempio concreto di impegno civile. Mentre…