“Uno schifo!”. Mauro Corona, scoppia la furia a È sempre cartabianca

La puntata di martedì 10 giugno di “È sempre Cartabianca”, in onda su Rete 4 in prima serata, ha ribadito la centralità della trasmissione di Bianca Berlinguer nel dibattito pubblico italiano. In un periodo di grandi tensioni geopolitiche e scosse interne,

lo spazio offerto dal talk show si è rivelato ancora una volta cruciale per affrontare questioni che intrecciano cronaca, giustizia e coscienza civile. Dalla guerra in Medio Oriente ai casi irrisolti della giustizia italiana, il programma ha attraversato con lucidità e sensibilità temi di impatto profondo, non privi di controversie.

Uno dei momenti più densi ha riguardato lo scenario internazionale, in particolare lo scontro nel Mediterraneo tra la Freedom Flotilla Coalition e la marina israeliana. La nave Madleen, imbarcazione umanitaria con a bordo aiuti destinati alla popolazione di Gaza, è stata abbordata dalle forze israeliane. A bordo si trovavano volontari provenienti da tutto il mondo, tra cui la nota attivista svedese Greta Thunberg. L’intervento armato ha sollevato reazioni accese e riacceso il dibattito sulla libertà di intervento civile nei conflitti armati, mentre le immagini della Madleen bloccata hanno fatto il giro del mondo, diventando il simbolo di un confronto drammatico tra diritto umanitario e sicurezza militare.

“Cosa è successo a Bianca Berlinguer”. Le parole di Paolo Del Debbio dopo l’assenza a È sempre Cartabianca

È sempre cartabianca, Mauro Corona furioso per il caso Garlasco

Ma non meno acceso è stato il blocco della trasmissione dedicato alla cronaca giudiziaria italiana, in particolare al caso di Garlasco. La vicenda dell’omicidio di Chiara Poggi, risalente all’agosto 2007, è tornata prepotentemente al centro delle attenzioni mediatiche dopo la recente iscrizione nel registro degli indagati di Andrea Sempio, amico del fratello della vittima. Una svolta che ha riaperto ferite, acceso nuovi interrogativi e diviso l’opinione pubblica, mentre Alberto Stasi, fidanzato di Chiara, resta in carcere con sentenza definitiva.

mauro corona scappato altare matrimonio

In questo contesto si è inserito lo sfogo accorato di Mauro Corona, scrittore e alpinista, ospite fisso del programma, che ha criticato duramente l’ossessione mediatica per il caso. “È un’indecenza di gossip, di programmi, di giornali… Io non voglio più parlare, soprattutto per rispetto di questa ragazza macellata”, ha dichiarato con tono veemente, rivolgendosi direttamente alla conduttrice. Corona ha accusato il sistema televisivo di aver trasformato il delitto in un format da palinsesto, dove nuovi personaggi “appaiono quotidianamente da un programma all’altro”, dando vita a una narrazione che rischia di perdere il senso di dignità della tragedia.

Una posizione che però si è scontrata con la stessa linea editoriale della puntata, la quale, subito dopo, ha dedicato un lungo approfondimento proprio al caso Garlasco. In studio sono intervenuti l’avvocato Antonio De Rensis, legale di Stasi, e i giornalisti Valentina Petrini e Davide Loreti, che hanno analizzato gli ultimi sviluppi dell’inchiesta e discusso la portata delle nuove perizie, tra cui il Dna trovato sotto le unghie della vittima, ricollegabile a Sempio.

La puntata ha dunque rappresentato in pieno la tensione tra l’esigenza di informare e la consapevolezza del rischio di spettacolarizzazione. Una tensione che “È sempre Cartabianca” non elude, ma porta in scena con tutte le sue contraddizioni, lasciando al pubblico la libertà – e la responsabilità – di riflettere.

Related Posts

Sinner oramai non si nasconde più: ecco come é stato beccato per le vie di Montecarlo.

Altro che concentrazione pre-Slam. Jannik Sinner, il numero uno del mondo, ha fatto saltare ogni previsione mostrando un lato totalmente inaspettato: giovedì pomeriggio, tra le vie lussuose…

“Ha ca** in mare”. Bufera sull’attore italiano, lo ha fatto davanti a due turisti in vacanza

Durante un episodio recente del “Tintoria Podcast”, un vip italiano si è lasciato andare a una confessione tanto esilarante quanto inaspettata. L’attore e regista romano, nato nel 1963 e…

“Noi, dopo l’omicidio di Chiara…”. L’avvocata di Sempio parla del loro gruppo di amici e Nuzzi commenta così

Ad aprire la serata di Quarto Grado stato proprio il caso Garlasco, che ha visto protagonista il dibattito sull’impronta numero 33, ritenuta compatibile con quella di Andrea Sempio, attualmente unico…

Giubileo dei giovani, si aggrava il bilancio delle vittime: le parole di Papa Leone XIV

Oltre un milione di giovani provenienti da tutto il mondo si sono radunati a Roma per il Giubileo dei giovani, un evento che ha celebrato la speranza…

“È incinta per la terza volta”. Belen Rodriguez, dalla Sardegna la notizia vola: parla lei

Dopo mesi di silenzio e un periodo difficile raccontato a più riprese, Belen Rodriguez ha finalmente deciso di dedicarsi una parentesi di quiete insieme ai suoi affetti…

“Stanno insieme”. Amore per la coppia di super attori: lui ha 12 anni in meno

Il mondo del gossip si è infiammato nelle ultime ore con la scoperta della nascita di una nuova coppia di super famosi. Infatti, i due attori sono stati beccati insieme…