Passano i giorni e il successo di Stefano De Martino alla guida di Affari Tuoi si consolida, raggiungendo 25,5% di share di ieri sera, martedì 24 settembre. Questa è la prima settimana in cui si possono davvero fare i conti: il programma di Rai 1 si è misurato contro il ritorno di Striscia la notizia che, come l’anno scorso, si attesta intorno al 15-16%, ma soprattutto con il debutto di Amadeus sul Nove.
Il confronto è sotto i riflettori per diversi motivi: l’accusa ai dirigenti Rai di non aver voluto tenere a tutti i costi l’uomo che ha garantito cinque Festival di Sanremo da record; l’investimento monstre di Discovery per accaparrarselo, ovvero 10 milioni di stipendio e 100 milioni in programmi nell’arco di 4 anni; le critiche riservate all’ex ballerino di ‘Amici’ di essere stato promosso alla guida della fascia più pregiata della tv senza avere l’esperienza giusta. E, infine, la guerra dei format, con la Rai che si tiene stretti i ‘pacchi’ mentre Nove non punta su un’idea nuova e prova a richiamare il pubblico di ‘Ama’ con l’usato sicuro dei Soliti ignoti ribattezzato Chissà chi è.
Amadeus, stoccata in diretta sul Nove ad Affari Tuoi
Gli ascolti a confronto
Per quanto sia prematuro fare bilanci ed emettere giudizi, al momento emerge un dato: passata la curiosità del primo episodio che ha garantito ad Amadeus un ascolto in simulcast (su tutti i canali del bouquet Discovery) dell’8,8% (5,2% sul Nove), i due episodi seguenti si sono assestati su share non esaltanti: 3,8% lunedì, 3,6% ieri sera. Quanto a Cash or Trash che sta precedendo Chissà chi è sul Nove, gli ascolti sono considerevoli, pari a un 3,8%: un programma con volti poco noti, che a Discovery non comporta un esborso economico notevole, ma che fa più share della macchina da guerra costruita intorno ad Amadeus. E che – almeno per ora – non riesce a spostare telespettatori. Al momento, dunque, la scommessa dei vertici Rai non sembra essere stata un azzardo. Ma è solo l’inizio della stagione televisiva: davanti ad Amadeus e Stefano De Martino ci sono lunghi mesi tutti da affrontare davanti agli occhi del loro pubblico.