Mancano ormai poche ore al verdetto finale dell’edizione 2025 dell’Isola dei Famosi, e la tensione tra i naufraghi si taglia col machete. A Playa Paloma, dove i concorrenti rimasti stanno vivendo gli ultimi momenti del loro lungo soggiorno honduregno, si respira un’atmosfera sospesa tra attese,
riflessioni e malcelati nervosismi. I cinque finalisti – Cristina Plevani, Loredana Cannata, Teresanna Pugliese, Omar Fantini e Mario Adinolfi – si preparano al gran finale, ognuno con le proprie strategie, fatiche accumulate e sogni di vittoria. Eppure, c’è chi tra loro, nelle ultimissime ore, sta mostrando segnali evidenti di cedimento, fisico ed emotivo.
>> “Momento difficile, dovete sapere”. Kate Middleton, messaggio diretto ai sudditi. E dover la aspettavano non si è vista
La trasformazione fisica di Adinolfi è uno degli elementi più sorprendenti della sua permanenza sull’Isola: più di 20 chili persi, come lui stesso ha raccontato, frutto non solo della dieta forzata, ma anche di una determinazione che ha stupito sia il pubblico che i compagni d’avventura. Tuttavia, se da un lato il suo corpo sembra aver pagato il prezzo della resistenza, dall’altro la sua mente è ancora ben concentrata sull’obiettivo finale. E a testimoniarlo è Loredana Cannata, che non ha dubbi sulle reali intenzioni del compagno di reality.

Isola dei Famosi, cosa succede a poco dalla finale
L’attrice, nelle ultime ore, si è lasciata andare a un’amara considerazione sulla competitività di Adinolfi: “Mario è un grande giocatore e vuole vincere. Ha stretto un bellissimo rapporto con Cristina eppure ha detto a Cristina: ‘Se vinci tu, rosico’. Lui vuole vincere”. Parole che fanno emergere una componente poco diplomatica ma profondamente umana della sua esperienza: il desiderio di riscatto personale, di rivalsa, forse anche di legittimazione pubblica in un contesto popolare che lo ha messo alla prova in modo brutale ma visibile.

Mario Adinolfi è apparso particolarmente affaticato e meno partecipe rispetto al resto del gruppo. Cristina Plevani, osservandolo in uno dei suoi rari momenti di socialità durante un bagno in mare, ha raccontato con tono riflessivo: “Lui si gode il mattino perché è il momento in cui si sente leggero, l’acqua lo rende leggero. Sta qua un po’ con noi, poi va nel letto perché si sente stanco, si addormenta, si rilassa lì”.

Secondo la vincitrice del primo Grande Fratello, il giornalista sembra vivere ormai un distacco crescente dalla vita di gruppo, privilegiando il riposo e la solitudine. “Nei momenti in cui sta a letto sono persi, non di condivisione. Non riesce a star con noi in turno davanti al fuoco”, ha sottolineato Cristina, lanciando però anche un auspicio positivo: “Spero che non perda tutto quello che ha fatto qui, che continui a perdere peso anche a casa”. A poche ore dalla proclamazione del vincitore, dunque, l’Isola dei Famosi 2025 si prepara a chiudere il sipario con una puntata finale che si preannuncia densa di emozioni, sorprese e, chissà, anche di rivelazioni. L’avventura in Honduras volge al termine, ma il giudizio del pubblico – l’unico a contare – è ancora appeso a un voto. Mario Adinolfi riuscirà a coronare la sua battaglia personale? Oppure il pubblico premierà chi ha saputo vivere l’Isola con spirito di gruppo, energia e resilienza emotiva?