“Perché l’hanno cacciata”. Giovanna Civitillo fuori da È sempre mezzogiorno, il retroscena

La nuova stagione televisiva si preannuncia turbolenta per È Sempre Mezzogiorno, il popolare programma condotto da Antonella Clerici su Rai 1. A far discutere, questa volta, non è il format né i cuochi protagonisti delle ricette del giorno, ma un’assenza che sa di silenzioso terremoto: quella di Giovanna Civitillo. Secondo quanto riportato da Giuseppe Candela nella sua rubrica A Lume di Candela su Dagospia,

la moglie di Amadeus sarebbe stata esclusa dal cast del programma non per semplici scelte editoriali, ma come atto deliberato dei vertici Rai per colpire indirettamente l’ex volto di punta dell’azienda, oggi passato a Discovery.

Candela, nel suo intervento, non ha usato mezze parole. “Continua la ‘guerra’ dei vertici Rai contro Amadeus: cacciata la moglie Giovanna Civitillo da È Sempre Mezzogiorno di Antonella Clerici”, si legge. Il giornalista afferma che la decisione sarebbe stata presa dalla Direzione Intrattenimento DayTime, guidata da Angelo Mellone – figura interna considerata vicina a Fratelli d’Italia – e che lo scorso anno, nonostante l’addio di Amadeus alla Rai, si era scelto di mantenere Civitillo nel cast solo per “evitare polemiche e polveroni“, data la sua partecipazione marginale al programma.

>>> “Non dimenticherò”. Amadeus, il suo dolore dopo il triste annuncio: “Eri così giovane”

giovanna civitillo via rai motivo amadeus

Perchè Giovanna Civitillo è stata silurata

Il clima, però, sarebbe cambiato radicalmente quest’anno. Secondo Candela, la conferma di Civitillo non era più considerata necessaria, e così la decisione di estrometterla sarebbe arrivata senza particolari esitazioni. Un segnale – neanche troppo velato – che confermerebbe un clima ancora teso tra l’emittente pubblica e il conduttore che per anni ha guidato programmi di punta come Affari Tuoi e il Festival di Sanremo.

giovanna civitillo via rai motivo amadeus

La Rai, chiamata in causa, ha replicato attraverso Dagospia, parlando di normali dinamiche interne e rinnovamenti fisiologici del cast. “Nella prossima edizione saranno previste altre novità con l’ingresso di nuovi cuochi”, è stato spiegato, negando però che la giornalista Carlotta Mantovan, vedova di Fabrizio Frizzi, sarà la sostituta della Civitillo, come ipotizzato da Affari Italiani. Se Mantovan dovesse entrare nel team del programma, lo farebbe con un ruolo quotidiano e ben diverso da quello occupato in precedenza dalla moglie di Amadeus.

Difficile dire con certezza se dietro la scelta di non riconfermare Giovanna Civitillo ci sia un preciso intento ritorsivo o semplicemente un’operazione di restyling interno. Quello che appare evidente è che la sua uscita dal programma arriva in un contesto in cui ogni mossa legata ad Amadeus – anche indirettamente – sembra avere una lettura più ampia, più politica, più personale. La tensione, dunque, resta alta. E mentre È Sempre Mezzogiorno si prepara a ripartire con nuove sorprese, la televisione italiana continua a raccontare – tra una ricetta e l’altra – anche le sue piccole grandi faide interne.

Related Posts

“Eccolo il suo segreto”. Vanessa Incontrada super chic sul palco, ma dietro le quinte è così

Nel silenzio sospeso che precede ogni debutto televisivo, ieri, 19 novembre 2025, si è acceso per la prima volta il palcoscenico di Gigi & Vanessa Insieme, il…

“Trattata malissimo, un incubo”. Terremoto a Ballando con le stelle, retroscena scottanti sulla concorrente

La serata di sabato a Ballando con le stelle si è conclusa con l’uscita di scena di questa concorrente, un risultato che, stando ai numeri dello spareggio contro Filippo…

“È successo questo”. Vanessa Incontrada in lacrime: si apre al pubblico, fatto delicatissimo

La platea di Canale 5 ieri sera non si aspettava che, nel cuore della nuova avventura televisiva “Gigi e Vanessa insieme”, sarebbe andata in scena una delle…

“Basta, me ne vado”. Federica Panicucci fa infuriare l’ospite: un vero terremoto in diretta

La puntata odierna di Mattino Cinque si è trasformata, ancora una volta, in un terreno particolarmente acceso attorno al caso di Garlasco, tema che da mesi occupa l’intera seconda…

LILIANA RESINOVICH SHOCK: “INCASTRATO DALLA SUA AUTO…” IL TRAGICO COLPO DI SCENA SU STERPIN

Nella serata del 3 maggio 2024, il pubblico di “Quarto Grado” su Rete Quattro è stato testimone di un aspro confronto tra Claudio Sterpin e Sebastiano Visintin,…

Novak Djokovic lascia tutti senza parole: “Sinner ha dimostrato a tutti che oggi lui é l’unico…”

“Come si fa a battere Jannik Sinner?”. Novak Djokovic maneggia con cura la risposta alla domanda fattagli in conferenza dopo aver sconfitto Alexander Zverev. Domani il serbo sfiderà il numero uno…