“Perché l’hanno cacciata”. Giovanna Civitillo fuori da È sempre mezzogiorno, il retroscena

La nuova stagione televisiva si preannuncia turbolenta per È Sempre Mezzogiorno, il popolare programma condotto da Antonella Clerici su Rai 1. A far discutere, questa volta, non è il format né i cuochi protagonisti delle ricette del giorno, ma un’assenza che sa di silenzioso terremoto: quella di Giovanna Civitillo. Secondo quanto riportato da Giuseppe Candela nella sua rubrica A Lume di Candela su Dagospia,

la moglie di Amadeus sarebbe stata esclusa dal cast del programma non per semplici scelte editoriali, ma come atto deliberato dei vertici Rai per colpire indirettamente l’ex volto di punta dell’azienda, oggi passato a Discovery.

Candela, nel suo intervento, non ha usato mezze parole. “Continua la ‘guerra’ dei vertici Rai contro Amadeus: cacciata la moglie Giovanna Civitillo da È Sempre Mezzogiorno di Antonella Clerici”, si legge. Il giornalista afferma che la decisione sarebbe stata presa dalla Direzione Intrattenimento DayTime, guidata da Angelo Mellone – figura interna considerata vicina a Fratelli d’Italia – e che lo scorso anno, nonostante l’addio di Amadeus alla Rai, si era scelto di mantenere Civitillo nel cast solo per “evitare polemiche e polveroni“, data la sua partecipazione marginale al programma.

>>> “Non dimenticherò”. Amadeus, il suo dolore dopo il triste annuncio: “Eri così giovane”

giovanna civitillo via rai motivo amadeus

Perchè Giovanna Civitillo è stata silurata

Il clima, però, sarebbe cambiato radicalmente quest’anno. Secondo Candela, la conferma di Civitillo non era più considerata necessaria, e così la decisione di estrometterla sarebbe arrivata senza particolari esitazioni. Un segnale – neanche troppo velato – che confermerebbe un clima ancora teso tra l’emittente pubblica e il conduttore che per anni ha guidato programmi di punta come Affari Tuoi e il Festival di Sanremo.

giovanna civitillo via rai motivo amadeus

La Rai, chiamata in causa, ha replicato attraverso Dagospia, parlando di normali dinamiche interne e rinnovamenti fisiologici del cast. “Nella prossima edizione saranno previste altre novità con l’ingresso di nuovi cuochi”, è stato spiegato, negando però che la giornalista Carlotta Mantovan, vedova di Fabrizio Frizzi, sarà la sostituta della Civitillo, come ipotizzato da Affari Italiani. Se Mantovan dovesse entrare nel team del programma, lo farebbe con un ruolo quotidiano e ben diverso da quello occupato in precedenza dalla moglie di Amadeus.

Difficile dire con certezza se dietro la scelta di non riconfermare Giovanna Civitillo ci sia un preciso intento ritorsivo o semplicemente un’operazione di restyling interno. Quello che appare evidente è che la sua uscita dal programma arriva in un contesto in cui ogni mossa legata ad Amadeus – anche indirettamente – sembra avere una lettura più ampia, più politica, più personale. La tensione, dunque, resta alta. E mentre È Sempre Mezzogiorno si prepara a ripartire con nuove sorprese, la televisione italiana continua a raccontare – tra una ricetta e l’altra – anche le sue piccole grandi faide interne.

Related Posts

Jessica e Memo Remigi: si scopre soltanto adesso e il pubblico non crede alle

Memo Remigi è tornato a far parlare di sé nelle ultime settimane per alcune dichiarazioni rilasciate riguardo a Jessica Morlacchi, con la quale ha condiviso un capitolo controverso della…

“Ha trovato l’amore”. Uomini e Donne, Padua: via con il discusso cavaliere

Clamorose anticipazioni su Uomini e Donne, Roberta Di Padua abbandona lo studio con il cavaliere. Dopo tante sofferenza pare abbia trovato finalmente l’amore. La scelta è arrivata in maniera…

“Cosa faccio oggi”. Martina Colombari, dopo il brutto periodo col figlio

Martina Colombari e la sua famiglia sono reduci da un periodaccio. Nell’estate 2024 non si è fatto che parlare del figlio dell’ex Miss Italia e di Billy Costacurta, Achille….

“Sbarca alla Rai, pazzesco”. Maria De Filippi, notizia bomba in tv: dove va

Potrebbe essere il colpo televisivo dell’anno: Maria De Filippi, volto simbolo di Mediaset e regina incontrastata del piccolo schermo, sarebbe pronta ad approdare in un programma di punta…

“Il primo goccio d’acqua di ogni bottiglia…”. Jannik Sinner, il gesto subito notato durante le partite: cosa fa e perché

Un dettaglio apparentemente banale, ma che ha scatenato la curiosità degli appassionati: Jannik Sinner non beve mai il primo goccio d’acqua della bottiglia. Il gesto, immortalato in…

“Andrea Sempio deve svegliarsi”. Garlasco, avviso a sorpresa per lui: glielo dicono in diretta tv

Il caso Garlasco continua a tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica. Nella puntata di Far West, andata in onda il 3 ottobre su Rai 3 e condotta da Salvo…