Amadeus potrebbe clamorosamente fare dietrofront… Dopo l’addio alla TV di Stato e l’avvio della sua nuova avventura su Nove, dove ha portato alcuni format inediti e un nuovo stile di conduzione, cominciano a circolare con sempre più insistenza voci di un suo possibile rientro a Viale Mazzini. A rilanciare l’indiscrezione è stato L’Espresso, che ha analizzato la situazione attuale del conduttore, evidenziando i motivi per cui il suo percorso su Discovery potrebbe non proseguire a lungo.
Secondo quanto riportato dal sito del settimanale, la prima stagione su Nove “non avrebbe entusiasmato né il presentatore né i vertici di Discovery”. Gli ascolti non avrebbero rispettato le aspettative dell’emittente né inciso significativamente sugli equilibri del prime time televisivo.
A mancare sarebbe stato soprattutto il richiamo trasversale sul grande pubblico, quello che Amadeus era riuscito a conquistare proprio grazie alla sua esperienza in Rai, in particolare al timone del Festival di Sanremo.
>>> “Perché l’hanno cacciata”. Giovanna Civitillo fuori da È sempre mezzogiorno, il retroscena

Amadeus torna in Rai? La chiave potrebbe essere Fiorello
Nel frattempo, non sono mancati i segnali: prima la comparsata a Mediaset come giudice ad Amici di Maria De Filippi, poi le continue frecciate e ammiccamenti lanciati da Fiorello, suo storico amico e compagno d’avventure. Il conduttore di Viva Rai2! non ha mai smesso di scherzare sulla nuova avventura del collega al Nove, lasciando intuire tra le righe un possibile ritorno all’ovile.

“È così che un ritorno di Amadeus in Rai non è solo una banale suggestione. L’esperienza Mediaset come giudice di ‘Amici’, programma di Maria De Filippi, è un segnale chiaro. L’ex conduttore di Radio Deejay ha voglia di grande pubblico”, scrive L’Espresso, lasciando intendere che Amadeus sentirebbe la mancanza dell’impatto mediatico garantito dalla Rai.


E c’è di più. Secondo la testata, proprio Rosario Fiorello potrebbe giocare un ruolo chiave in questa eventuale trattativa di rientro: “Tra i pontieri di un possibile ritorno in Rai, ci sarebbe Rosario Fiorello che, nella sua ultima creatura radiofonica, ha più volte fatto simpatici riferimenti sulla permanenza dello storico amico al Nove”.
Per ora nessuna conferma ufficiale, né da parte di Amadeus né dalla Rai. Potrebbe trattarsi di semplici suggestioni, come spesso accade al termine di ogni stagione televisiva, ma qualcosa potrebbe davvero bollire in pentola. Se davvero il conduttore dovesse tornare in Rai, sarebbe uno dei rientri più clamorosi degli ultimi anni.