Da nove anni simbolo di eleganza e prestigio sulla costa toscana, il Bagno Alpemare di Forte dei Marmi continua a far parlare di sé.
Di proprietà di Andrea Bocelli e della moglie Veronica Berti, lo stabilimento è diventato un punto di riferimento per il turismo di lusso e per chi cerca un’esperienza esclusiva a pochi passi dal mare.
Il riconoscimento come “miglior beach club d’Italia”, ottenuto per il secondo anno consecutivo, conferma l’eccellenza dell’offerta e il fascino di una struttura capace di attirare celebrità internazionali e jet-set italiani.
Leggi anche: “La verità…”. Elisabetta Gregoraci e Francesco Arca, la compagna storica di lui rompe il silenzio

Nonostante questo successo, il futuro dell’Alpemare non appare del tutto definito. Come si legge in una nota riportata da “La Nazione”, la famiglia Bocelli ha voluto chiarire che “non solo non ha alcuna intenzione di acquisire ulteriori stabilimenti balneari a Forte dei Marmi ma, considerando la regolamentazione legislativa del settore, sempre più impegnativa, cangiante e stringente, cui dover fare costantemente fronte, non esclude la possibilità, in futuro, di cedere alle offerte dei tanti soggetti internazionali interessati all’acquisto del beach club Alpemare”. Una posizione che lascia aperti scenari inattesi, nonostante il momento di gloria per la struttura.

A raccontare il legame particolare tra Andrea Bocelli e lo stabilimento è stato lo stesso tenore, intervenendo nel 2024 al side event del G7 Turismo: “Per far piacere a un amico ho acquistato uno stabilimento balneare, l’Alpemare a Forte dei Marmi, l’ultima cosa che avrei pensato di fare nella mia vita. Perché oltretutto non mi è mai piaciuto stare sotto l’ombrellone”. Parole che svelano l’origine quasi casuale dell’avventura imprenditoriale del maestro nel settore turistico, oggi divenuta invece un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale.


Il prestigioso titolo di miglior beach club, ottenuto anche quest’anno insieme al Lido Villeggiatura di Taormina, è stato assegnato durante il “Gran Galà dei Beach Club d’Italia”, l’8 maggio 2025 a Milano, in occasione del lancio della seconda edizione della “Guida ai migliori beach club d’Italia” (Morellini Editore), a cura di Andrea Guolo e Tiziana Di Masi. Una conferma per Alpemare, che già nel 2024 aveva primeggiato tra le mete balneari più ambite del Paese. Merito di un’offerta esclusiva che unisce comfort, privacy e raffinatezza: il costo giornaliero di una tenda può arrivare fino a 1.200 euro, mentre l’abbonamento stagionale tocca i 16mila euro.




Con le sue 120 postazioni elegantemente disposte, il servizio di ristorazione firmato dallo chef Mirko Caldino, il kit cortesia completo e dettagli curati come le cassaforti in cabina o le prese USB per ogni cliente, Alpemare rappresenta una vera oasi di benessere. Negli ultimi mesi sul bagnasciuga sono stati avvistati personaggi del calibro di Giulia De Lellis, Gerry Scotti, Mario Balotelli, Sofia Vergara e perfino l’ex speaker della Camera statunitense Nancy Pelosi. Ma, come sempre, il lusso – specie quello discreto – non è per tutti.