Da almeno tre anni, puntualmente a ridosso dell’estate, il nome di Francesca Fagnani compare tra le ipotesi più accreditate per il cast di Ballando con le Stelle. Già dal 2022 si rincorrono voci sulla possibilità di vederla protagonista nel programma di Milly Carlucci e, nel 2023, alcuni settimanali hanno perfino ipotizzato un suo ingresso nella giuria.
La conduttrice di Belve, però, aveva smentito senza esitazioni, dichiarando: “Non ci sarò, non è vero. Però non vedo l’ora che riparta, vi seguirò dal divano di casa mia, come sempre”.
Anche quest’anno, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, il suo nome è tornato a circolare con insistenza. Secondo alcune indiscrezioni, Fagnani avrebbe dovuto affiancare Barbara d’Urso, Andrea Delogu e Francesca Fialdini nella nuova edizione del talent show di Rai 1. La notizia ha subito attirato l’attenzione, complice il grande momento di popolarità della giornalista, che da tempo è diventata un volto di punta della tv grazie al successo del suo programma.
Leggi anche: “Non succedeva da tanti anni”. Rivoluzione al Grande Fratello, Simona Ventura e Mediaset hanno deciso così

A fare chiarezza è stato il direttore di Novella 2000, Roberto Alessi, che ha contattato direttamente la presentatrice per avere conferme. La risposta non ha lasciato spazio a dubbi: Francesca Fagnani ha ammesso di essere stata contattata dalla produzione, ma ha anche ribadito di aver declinato l’invito. “Lei non ci sarà”, ha spiegato Alessi, aggiungendo che la conduttrice gli ha confidato di aver ricevuto la proposta già in passato e di non averla mai presa seriamente in considerazione.

“Anche l’anno scorso e l’anno prima avevano scritto che lei avrebbe fatto parte dei concorrenti di Ballando”, ha raccontato ancora Alessi. “Questa volta ci avevo quasi creduto perché mi hanno chiamato addirittura la mattina presto per dirmelo, ma poi ho chiesto direttamente a lei con una serie infinita di messaggi. Mi ha assolutamente smentito la cosa: non ha nessuna intenzione di partecipare a Ballando con le Stelle, anche quest’anno guarderà il programma dal divano, accanto al suo compagno Enrico Mentana”.

La sua eventuale presenza avrebbe rappresentato un colpo importante per Milly Carlucci, soprattutto considerando le scintille passate tra Fagnani e Selvaggia Lucarelli, giurata storica del programma. Non sono mancati, infatti, momenti di tensione a distanza: più volte Lucarelli ha punzecchiato la conduttrice di Belve e non ha risparmiato critiche nemmeno al recente spin-off Crime. Un confronto diretto nello studio di Ballando avrebbe sicuramente acceso ulteriormente l’interesse del pubblico.
Per il momento, però, la giornalista sembra non avere alcuna intenzione di calcare la pista da ballo. E così, anche quest’anno, Francesca Fagnani resterà spettatrice, confermando ancora una volta di preferire il ruolo di osservatrice a quello di protagonista di un talent televisivo tanto amato quanto discusso.