La nuova stagione di È sempre mezzogiorno si è aperta con una sorpresa inaspettata per i telespettatori di Rai 1. La puntata del venerdì ha infatti presentato al pubblico una nuova protagonista femminile, che prende il posto di Giovanna Civitillo. Per anni la moglie di
Amadeus ha condiviso la cucina televisiva con lo chef Daniele Persegani, portando avanti la sua avventura tra fornelli, ricette e tentativi di migliorare in un ambito in cui lei stessa ha sempre ammesso di non essere particolarmente portata. Ma in questa edizione le cose sono cambiate e lo spazio a lei dedicato è stato affidato a un volto altrettanto noto e molto amato dal pubblico.
A prendere il suo posto è infatti Carlotta Mantovan, che proprio nella puntata di oggi ha debuttato ufficialmente nella trasmissione. Per la vedova di Fabrizio Frizzi si tratta di un ritorno televisivo importante, in un contesto che la lega anche sentimentalmente a una delle sue più grandi amiche, Antonella Clerici. La Mantovan avrà una rubrica tutta sua, dedicata alle curiosità del mondo della cucina, anche se per il momento non si cimenterà ai fornelli. Antonella, però, non ha esitato a spronarla con una frase scherzosa che ha fatto sorridere il pubblico: “Alla fine di quest’anno dovrai essere una cuoca provetta a furia di guardare”.
Leggi anche: “Non me l’aspettavo”. Nunzia De Girolamo rompe il silenzio dopo la notizia dalla Rai

Via Giovanna Civitillo dentro Carlotta Mantovan: È sempre mezzogiorno si rinnova
Il cambiamento nello spazio culinario del programma segna dunque la chiusura di un percorso iniziato anni fa da Giovanna Civitillo insieme al prof Persegani. Per tutta l’estate non sono mancate le voci su un suo possibile addio, tra indiscrezioni e ipotesi di strategie interne alla Rai. Qualcuno ha parlato di una scelta precisa dell’azienda, intenzionata a non avere più legami con la famiglia di Amadeus dopo il passaggio del conduttore ad altri progetti.

A complicare la situazione, inoltre, sarebbero state le tensioni tra Lucio Presta, manager di Amadeus, e lo stesso conduttore, suo ex assistito. Una frattura che avrebbe contribuito a rendere inevitabile la decisione di proseguire senza la presenza di Giovanna in questa edizione. L’assenza della Civitillo, comunque, non è passata inosservata e Antonella Clerici ha voluto salutarla pubblicamente, ringraziandola per il percorso fatto insieme.


“Magari ci rivedremo in altre occasioni” ha detto la conduttrice rivolgendosi alla moglie di Amadeus. Al suo fianco anche Daniele Persegani, che con affetto ha ricordato la sua ex allieva, incoraggiandola a mettere a frutto il diploma simbolico conquistato negli anni di scuola televisiva. Un congedo che, pur tra sorrisi e ringraziamenti, ha segnato una chiara svolta per il programma del mezzogiorno di Rai 1, ora pronto ad aprire un nuovo capitolo con Carlotta Mantovan.