Nelle prime giornate del Grande Fratello non sono mancati momenti che hanno fatto discutere, e tra i protagonisti che si sono fatti notare spicca senza dubbio la 19enne modella Giulia Soponariu.
La concorrente, appena entrata nella Casa più spiata d’Italia, si è resa protagonista di alcune uscite poco felici che hanno costretto gli autori a intervenire con richiami formali.
Il primo scivolone è arrivato quasi subito, quando la giovane ha commentato la foto scelta dal programma per le grafiche definendola “una down”. Poco dopo, chiacchierando con la coinquilina Grazia Kendi, Giulia è ricaduta nello stesso errore dicendo: “Scusami, ma sono una down”. La frase ha spinto Grazia a intervenire con prontezza: “No tesoro, ricordati cosa ti ho detto, non usare quella parola in quel modo”. La Soponariu ha subito compreso la gaffe, scusandosi davanti alle telecamere: “No vabbè scusatemi, oddio. Sono proprio idiota, ora gli autori mi diranno ‘Giulia vieni in confessionale’. Sì ora mi chiameranno, tanto ora non so più cosa aspettarmi. Ma perché non penso mai quando parlo?”.
“Si è tirato giù i pantaloni”. Scandalo al Grande Fratello, tutto all’aria: e fioccano i commenti

GF, Giulia parla di Giorgia Meloni: subito richiamata
Non è stato l’unico episodio ad aver sollevato discussioni. Nel corso di una conversazione con Giulio Carotenuto, la modella ha infatti ironizzato sugli occhiali da sole che indossava il coinquilino: “Hai un certificato medico che ti permette di tenere gli occhiali da sole in casa? Non ci credo! Vabbè tu sei napoletano, avrai di sicuro un certificato falso”. Una battuta che non ha suscitato grandi clamori all’interno del gruppo ma che inevitabilmente ha fatto discutere chi seguiva il live del reality.

Ciononostante, sui social la reazione non è stata quella di altre edizioni, quando spesso bastava una frase sbagliata per scatenare la richiesta di squalifica immediata. Quest’anno i fan sembrano più tolleranti e, almeno per ora, la maggior parte dei commenti non invoca provvedimenti drastici. In molti riconoscono alla ragazza un carattere solare e la capacità di tenere sempre vivo l’umore della Casa, definendola l’“anima della festa”.
La Soponariu, infatti, si distingue per un’energia inesauribile. Da mattina a sera è sempre “carica a pallettoni”, per usare l’espressione resa celebre da Simona Ventura. Ma questa vitalità non sempre si traduce in comportamenti accorti. Durante la cena di ieri, la gieffina ha iniziato a canticchiare un motivetto diventato virale negli anni scorsi, tratto dal remix del discorso pronunciato da Giorgia Meloni nel 2019 a Roma: “Io sono Giorgia, sono una donna, sono una madre, sono cristiana”.


il modo in cui si sta autosabotando da sola nemmeno anita olivieri nella prima settimana era riuscita a spararne così tante
pic.twitter.com/p8OZlWqgEh— sora lella (@smarginatvra) October 2, 2025
Giulia si è fermata dopo poche parole, recitando soltanto: “Io sono Giorgia, sono una donna, sono una madre”. Ma la sua amica Grazia non ha gradito e l’ha invitata subito a smettere. La produzione non ha lasciato correre: pochi secondi dopo, una voce femminile ha richiamato la ragazza con tono deciso: “Giulia in confessionale!”. Un nuovo episodio che conferma quanto l’irruenza e la spontaneità della giovane possano trasformarsi in un’arma a doppio taglio dentro il reality.
Così, nel giro di appena 24 ore, Giulia Soponariu è già diventata una delle concorrenti più chiacchierate del Grande Fratello. Un mix di simpatia e leggerezze che la rende al centro della scena, ma che allo stesso tempo la espone al rischio di finire spesso sotto la lente severa degli autori.