Il palinsesto serale riserva scossoni inattesi e stavolta è la soap turca La notte nel cuore a essere nel mirino. Dopo aver conquistato gradualmente spazio nelle fasce serali, da ottobre la serie subirà un cambio di collocazione: tornerà infatti a essere trasmessa solo la domenica sera, eliminando l’appuntamento bis del martedì.
Questa decisione rappresenta una strategia piuttosto netta di riassetto dell’offerta televisiva.
Il motivo di questo ridisegno risiede nel tentativo di concentrare l’attenzione del pubblico in un’unica serata forte.
Mediaset punta a rilanciare la competizione domenicale contro le fiction Rai, affidando a “La notte nel cuore” il compito di traino unico. Eliminando il secondo appuntamento settimanale, la rete spera di accrescere l’attesa e focalizzare gli ascolti su di un unico momento clou della settimana.

Questa scelta però non è priva di rischi. I fan della soap, che avevano preso confidenza con le trasmissioni del martedì, ora dovranno riadattarsi. Il mercoledì sera sarà un buco per la serie, e chi sperava di poterla seguire più spesso dovrà limitarsi alla domenica. Sul web già imperversano i commenti di delusione: alcuni spettatori temono che questa mossa sia preludio a un ulteriore ridimensionamento.
Nonostante le critiche, “La notte nel cuore” non perde forza sul fronte narrativo. Con trame sempre più fitte e un cast coinvolgente, la serie è chiamata a dimostrare che può reggere anche con una presenza più rarefatta. Se la collocazione domenicale reggerà l’urto della concorrenza, sarà allora evidente che il cambio d’orario non è un passo indietro, ma piuttosto un nuovo punto d’attacco per il pubblico.