L’atmosfera sembrava essersi rasserenata, lasciando intendere che il contenzioso aperto anni fa fosse destinato a sgonfiarsi lentamente,
come spesso accade quando i riflettori mediatici si spengono. E invece, proprio quando nessuno se lo aspettava e stando a quanto rivelato dallo stesso Mauro Corona in tv, la disputa è tornata al centro della scena con toni più accesi di prima, sorprendendo pubblico e addetti ai lavori.
A riaccendere la miccia è stato lo stesso protagonista della vicenda, durante l’ultima puntata di È sempre carta bianca di Bianca Berlinguer. Nel corso del consueto collegamento dalla sua casa di montagna, Corona ha parlato apertamente di una nuova comunicazione ricevuta dal tribunale, lasciando intendere che la controversia non solo non si è chiusa, ma si è addirittura aggravata. Un annuncio che ha spiazzato anche la conduttrice, la quale credeva che la questione fosse ormai archiviata.
La famosa è mamma di due gemellini a 45 anni: sono nati poco dopo l’annuncio del matrimonio

Aurelio De Laurentiis, il presidente del Napoli, come rivelato in diretta, avrebbe richiesto un ingente risarcimento danni allo scrittore: «Mi è arrivata una comunicazione dal tribunale. De Laurentiis mi ha chiesto 600 mila euro di danni, andrò in galera e bòn. Io lavoravo già con lei, ma i soldi li chiede solo a me?», ha dichiarato lo scrittore, dando voce al proprio sgomento e riaccendendo una polemica che sembrava sopita.

L’origine dello scontro risale ai mesi più difficili della pandemia. Durante una puntata di Cartabianca, infatti, lui e Bianca Berlinguer avevano raccontato che De Laurentiis si sarebbe recato a una festa della Lega Calcio pur avendo la febbre alta, facendo intuire che potesse essere positivo al Covid. Un’ipotesi che il presidente aveva respinto con forza, decidendo di procedere legalmente. «Ci ha denunciato entrambi, me e lei. Mi ha chiamato l’avvocato, a ottobre dovremo andare in udienza in tribunale. Se ci mettono dentro, spero ci mettano nella stessa cella. Non so nemmeno che cosa ho fatto», aveva rivelato lo scrittore nel 2024, convinto allora che tutto si sarebbe sgonfiato.


#EsemprecartaBianca #Corona e la querela di #DeLaurentiis: “Chiede 600mila euro, me ne andrò in galera…”
“Mi è arrivata una comunicazione dal tribunale. Mi vengono chiesti 600mila euro di danni, andrò in galera e bòn…” pic.twitter.com/vMx9OQMwgs— I fatti nostri (@Infofatti) November 12, 2025
Ma il procedimento è andato avanti, e ora la nuova richiesta danni torna a pesare sulla sua testa, riaccendendo uno scontro che dura da quattro anni. Non è la prima volta che lo scrittore si lascia andare a uno sfogo in pubblico. Già un anno fa, in una serata televisiva rimasta impressa negli spettatori, aveva commentato amaramente: «Non capisco questo uomo potente che se la prende con un poveraccio come me. Questa querela rasenta il ridicolo». E, con tono provocatorio, aveva aggiunto: «Se è un uomo nobile del sud, perché non mi sfida a duello? Oggi ti querelano perché chiedono soldi e i famigerati danni morali. Molte persone, se si guardano allo specchio, dovrebbero chiedere i danni morali a sé stessi».
A chiudere momentaneamente la questione, almeno sul fronte televisivo, è intervenuta Bianca Berlinguer, che ha sospirato davanti al pubblico: «Pensavo che le cose si sarebbero fermate. Invece, effettivamente la vicenda va avanti. Vedremo come va a finire». E mentre la giustizia prosegue il suo corso, non resta che attendere il prossimo capitolo di una storia che, ancora una volta, promette di far discutere.