La corsa di Barbara D’Urso e Pasquale La Rocca a Ballando con le Stelle si ferma al terzo posto,
dopo la sconfitta a un passo dalla finalissima contro la coppia formata da Andrea Delogu e Niita Perotti. Un epilogo inatteso, perché fin dall’inizio D’Urso era stata indicata come una delle maggiori favorite di questa edizione, capace di imporsi per carisma, presenza scenica e crescente padronanza tecnica nel corso delle puntate.
Nonostante la delusione per aver mancato l’accesso alla sfida conclusiva, la soddisfazione non è mancata e Barbara D’Urso l’ha mostrata apertamente, ringraziando giuria e pubblico per il risultato ottenuto. Dietro il sorriso, però, si è intravisto un certo risentimento nei confronti di Selvaggia Lucarelli, con cui per tutta l’edizione non sono mancati scontri e frecciate, spesso più innescati dalla giurata che dalla stessa concorrente, almeno secondo la percezione del pubblico.
Leggi anche: “Hai vinto tu”. Ballando con le stelle, l’annuncio sul vincitore a notte fonda. “Che finale…”

Curiosamente, è stata proprio Selvaggia Lucarelli, insieme a Fabio Canino, a consegnare la coppa per il terzo posto alla coppia D’Urso–La Rocca. In quel momento Canino ha provato a stemperare le tensioni chiedendo un gesto simbolico di riappacificazione, quasi un piccolo atto di leggerezza in grado di chiudere la competizione con un clima più disteso: “Vorrei che Selvaggia e Barbara si scambiassero un segno di tenerezza reciproco, fosse anche finto”.

La replica di Barbara D’Urso è arrivata immediata e senza giri di parole, a conferma di un rapporto rimasto irrisolto fino all’ultimo: “Io non riesco a essere finta”. Più morbida nei toni, invece, è apparsa Selvaggia Lucarelli, che ha riconosciuto il valore del percorso dei due ballerini, pur ricordando di non essere sempre rimasta sorpresa dalle loro esibizioni: “Io invece volevo dire che sono stati molto bravi e che questo terzo posto se lo meritano tutto”.

@Cinguetterai pic.twitter.com/1PPh21GDZ5
— cinguettavideofoto (@cinguettavideo2) December 21, 2025



Con il trofeo in mano e l’emozione ancora evidente, Barbara D’Urso ha poi voluto dedicare un ultimo pensiero al pubblico e all’esperienza vissuta, sottolineando quanto questo risultato resti comunque motivo di orgoglio personale e professionale: “Io sono felicissima di questo terzo posto, devo dire che nel mio cuore c’è sempre stata una coppia fin dall’inizio e vedremo chi vincerà”. Una chiusura intensa, nel segno della competizione e delle emozioni.