“Al posto Bruno Vespa”. La comunicazione e alla Rai scoppia il caos sui programmi

Rai, alta tensione sui palinsesti. A Viale Mazzini sarebbe scoppiato un vero e proprio caso mentre si lavora alla definizione dei programmi per la prossima stagione televisiva. Dietro le quinte l’attività è frenetica. Alcuni format sono stati già cancellati, altri confermati, mentre per altri ancora si ipotizzano spostamenti.

Una partita delicata che richiede aggiustamenti e sacrifici, non sempre accolti con favore. Secondo quanto riportato da Fanpage, tra le frizioni emerse nelle ultime settimane ci sarebbe quella che coinvolge direttamente Bruno Vespa, contrario alla possibilità di cedere una delle sue serate di Porta a Porta ad altri programmi.

L’idea che avrebbe innescato la tensione riguarda Passaggio a Nord Ovest, lo storico programma di divulgazione condotto da Alberto Angela. Attualmente in onda il sabato pomeriggio su Rai 1, la trasmissione rischia di essere penalizzata nella prossima stagione, finendo schiacciata tra il nuovo programma di Elisa Isoardi (in onda dalle 14 alle 15) e A sua immagine, che occupa la fascia dalle 15.45. Per valorizzare il format, si era pensato a uno spostamento in seconda serata. Ma questa possibilità avrebbe aperto un nuovo fronte, proprio con uno dei volti più consolidati della Rai.

Leggi anche: Isola dei Famosi, clamoroso colpo di scena: nuovi sbarchi quasi alla fine del programma. Chi sono

Secondo quanto riferisce Fanpage, lo spazio da liberare in seconda serata sarebbe stato uno dei tre appuntamenti settimanali di Porta a Porta, che va in onda il martedì, mercoledì e giovedì. Una proposta che avrebbe incontrato l’opposizione ferma di Vespa, deciso a non cedere terreno: “Porta a Porta è un punto fermo dell’approfondimento Rai”, avrebbe tuonato il giornalista, secondo quanto ricostruito dalla testata. Vespa avrebbe quindi rivendicato con decisione la continuità del suo programma, rendendo complicato qualunque tipo di riorganizzazione.

La situazione si fa quindi intricata. Il lunedì è già occupato da Francesco Giorgino ed Eleonora Daniele, mentre il venerdì rischia di essere una scelta poco strategica per un programma come quello di Angela. Di conseguenza, l’ipotesi più concreta è che Passaggio a Nord Ovest resti al sabato pomeriggio, almeno per ora. Una collocazione che però non sembra favorirlo, né dal punto di vista degli ascolti né in termini di visibilità. Le decisioni definitive arriveranno a breve, con la presentazione dei palinsesti al Consiglio di Amministrazione prevista per il 19 giugno.

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

Solo pochi giorni dopo, il 27 giugno a Napoli, ci sarà la presentazione ufficiale alla stampa, dove con ogni probabilità verranno chiariti tutti i dettagli della programmazione autunnale. Intanto, il braccio di ferro tra storici conduttori e nuove proposte evidenzia ancora una volta le difficoltà della Rai nel rinnovarsi senza scontentare i big. La sfida resta quella di trovare un equilibrio tra tradizione e innovazione, senza trasformare ogni modifica in un caso politico o personale. E in questo scenario, Bruno Vespa si conferma ancora una volta figura centrale e ingombrante del servizio pubblico.

Related Posts

Simona Cinà morta in piscina, la sorella gemella choc in tv: “Secondo noi è successo questo”

È una vicenda drammatica e piena di interrogativi quella che arriva dalla provincia di Palermo. Simona Cinà, 22 anni, era uscita di casa per partecipare a una festa:…

Sinner oramai non si nasconde più: ecco come é stato beccato per le vie di Montecarlo.

Altro che concentrazione pre-Slam. Jannik Sinner, il numero uno del mondo, ha fatto saltare ogni previsione mostrando un lato totalmente inaspettato: giovedì pomeriggio, tra le vie lussuose…

“Ha ca** in mare”. Bufera sull’attore italiano, lo ha fatto davanti a due turisti in vacanza

Durante un episodio recente del “Tintoria Podcast”, un vip italiano si è lasciato andare a una confessione tanto esilarante quanto inaspettata. L’attore e regista romano, nato nel 1963 e…

“Noi, dopo l’omicidio di Chiara…”. L’avvocata di Sempio parla del loro gruppo di amici e Nuzzi commenta così

Ad aprire la serata di Quarto Grado stato proprio il caso Garlasco, che ha visto protagonista il dibattito sull’impronta numero 33, ritenuta compatibile con quella di Andrea Sempio, attualmente unico…

Giubileo dei giovani, si aggrava il bilancio delle vittime: le parole di Papa Leone XIV

Oltre un milione di giovani provenienti da tutto il mondo si sono radunati a Roma per il Giubileo dei giovani, un evento che ha celebrato la speranza…

“È incinta per la terza volta”. Belen Rodriguez, dalla Sardegna la notizia vola: parla lei

Dopo mesi di silenzio e un periodo difficile raccontato a più riprese, Belen Rodriguez ha finalmente deciso di dedicarsi una parentesi di quiete insieme ai suoi affetti…