Il caso Garlasco continua a tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica. Nella puntata di Far West, andata in onda il 3 ottobre su Rai 3 e condotta da Salvo Sottile,
si è tornati a parlare della posizione di Andrea Sempio e della strategia difensiva adottata. “La famiglia Sempio dovrebbe chiamare un penalista serio che li tiri fuori da questa situazione”, è stato detto in diretta, sottolineando come la gestione della comunicazione del caso stia sollevando più dubbi che certezze.
L’ospite della trasmissione, Selvaggia Lucarelli, ha analizzato la linea difensiva dell’avvocato Massimo Lovati, giudicandola ormai inadatta al momento processuale. “Inizialmente era pittoresco e tutto il resto, il problema è che strada facendo la posizione si è aggravata per il suo assistito e forse a un certo punto, questa aria naif doveva essere contenuta”, ha commentato la giornalista,.
Leggi anche: “Alberto Stasi fuori dal carcere”. Garlasco, il giornalista Sansonetti parla in diretta: “Un disastro”

Nel corso del programma è stato evidenziato come la difesa continui a minimizzare l’inchiesta, parlando di “acqua fresca” e di un’archiviazione certa per Sempio. Un atteggiamento che, secondo Lucarelli, non rispecchia la gravità della situazione. «Doveva dare l’idea di prendere sul serio la faccenda e invece continua con la strategia di buttare lì false piste, continua a confondere e buttare fumo negli occhi», ha aggiunto, criticando l’impostazione comunicativa seguita finora.

«Forse all’inizio andava bene, era una sfida con gli inquirenti, invitava loro a portare le prove per giocare a un gioco serio. A un certo punto però il gioco è diventato molto serio e penso che avrebbe dovuto cambiare stile, francamente, anziché difendere Sempio porta più interrogativi che soluzioni», ha proseguito Lucarelli, parlando della necessità di un cambio di passo e di una maggiore consapevolezza da parte della difesa.

Dall’altra parte, va ricordato che Massimo Lovati è un avvocato di grande esperienza, con alle spalle casi importanti, e che anche durante la trasmissione i colleghi in collegamento hanno mostrato nei suoi confronti rispetto e riconoscimento professionale. La sua lunga carriera e la competenza maturata in anni di attività nel campo penale restano elementi che gli vengono unanimemente riconosciuti.