Berrettini immenso, match spettacolare: cos’è successo in campo

Un immenso Matteo Berrettini batte Zverev al secondo turno dell’Atp 1000 di Montecarlo e centra il successo più prestigioso della sua carriera. Un match durissimo, in cui all’inizio il russo, numero due del mondo, ha preso il sopravvento con un gioco profondo e martellante. Mentre Matteo non riusciva a servire bene e nemmeno a essere efficace con il dritto, suo colpo migliore.

La rinascita del secondo set

Il primo set è volato via con un netto 6-2 per Zverev, sembrava una giornata storta per l’azzurro. Invece Berrettini è riuscito a invertire la rotta elevando il suo livello di gioco, mentre Zverev dopo un primo set perfetto è un po’ calato. Nel secondo set, Matteo ha ritrovato il suo ritmo, pareggiando i conti grazie a una solidità ritrovata nei colpi da fondo campo e nel servizio. Con un break nel momento giusto, Berrettini ha portato a casa il set per 6-3.

Nel terzo parziale, pur con un servizio meno incisivo del solito, Matteo ha continuato a giocare bene, fino a salire in cattedra nel settimo game, dove ha piazzato un break che sembrava decisivo. Il momento più spettacolare? Un punto straordinario, nato da un recupero miracoloso e chiuso con un passante fulminante, che ha fatto esplodere il pubblico del Country Club: una cartolina perfetta della forma fisica perfetta del tennista romano.

L’illusione e la risposta da campione

Sembrava tutto in discesa, ma un blackout improvviso sul 5-4 ha riaperto tutto: un game disastroso, perso a zero al servizio, ha consegnato il contro-break a Zverev. E qui è uscito il Berrettini deluxe: un colpo vincente dopo uno scambio interminabile da 48 colpi, poi un back tagliente che ha lasciato Zverev fermo. È stato il preludio alla chiusura del match, arrivato nel game successivo vinto a 30 tra gli applausi scroscianti della platea di Montecarlo.

Matteo ha fatto anche un grande favore a Jannik Sinner, visto che Zverev era l’unico giocatore che poteva insidiare la prima posizione nel ranking Atp al fuoriclasse azzurro. Ora, grazie alla vittoria di Berrettini c’è la certezza matematica: Jannik Sinner sarà numero uno del mondo agli Internazionali d’Italia di Roma, primo torneo dopo la sospensione.

Related Posts

“Ragazzi, mi dispiace ma devo proprio dirvelo”. Javier, l’annuncio su Helena in diretta

L’amore tra Javier Martinez e Helena Prestes continua a far sognare i fan, trasformandosi giorno dopo giorno in una delle storie più seguite del post  Dopo la fine del…

“Ah, quindi è così?”. Chiara, alla fine è successo: la scoperta in diretta, davanti ad Alfonso

Nel mondo digitale, il confine tra ironia e crudeltà è spesso sottile, e il web non perdona. A dimostrarlo ancora una volta è la spietata creatività degli…

“È intervenuto lui”. The Couple, Albano Carrisi si muove per la figlia Jasmine

Momento emozionante e inatteso per il pubblico di . Andando ad osservare ciò che succede online, si è scoperto che ha deciso di compiere un gesto meraviglioso…

“L’ha fatto veramente”. Federico dopo il Grande Fratello, trasformazione radicale di look

Era entrato in corsa al  e anche se uscito ben prima della finalissima Federico Chimirri è diventato subito un concorrente molto amato, dentro e fuori la casa. In realtà…

“Ho un annuncio per voi”. Mariavittoria non vedeva l’ora di dirlo a tutti: la notizia che manda in delirio

Dopo i riflettori del , per Mariavittoria Minghietti e Tommaso Franchi è iniziato un nuovo capitolo: quello della vita vera. Una quotidianità costruita lontano dalle telecamere, vissuta con semplicità,…

“Cosa devo dirvi”. Liliana Resinovich, il marito Sebastiano torna a casa: perché se n’era andato

Dopo giorni di silenzio e una temporanea fuga in Austria, Sebastiano Visintin è tornato a Trieste. Le sue prime parole, intercettate dalle telecamere di “Mattino Cinque News”,…