Cesara Buonamici, frecciata a Rai e Stefano De Martino?

Negli ultimi giorni si è tornati a parlare con insistenza della cosiddetta pax televisiva tra Rai e Mediaset, quell’accordo non scritto di non belligeranza che avrebbe dovuto porre fine a battute velenose e schermaglie a distanza. Eppure, a giudicare da ciò che è accaduto nell’ultima settimana,

quel fragile equilibrio sembra ormai incrinato. La tensione ha iniziato a riaffiorare già a luglio, quando Pier Silvio Berlusconi aveva paragonato “Affari Tuoi” al gioco d’azzardo, un’accusa che non era passata inosservata. A rincarare la dose ci aveva poi pensato Gerry Scotti, parlando apertamente di “ludopatia”, alimentando una polemica che sembrava già destinata a riaprire vecchie rivalità.

La contrapposizione si è fatta ancora più evidente dopo l’inaspettata vittoria de “La Ruota della Fortuna” su “Affari Tuoi”, un sorpasso che ha cambiato gli equilibri del prime time televisivo. Pier Silvio Berlusconi, per celebrare l’impresa, si è addirittura presentato a sorpresa alle registrazioni del game show condotto da Gerry Scotti, lasciandosi andare a nuove stoccate verso il programma di Rai1. A quel punto, non si è fatta attendere la replica del direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai, Williams Di Liberatore, che ha risposto per le rime con altre frecciatine, dimostrando che la pace era già un ricordo.

Gerry Scotti, il retroscena su La ruota della fortuna e Affari tuoi: “Ecco perché non ne parla”

A gettare ulteriore benzina sul fuoco è arrivato anche il TG5. Durante l’edizione serale del 5 settembre, Cesara Buonamici ha salutato i telespettatori non solo augurando una buona serata, ma rimarcando apertamente i successi di Canale 5. “Grazie a tutti di averci seguito, adesso vi lasciamo a Gerry Scotti e a La Ruota della Fortuna, campione di ascolti, che anche ieri ha battuto la concorrenza, buona serata a tutti su Canale 5”, ha dichiarato la storica giornalista, trasformando il passaggio di linea in una vera e propria rivendicazione di vittoria.

Il paradosso, secondo molti osservatori, è che Mediaset dovrebbe ringraziare proprio la Rai per aver favorito, seppur indirettamente, il consolidamento del successo de “La Ruota della Fortuna”. Durante l’estate infatti la tv pubblica aveva deciso di non controprogrammare con altri quiz, permettendo così al game show del Biscione di fidelizzare il proprio pubblico senza concorrenti diretti. Un regalo che, col senno di poi, sembra essere stato ripagato da nuove punzecchiature invece che da gratitudine.

“Salutiamo Carlo Conti che quando è a casa ci guarda”  #laRuotadellaFortuna pic.twitter.com/rMcJBy1gFJ

— Il Grande Flagello (@grande_flagello) September 5, 2025

In mezzo a questo scambio di colpi, non sono mancate interpretazioni maliziose anche su gesti apparentemente innocui. Molti utenti hanno letto come un’ulteriore frecciata il saluto che Gerry Scotti ha rivolto in diretta a Carlo Conti: “Salutiamo Carletto, che quando è a casa ci guarda, ciao”. Eppure, in questo caso, più che un attacco velato sembra trattarsi di un gesto di affetto e stima tra colleghi di lunga data. Ma resta la sensazione che il clima di tregua sia ormai definitivamente archiviato e che la stagione televisiva che sta per entrare nel vivo sarà segnata da un nuovo duello a distanza tra Rai e Mediaset.

Related Posts

Belen Rodriguez e Cecilia, perché si parla di rottura tra le sorelle

Negli ultimi mesi, Belen Rodriguez ha attraversato un periodo intenso, pieno di impegni professionali e momenti dedicati alla famiglia. La showgirl argentina ha raccolto numerose soddisfazioni sia nel lavoro…

Belen e Cecilia Rodriguez, si parla di situazione delicata dopo la rottura

La situazione familiare tra Belen e Cecilia Rodriguez sarebbe molto più delicata di quanto immaginato. Gli ultimi particolari sulle sorelle, che avrebbero litigato arrivando addirittura ad una vera e propria rottura, sono allarmanti e…

Maria De Filippi è stata già informata. Gianmarco choc

Uomini e Donne, un’altra pesante indiscrezione su Gianmarco. Il percorso del tronista romano di 28 anni è stato tutto tranne che lineare. D’altra parte si sa, il dating…

Francesca Tocca, è amore con il famoso: baci alla luce del sole

Francesca Tocca, ecco chi è il nuovo fidanzato. Per tanti anni la ballerina di Amici ha fatto coppia con il collega Raimondo Todaro. I due, il 23 ottobre del 2013,…

Paolo Del Debbio, l’annuncio in tv e il siparietto

Paolo Del Debbio continua a essere uno dei volti più amati e seguiti di Rete4. I suoi programmi, in particolare “Dritto e Rovescio” e il più recente…

Silvia Toffanin e quel momento difficile

Silvia Toffanin senza filtri. Durante una lunga intervista rilasciata per Il Fatto Quotidiano, la conduttrice di Verissimo, prossima a ripartire con la nuova edizione del programma prevista…