“Come osi? Chiedi subito scusa a tutti”. Simona Ventura nerissima all’Isola dei Famosi: è gelo

Una puntata tesissima, quella de L’Isola dei Famosi andata in onda ieri sera, che ha avuto come epicentro uno scontro violento,

non solo nei toni ma soprattutto per il carico emotivo. A infiammare lo studio è stato il comportamento di Jasmin Salvati, che nel corso di una lite con Chiara Balistreri ha pronunciato parole che hanno scosso l’intera trasmissione, il pubblico e l’opinione pubblica.

La discussione è degenerata quando Jasmin ha lasciato intendere che Chiara avrebbe strumentalizzato la sua dolorosissima esperienza di vittima di violenza per ottenere visibilità. Un’accusa gravissima, tanto più che Chiara non ha mai nascosto il suo passato difficile:

una relazione tossica segnata da anni di abusi fisici e psicologici, culminata in un’aggressione in cui il suo ex compagno, Gabriel, le ha fratturato il naso. Solo dopo quel gesto estremo, la ragazza ha trovato la forza di denunciare e affrontare un processo, che si è concluso con la condanna dell’uomo a sei anni di carcere.

“Tu e tu, fuori”. Isola dei Famosi, Veronica Gentili implacabile. Poi l’incredibile colpo di scena

Isola, Simona Ventura contro la naufraga

Parole che non sono passate inosservate. Il Codacons, attraverso un comunicato, ha chiesto la squalifica immediata di Jasmin Salvati dal programma. Un intervento duro ma giustificato, che ha sottolineato quanto sia pericoloso insinuare che il coraggio di raccontare un trauma possa essere motivato da un secondo fine. E infatti, la quinta puntata del reality si è aperta proprio con la discussione di questa vicenda: la conduttrice Veronica Gentili ha cercato di far ragionare la concorrente, invitandola a riconoscere la gravità delle sue parole.

Ma l’appello è sembrato cadere nel vuoto. Jasmin, seppur ammettendo di aver sbagliato e di aver riflettuto sulle sue frasi, ha continuato a rifiutarsi di chiedere scusa: “Sono molto orgogliosa e preferisco rimanere nel mio”, ha dichiarato in diretta, aggiungendo che chiedere scusa ora le sembrerebbe “forzato”. Una posizione che ha lasciato molti senza parole, a cominciare da Simona Ventura.

Ed è stata proprio la Ventura, con la sua consueta forza, a intervenire senza mezzi termini. “L’anno scorso in Italia sono morte 113 donne per femminicidio. Quest’anno, fino a oggi, sono già 28. Chiara è una sopravvissuta, è stata massacrata da un uomo che l’ha quasi uccisa. Come ti permetti di insinuare che lei voglia visibilità?”, ha tuonato la conduttrice, visibilmente provata. Poi l’invito, diventato imperativo: “Devi chiederle scusa, immediatamente. Non si mettono in discussione esperienze di questo tipo. Porta anche tu un messaggio positivo, non aggiungere ferite a chi è già stato spezzato”.

Nonostante il duro monito, Jasmin Salvati è rimasta sulle sue posizioni. Ha continuato a ribadire di aver sbagliato ma di essere “troppo orgogliosa” per chiedere scusa. Una giustificazione che suona come un ulteriore schiaffo alla sensibilità non solo di Chiara, ma di chiunque abbia vissuto il dolore della violenza. Ora resta da vedere se la produzione del programma prenderà provvedimenti oppure se la vicenda finirà qui, lasciando un’amara ombra su questa edizione dell’Isola dei Famosi.

Related Posts

“La decisione è presa”. Grande Fratello, Mediaset non torna indietro: non è mai successo prima

È trascorso poco più di un mese dall’inizio della nuova edizione del Grande Fratello e l’atmosfera nella casa più famosa d’Italia si è già fatta intensa. Tra sguardi complici,…

“Scusami”. This is me, Loredana Bertè in lacrime davanti a Silvia Toffanin e pubblico

Loredana Bertè è tornata a parlare della sua grande perdita in un momento di grande emozione durante la trasmissione televisiva This Is Me di Silvia Toffanin. Con la voce…

“Purtroppo tuo fratello…”. Andrea Delogu, così ha scoperto della tragedia

Certe giornate iniziano come tutte le altre, ma bastano pochi istanti per farle cambiare per sempre. Un attimo, una chiamata, e il mondo che conoscevi non esiste…

“In arrivo l’annuncio di Milly Carlucci”. Andrea Delogu, la voce dietro le quinte di Ballando con le stelle

Una notizia che ha sconvolto il mondo dello spettacolo e, soprattutto, la famiglia Delogu. Nelle ultime ore è arrivata la conferma della morte di Evan, il fratello…

“Ma tu con Pier Silvio…”. E Silvia Toffanin sbotta: fuori cose private a This is me

Si è chiuso ieri sera, in prima serata su Canale 5, il viaggio di This is me, lo show di Silvia Toffanin che per diverse settimane ha…

“Perdonami…”. Morte Evan Delogu, il dolore straziante di papà Walter: un ricordo da lacrime

Un dolore che non conosce fine, quello di Walter Delogu, padre di Andrea ed Evan, il diciottenne morto la sera del 29 ottobre in un incidente in moto…