“Cosa fa? Che p***e”. Federica Pellegrini, primo mondiale fuori gara: cosa ha rivelato

Federica Pellegrini torna a far parlare di sé, ma questa volta non per una gara o un nuovo record. La Divina del nuoto italiano si prepara a vivere i Mondiali di Singapore in una veste completamente diversa: non sarà in corsia, ma comunque protagonista. A portarla sul campo ci sarà un legame ben più profondo dell’agonismo, quello familiare.

A gareggiare sarà infatti Nicolò Martinenghi, mentre a guidarlo sarà suo marito, Matteo Giunta. Un passaggio di testimone, o forse più un intreccio di vite che si alimentano ancora una volta di passione, impegno e spirito di competizione.

“Matteo ha una grandissima carica emotiva per questa sfida”, ha dichiarato Pellegrini alla Gazzetta dello Sport, sottolineando quanto il lavoro fatto per Martinenghi sia diverso da quello impostato con lei in passato, soprattutto in termini di preparazione fisica. “Hanno puntato molto sulla palestra e ci credono davvero. I 100 si decidono sul centesimo”, ha spiegato, rivelando anche un dettaglio curioso: “Se Tete mi chiede consigli? No, è così affermato!”. Federica si conferma ancora una volta consapevole del suo ruolo da spettatrice appassionata, ma al tempo stesso distaccata.

“Mi chiedete di Sinner…”. Presa alla sprovvista, Federica Pellegrini dice delle cose e gela tutti in conferenza stampa

Federica Pellegrini, primo mondiale fuori gara: “Se torno i giovani pensano ‘che palle’”

Tuttavia, nelle sue parole non manca una nota di nostalgia, quasi a suggerire che il cuore non abbia ancora voltato pagina del tutto. “Non sarò mai un’ex”, confessa con decisione, ammettendo che il pensiero di rimettersi a nuotare, magari per i Giochi di Los Angeles 2028, le sfiora ancora la mente. Ma è una possibilità che scaccia subito, con ironia e realismo: “Sarei felicissima la prima settimana, poi no. A 39 anni, i giovani magari pensano: cosa fa questa, che palle!”.

Un pensiero, quello della ‘non ex’, che stride però con il gelo che ancora aleggia tra lei e Thomas Ceccon, anche lui atteso protagonista dei Mondiali. I rapporti tra i due si sono incrinati tempo fa, e il dissapore è tutt’altro che risolto. “Federica Pellegrini non è mai venuta a dirmi una parola. Dopo un tradimento, scoperto sui social, ho trovato la motivazione per allenarmi”, aveva dichiarato Ceccon, lanciando un’accusa che aveva sollevato un polverone.

Da allora i due si ignorano, e Federica evita anche in questa occasione di commentare direttamente la sua presenza a Singapore. Al di là delle dinamiche personali, per Federica Pellegrini il distacco dalle gare non è stato un processo semplice. Dentro di lei vive ancora la fame della competizione, l’abitudine al sacrificio, l’identità forgiata in vasca. Ma ora osserva da bordo piscina, con occhi esperti e cuore sempre acceso, pronta a sostenere da spettatrice ciò che un tempo dominava da protagonista. E forse, proprio per questo, non sarà mai un’ex davvero.

Related Posts

“Eccolo il suo segreto”. Vanessa Incontrada super chic sul palco, ma dietro le quinte è così

Nel silenzio sospeso che precede ogni debutto televisivo, ieri, 19 novembre 2025, si è acceso per la prima volta il palcoscenico di Gigi & Vanessa Insieme, il…

“Trattata malissimo, un incubo”. Terremoto a Ballando con le stelle, retroscena scottanti sulla concorrente

La serata di sabato a Ballando con le stelle si è conclusa con l’uscita di scena di questa concorrente, un risultato che, stando ai numeri dello spareggio contro Filippo…

“È successo questo”. Vanessa Incontrada in lacrime: si apre al pubblico, fatto delicatissimo

La platea di Canale 5 ieri sera non si aspettava che, nel cuore della nuova avventura televisiva “Gigi e Vanessa insieme”, sarebbe andata in scena una delle…

“Basta, me ne vado”. Federica Panicucci fa infuriare l’ospite: un vero terremoto in diretta

La puntata odierna di Mattino Cinque si è trasformata, ancora una volta, in un terreno particolarmente acceso attorno al caso di Garlasco, tema che da mesi occupa l’intera seconda…

LILIANA RESINOVICH SHOCK: “INCASTRATO DALLA SUA AUTO…” IL TRAGICO COLPO DI SCENA SU STERPIN

Nella serata del 3 maggio 2024, il pubblico di “Quarto Grado” su Rete Quattro è stato testimone di un aspro confronto tra Claudio Sterpin e Sebastiano Visintin,…

Novak Djokovic lascia tutti senza parole: “Sinner ha dimostrato a tutti che oggi lui é l’unico…”

“Come si fa a battere Jannik Sinner?”. Novak Djokovic maneggia con cura la risposta alla domanda fattagli in conferenza dopo aver sconfitto Alexander Zverev. Domani il serbo sfiderà il numero uno…