Stefano De Martino continua a far parlare di sé, e questa volta a tirare in ballo il suo nome – con tanto di frecciatina annessa – è stata nientemeno che Amanda Lear. L’episodio è andato in scena in televisione, dove la showgirl non ha perso occasione per lanciare una stoccata pungente al conduttore napoletano.
D’altronde, da quando è diventato uno dei volti più riconoscibili della Rai, grazie a un contratto quadriennale milionario e alla guida di programmi di punta come Affari Tuoi – e, a quanto pare, anche del riconfermato Stasera tutto è Possibile, nonostante il discorso d’addio a fine stagione – il nome di De Martino è sulla bocca di tutti.
Del resto, Stefano non si è mai distinto per la sua riservatezza: anzi, è diventato uno dei personaggi più chiacchierati anche per la sua turbolenta vita sentimentale, finita spesso nel tritacarne del gossip. Tra alti e bassi, tradimenti e riconciliazioni, non è un mistero che uno dei capitoli più discussi resti quello con Belen Rodriguez, che ha raccontato senza filtri a Domenica In di essere stata tradita più volte dal suo ex marito, lasciando il pubblico senza parole.
>>> Affari Tuoi, l’annuncio di Stefano De Martino gela il pubblico: “A settembre? Non so se ci sarò io”

Il gossip su De Martino, l’irritazione dei vertici Rai e la frecciata di Amanda Lear
Secondo indiscrezioni, questa continua esposizione mediatica avrebbe cominciato a irritare i piani alti della Rai, da sempre molto attenti all’immagine pubblica dei propri conduttori. Tuttavia, c’è chi invece ha speso parole di stima per De Martino, come Paolo Bonolis, che in più occasioni ha dichiarato di apprezzarlo molto, tanto da volerlo come suo erede alla guida di Avanti un Altro, progetto poi sfumato proprio a causa del vincolo contrattuale con Viale Mazzini.

Non mancano però le voci fuori dal coro: c’è chi lo considera un talento costruito, un volto da copertina più che un professionista affermato, la cui popolarità sarebbe legata più al fascino e alla simpatia partenopea che al reale spessore artistico. E proprio tra questi scettici si colloca Amanda Lear, che non ha resistito alla tentazione di dire la sua, con il solito sarcasmo tagliente che la contraddistingue. Durante l’ultima puntata del game show Chi Può Batterci, condotto da Marco Liorni, la Lear si è trovata a rispondere a una domanda di cultura generale che riguardava proprio Stefano De Martino, nello specifico il suo storico provino ad Amici di Maria De Filippi, che lo ha lanciato nel mondo della televisione.


Tra le opzioni della domanda, una risposta possibile suggeriva che al ballerino si fossero strappati i pantaloni. A quel punto Amanda ha colto al volo l’occasione per infilare una battuta velenosa: “Cosa è successo al provino? Io forse la so, per me gli si sono davvero strappati i pantaloni e proprio da lì è partita la sua lunga carriera”. Un commento tagliente, che ha lasciato intendere come, secondo lei, l’ascesa di Stefano sia dovuta più al suo fisico che al suo talento.
In realtà, la risposta corretta era un’altra: durante quel provino, Stefano De Martino svenne per l’emozione. Fu lui stesso a raccontarlo anni dopo in un’intervista al podcast The BSMT, spiegando come quel momento segnò un fallimento iniziale, che però non gli impedì di tornare e conquistarsi il suo spazio. Ma si sa, nel mondo dello spettacolo, le battute restano più impresse della verità.