Da tempo Musk punta il dito contro i senzatetto e porta avanti una battaglia per cambiare le strade di San Francisco. Secondo Elon Musk i senzatetto non esistono: “In realtà sono solo zombie drogati”

Da tempo Musk punta il dito contro i senzatetto e porta avanti una battaglia per cambiare le strade di San Francisco.

Ora in un post su X ha scritto che “la parola senzatetto è una bugia”, sta a indicare invece “tossicodipendenti violenti con malattie mentali”.

Senzatetto: chi non ha un’abitazione, un alloggio, per indigenza, o perché l’ha perduto in seguito a calamità naturali o a distruzioni belliche.

Questa la definizione di Treccani. Elon Musk, però la pensa diversamente.

Elon Musk's net worth soars to $400 billion: report | Fox Business

In un post su X ha infatti negato l’esistenza dei senzatetto riducendoli a un’orda di tossicodipendenti affetti da patologie mentali. Ha scritto: “Nella maggior parte dei casi, la parola ‘senzatetto’ è una bugia, solitamente è un termine propagandistico per indicare tossicodipendenti violenti affetti da gravi malattie mentali”.

Inutile dire che questa affermazione, oltre a non essere accurata, è anche pericolosa e rischia di sottostimare un problema sociale grave. Da tempo la sociologia analizza come la mancanza di alloggi a prezzi accessibili e la povertà dilagante riducano sempre più persone alla condizione di senzatetto. Non solo, un’affermazione del genere non può che stonare sulla bocca di una delle persone più ricche del mondo.

Tỷ phú Elon Musk khuyên 3 lời đầy thâm sâu: Người hiểu được sẽ nắm thành  công trong tầm tay

Le teorie sui senzatetto di Elon Musk

Da tempo Musk punta il dito contro i senzatetto e porta avanti una battaglia sulle strade di San Francisco. “Se cammini per le strade di San Francisco e di molti centri cittadini trovi molti senzatetto, ma è il termine sbagliato per definirli, sono zombie violenti e drogati‘”, ha detto al conduttore di estrema destra Tucker Carlson durante una conversazione all’inizio di quest’anno. Su X si è anche scagliato contro “i crimini violenti” nelle città americane, “molte persone che conosco sono state gravemente aggredite”.

Ha poi aggiunto: “San Francisco era una delle città più belle del mondo, e ora devi camminare sopra gli aghi della droga, le feci e i cadaveri”. Nessuna citazione invece sulla mancanza di reti di sicurezza sociale e sulle iniziative abitative sottofinanziate a San Francisco.

Le reazioni degli utenti al post su X

Anche gli utenti sono rimasti scioccati dal post di Musk. “La parola senzatetto descrive la situazione finanziaria di qualcuno e la mancanza di una residenza”, ha risposto un utente. “In che modo avrebbe a che hai appena detto per definire i senzatetto?”

“È facile giudicare per chi sta bene economicamente, ma compassione ed empatia sono segni di vera coscienza”, ha scritto un altro utente . “Il trauma cammina tra noi in molte forme”.

“Innanzitutto avendo lavorato con i senzatetto, quello che dice Elon non è vero, la stragrande maggioranza dei senzatetto non sono malati mentali o tossicodipendenti, hanno solo bisogno di un posto dove vivere”, ha twittato un altro utente su X. “Elon non sta offrendo altre risposte solo critiche”.

Secondo un rapporto del Dipartimento per l’edilizia abitativa e lo sviluppo urbano (HUD) degli Stati Uniti, pubblicato a dicembre 2023, oltre 650.000 persone sono state almeno una notte senza un’abitazione, il numero più alto da quando il dipartimento ha iniziato a segnalare il problema nel 2007. Non solo, una grossa fetta di senzatetto negli Stati Uniti sono bambini, secondo il rapporto. Le persone senza fissa dimora hanno anche probabilità più alte di essere vittime di crimini violenti.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…