Daniele Scardina: “Dopo il coma ho dovuto reimparare a respirare, a vivere. Ogni mattina ringrazio Dio”

Daniele Scardina è stato ospite di Verissimo oggi, insieme al fratello Giovanni.

Dopo il malore che lo ha colpito, oggi vive sulla sedia a rotelle.

Fa riabilitazione e sogna di poter tornare a camminare: “Ho dovuto reimparare a vivere. La fede è stata fondamentale”.

Daniele Scardina: "Dopo il coma ho dovuto reimparare a respirare, a vivere.  Ogni mattina ringrazio Dio"

Daniele Scardina alias King Toretto è stato ospite di Verissimo oggi, domenica 1 dicembre, insieme al fratello Giovanni. Nel 2023 è stato colpito da un’emorragia cerebrale e da allora la sua vita è cambiata. Dopo il coma farmacologico durato 45 giorni, si è svegliato: “Dio è meraviglioso, la fede è stata fondamentale” ha dichiarato a Silvia Toffanin. Ripartito da zero, oggi sogna di poter tornare a camminare.

Daniele Scardina: "Dopo il coma ho dovuto reimparare a respirare, a vivere.  Ogni mattina ringrazio Dio" (hxou)

Le parole di Daniele Scardina

Daniele Scardina, ospite di Silvia Toffanin insieme al fratello Giovanni, ha raccontato che iniziò a fare boxe a 15 anni: “Facevo il cameriere, il buttafuori, e mi allenavo contemporaneamente”. Dopo il malore, la boxe è diventata solo un ricordo. “A volte ci penso alla boxe, ma non posso più farne parte a meno che non ne faccia parte da esterno. Ho una palestra, la aprirò a breve” ha spiegato. Ricordando il giorno in cui si sentì male, non è riuscito a trattenere le lacrime:

Oggi fa tanta riabilitazione per recuperare ogni attività motoria. Ha così dichiarato: “Ho dovuto reimparare a vivere, sto ancora imparando, soprattutto a respirare, a deglutire. Nella vita tutto può succedere, dobbiamo rialzarci e metterci in forze. Oggi mi sveglio, do la grazia a Dio, faccio colazione, mi alleno. Dopo pranzo, riposo e a volte mi alleno di nuovo. Sogno di tornare in forze, di tornare a camminare. Mi fa stare bene la mia famiglia”.

Daniele Scardina: "Ecco cosa ricordo del coma. Il mio sogno? Tornare a  camminare". Il video (phbt)

Il fratello Giovanni: “Sapevo che ce l’avrebbe fatta, è ripartito da zero”

Il fratello, Giovanni Scardina, ha ricordato con Silvia Toffanin quel drammatico giorno in cui arrivò la chiamata: “Vederlo così è stata dura. Lui è sempre stato il mio punto di riferimento, il mio supereroe. La fede mi ha dato una forza incredibile, stavo tranquillo. Sapevo che ce l’avrebbe fatta. Grazie a Dio è qui con noi, sta recuperando piano piano. La chiamata fu dura, orribile. Mi è caduto il mondo addosso”. Prima, Daniele, “respirava con i macchinari, aveva la tracheo, non poteva fare nulla. Ha dovuto imparare a parlare, mangiare, a fare tutto. Lui è ripartito da zero”. I due fratelli, prima di lasciare lo studio, hanno promesso a Silvia Toffanin che torneranno quando l’ex pugile recupererà al 100% e potrà presentarsi senza sedie a rotelle.

Related Posts

Chiara e Alfonso, la svolta dopo il Grande Fratello: c’erano anche loro all’evento top

Sono passate solo un paio di settimane dalla fine del Grande Fratello, e già i riflettori si stanno spegnendo su molti ex concorrenti. Alcuni, soprattutto quelli eliminati prima…

“Sostituita su due piedi”. Francesca Faldini perde le domenica per fare spazio alla collega famosa

Mentre la stagione televisiva si avvia lentamente alla sua conclusione, dietro le quinte del piccolo schermo si cominciano a delineare i primi movimenti strategici in vista dell’autunno. I…

“Eccoli insieme”. Lorenzo e Shaila, allora è tutto vero: la prova subito cancellata ma troppo tardi

Dopo settimane di silenzio e di ipotesi, è tornato a far parlare di sé uno dei protagonisti più discussi dell’ultima edizione del . Lorenzo Spolverato, ex concorrente milanese…

“Aveva ragione Martina”. Uomini e Donne, Gianmarco perde la faccia: il trono è nel caos più totale

Il trono di Gianmarco Steri a  sembra avviarsi verso una conclusione tutt’altro che trionfale. Se all’inizio la sua presenza nel programma aveva acceso la curiosità del pubblico,…

Sopravvissuta al cancro, l’appello: “Eliminate subito questi oggetti dalla cucina”

A Chicago, la storia di una giovane nutrizionista di 32 anni, Michelle Patidar, offre un esempio di coraggio e consapevolezza. Dopo aver superato una diagnosi di cancro,…

“Si sono finalmente sentiti”. Lorenzo-Shaila, cosa è successo tra loro dopo l’addio al Grande Fratello

Sembrava un addio definitivo, quello tra Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato, con parole dure che avevano tracciato un solco profondo. La ballerina napoletana, ex velina di Striscia la notizia,…