
Trump sta parlando a tutto il mondo: dal palco di Washington si rivolge a tutto il mondo con le sue ultime dichiarazioni sui dazi e le sue parole fanno tremare l’Europa: “Renderemo gli Usa un Paese di nuovo ricco. Sono state rubate delle finanze, il nostro è un Paese derubato, sono state saccheggiate le vostre aziende. Tanti anni fa s parlava di sogno americano, ora è un po che non se ne parla più”. Il Presidente parla di dazi reciproci, anticipando l’avvento di “Una vera e propria età dell’oro per gli americani. Oggi è un giorno di liberazione, facciamo una dichiarazione di indipendenza economica”.
La tabella con i dazi: “L’Europa ci ha derubato”
Trump ad un certo punto ha estratto una tabella che mostrava tutti i dazi, sostenendo di voler applicare la metà dei dazi rispetto a quelli che vengono applicati all’America. “Non me la prendo con le persne, me la prendo con chi sta dietro la scrivania”.

Alla Cina si applicheranno dazi del 34%, all’Ue del 20%, al Vietnam del 46%, a Taiwan del 32%, al Giappone del 24%, all’India del 26%, alla Corea del Sud del 25%, alla Thailandia del 36%, alla Svizzera del 31%, all’Indonesia del 32%, alla Malesia del 24%, alla Cambogia del 49%, al Regno Unito del 10%. Non è mancata un’accusa al Canada: “”Il Canada impone dazi fino al 300% sui nostri prodotti del reparto lattiero-caseario. Non è corretto nei confronti dei nostri agricoltori. Noi abbiamo aiutato il Canada. Perché continuare a farlo? Dobbiamo pensare a noi”, ha detto Trump.
Calo del dollaro durante il discorso di Trump
Il dollaro segna una netta caduta sull’euro dopo l’annuncio del presidente Usa Donald Trump di dazi generalizzati per il resto del mondo a un livello base del 10%. Le quotazioni euro contro dollaro viaggiano a oltre 1,09 dollari da 1,0840 di prima dell’annuncio di Trump e contro 1,0793 di ieri. In calo i titoli di Stato Usa, con conseguente rialzo dei rendimenti che per il treasury decennale viaggiano ai massimi di seduta al 4,231%.
Meloni: “Misura sbagliata per entrambe le parti”
La Presidente del consiglio è intervenuta sui social sulla questione: “L’introduzione da parte degli Usa di dazi verso l’Unione europea è una misura che considero sbagliata e che non conviene a nessuna delle parti“, scrive sui social. Spiega poi che “faremo tutto quello che possiamo per lavorare a un accordo con gli Stati Uniti, con l’obiettivo di scongiurare una guerra commerciale che inevitabilmente indebolirebbe l’occidente a favore di altri attori globali. In ogni caso, come sempre, agiremo nell’interesse dell’Italia e della sua economia, anche confrontandoci con gli altri partner europei”.