Enrico Tavernini – l’artista e filmmaker di Riva del Garda si è spento dopo una lunga malattia

È morto Enrico Tavernini, attore, regista e autore teatrale di Riva Del Garda (Brescia).

L’uomo, che si è spento a Trento nel pomeriggio di lunedì 19 novembre, aveva 57 anni ed era malato da tempo.

La notizia della scomparsa dell’attore, tra i protagonisti della scena culturale della zona, ha colpito l’intera comunità locale.

Enrico Tavernini: il cordoglio e un ricordo del sindaco / Notizie / Novità  / Homepage - Comune di Riva del Garda

Enrico Tavernini, nato nel 1967 a Riva del Garda, ha dedicato la sua vita al teatro, diventando una figura centrale della scena culturale locale. Dopo aver studiato teatro lontano dalla sua città natale, è tornato sul Benaco per condividere la sua passione con le nuove generazioni. Fondatore della Compagnia delle Nuvole, ha creato un laboratorio teatrale che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di Riva del Garda, formando decine di artisti emergenti.

Enrico Tavernini è morto a 57 anni: lutto a Riva del Garda

“Sono colpita e dispiaciuta per la scomparsa di Enrico Tavernini, noto e apprezzato attore, performer e autore teatrale, che da anni collaborava con il Comune e con la biblioteca di Riva del Garda, in particolare con la rassegna ‘Apparizioni’”, ha ricordato la sindaca Cristina Santi. “Enrico era una delle persone più vive e piene di energia che conoscessi, con una creatività infinita e graffiante, originale e densa di significato. Con la Compagnia delle Nuvole ha fatto davvero tanto per tutti noi, e adesso sono sicura che lassù, proprio tra le nuvole, continuerà a vivere nella gioia e nell’armonia”.

Cofondatore della Compagnia delle Nuvole, con la sua creatività ha lavorato per anni per far conoscere e diffondere la cultura del teatro, in particolare tra i ragazzi. A Riva lascia in eredità un laboratorio teatrale per gli studenti delle scuole cittadine che aveva creato 20 anni fa, e che viene oggi portato avanti da altri artisti della zona.

Scomparsa Enrico Tavernini: cordoglio e tanti ricordi – La Busa

La carriera di Enrico Tavernini è stata caratterizzata dal suo impegno nel promuovere il teatro tra le giovani generazioni. La sua influenza si è fatta sentire non solo a livello locale, ma anche attraverso le collaborazioni con istituzioni come il Comune e la biblioteca di Riva del Garda.

La sindaca Cristina Santi ha sottolineato l’importanza del contributo di Tavernini alla comunità: “Enrico era una delle persone più vive e piene di energia che conoscessi, con una creatività infinita e graffiante, originale e densa di significato. Con la Compagnia delle Nuvole ha fatto davvero tanto per tutti noi”.

La sua scomparsa ha lasciato un vuoto significativo nella scena culturale di Riva del Garda e il suo lavoro continuerà a influenzare le generazioni future attraverso il laboratorio teatrale da lui fondato.

La notizia della morte di Enrico Tavernini ha suscitato grande commozione tra coloro che hanno avuto modo di condividere il palcoscenico o partecipare ai suoi laboratori teatrali. Il suo impatto nel mondo del teatro è stato profondo e duraturo, lasciando un’eredità artistica che continuerà a ispirare e influenzare le vite di molti.

La sua collaborazione con il Comune e la biblioteca di Riva del Garda ha contribuito in modo significativo alla diffusione della cultura teatrale nella regione. Il suo lavoro ha toccato molte vite, specialmente quelle dei giovani studenti che hanno avuto l’opportunità di partecipare al laboratorio teatrale da lui creato.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…