“Eri un raggio di luce”. Crans-Montana, il dramma di Sofia: ricordo di una giovane vita spezzata –

La vicenda di Sofia Prosperi nella tragedia di Crans-Montana

Durante la notte di Capodanno si è consumata una tragedia nel locale Le Constellation a Crans-Montana,

dove una serie di incendi ha coinvolto un gruppo di giovani. Tra loro c’è Sofia Prosperi, una ragazza di quindici anni, ultima ad essere inserita nell’elenco dei dispersi. Sofia rappresenta la più giovane vittima italiana di questo drammatico evento.

Nel video che la ritrae poco prima della tragedia, Sofia appare sorridente, indossando un miniabito nero e con i capelli lunghi sciolti, immagini condivise da un’amica su TikTok che sono diventate simbolo della vicenda.

Sofia Prosperi in un video prima della tragedia

Profilo e contesto familiare

Nata a Paradiso, sul lago di Lugano, nel marzo del 2010, Sofia viveva con la famiglia a Castel San Pietro, vicino Mendrisio. La giovane frequentava l’International School di Fino Mornasco, una rinomata scuola privata nella zona di Como. La notte dell’incendio Sofia era insieme a un gruppo di compagni che avevano organizzato il viaggio per trascorrere insieme il Capodanno a Crans-Montana.

Due studenti sono riusciti a mettersi in salvo, mentre un altro quindicenne è stato trasferito al Niguarda di Milano a seguito delle ferite riportate. Di Sofia, invece, non si hanno ancora notizie certe.

La comunità di Castel San Pietro si è stretta attorno alla famiglia, con la sindaca Alessia Ponti che ha dichiarato: «Siamo tutti profondamente scossi». Anche la parrocchia locale ha espresso vicinanza, con una veglia di preghiera organizzata dal parroco don Nicola Di Todaro.

Dettagli sull’incendio e il coinvolgimento di Sofia

Sofia era presente nel locale Le Constellation insieme ai compagni. Secondo testimonianze, è stata riconosciuta in un video girato nel seminterrato poco prima che le fiamme raggiungessero il soffitto. Si trovava seduta a un tavolo vicino al punto di origine dell’incendio e non ha avuto il tempo di mettersi in salvo.

Il ricordo e il cordoglio nei social e nella scuola

Sui social network si moltiplicano i messaggi di cordoglio. Una delle migliori amiche di Sofia ha pubblicato un lungo post di ricordo, esprimendo la speranza vana di un suo salvataggio. Gli aggiornamenti sono stati seguiti con apprensione da amici e compagni, che si sono aggrappati fino all’ultimo a una speranza non confermata dai fatti.

Sofia Prosperi sorridente

Chi conosceva Sofia la descrive come una ragazza solare, determinata e molto amata. Un’amica ricorda la sua capacità di portare un sorriso anche nelle giornate più difficili.

All’International School di Como il banco di Sofia resterà vuoto alla ripresa delle lezioni, ma i compagni intendono mantenere vivo il suo ricordo con silenzioso impegno.

Comunità in lutto a Crans-Montana

Related Posts

Belen Rodriguez e Cecilia, perché si parla di rottura tra le sorelle

Negli ultimi mesi, Belen Rodriguez ha attraversato un periodo intenso, pieno di impegni professionali e momenti dedicati alla famiglia. La showgirl argentina ha raccolto numerose soddisfazioni sia nel lavoro…

Belen e Cecilia Rodriguez, si parla di situazione delicata dopo la rottura

La situazione familiare tra Belen e Cecilia Rodriguez sarebbe molto più delicata di quanto immaginato. Gli ultimi particolari sulle sorelle, che avrebbero litigato arrivando addirittura ad una vera e propria rottura, sono allarmanti e…

Maria De Filippi è stata già informata. Gianmarco choc

Uomini e Donne, un’altra pesante indiscrezione su Gianmarco. Il percorso del tronista romano di 28 anni è stato tutto tranne che lineare. D’altra parte si sa, il dating…

Francesca Tocca, è amore con il famoso: baci alla luce del sole

Francesca Tocca, ecco chi è il nuovo fidanzato. Per tanti anni la ballerina di Amici ha fatto coppia con il collega Raimondo Todaro. I due, il 23 ottobre del 2013,…

Paolo Del Debbio, l’annuncio in tv e il siparietto

Paolo Del Debbio continua a essere uno dei volti più amati e seguiti di Rete4. I suoi programmi, in particolare “Dritto e Rovescio” e il più recente…

Silvia Toffanin e quel momento difficile

Silvia Toffanin senza filtri. Durante una lunga intervista rilasciata per Il Fatto Quotidiano, la conduttrice di Verissimo, prossima a ripartire con la nuova edizione del programma prevista…