Eurovision Song Contest 2025, risultati prima semifinale: ecco chi si è qualificato per la finale

Eurovision Song Contest 2025, risultati prima semifinale: su 15 Paesi che si sono esibiti per competere, ecco i 10 qualificati per la finale

Eurovision Song Contest 2025, risultati prima semifinale: ecco chi si è qualificato per la finale

Stasera il via all’Eurovision Song Contest 2025

E’ tutto pronto per l’inizio dell’Eurovision Song Contest 2025 che quest’anno si svolge al Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. Le due semifinali si tengono il 13 e il 15 maggio su Rai 2 dalle ore 21, con un’anteprima alle ore 20. La finale sarà trasmessa su Rai 1 sabato 17 maggio dalle ore 20:40. Le tre serate saranno condotte da Gabriele Corsi che è giunto alla sua quinta esperienza, e dalla nuova arrivata BigMama che è la prima ex concorrente del Festival di Sanremo a fare commenti per l’Italia durante la gara. Un’altra novità sarà il portavoce che comunicherà l’esito del voto della giuria italiana durante la serata finale: il rappresentante per l’Italia sarà Topo Gigio. Il pubblico italiano potrà votare la sua canzone preferita mediante il televoto e online (non potrà votare per il brano dell’Italia), e i voti condizioneranno il risultato finale dell’evento.

Perché partecipano anche Israele e Australia all’Eurovision?

Israele è stata la prima nazione al di fuori dell’Europa a partecipare all’Eurovision Song Contest. In seguito, anche l’Australia ha iniziato a partecipare. Succede perché entrambi i Paesi fanno parte dell’EBU, che è l’Unione Europea di radiodiffusione, conosciuta in Italia come UER. Si parla della rete televisiva Israel Broadcasting Autorithy, che ha approvato la partecipazione all’evento. In Australia, il servizio radio e televisivo chiamato Special Broadcasting Service è un membro associato dell’UER. E’ quanto riportato da ilfattoquotidiano.it.

L’Italia presente più che mai

Quest’anno a Basilea, l’Italia avrà come rappresentante Lucio Corsi con la canzone “Volevo essere un duro”, seconda classificata al Festival di Sanremo 2025, prendendo il posto di Olly che con “Balorda Nostalgia” ha vinto la kermesse sanremese, ma ha rinunciato all’Eurovision Song Contest 2025. Ci sarà anche il DJ e produttore di Torino, Gabry Ponte che partecipa per San Marino con la canzone “Tutta l’Italia” che è stata sigla del Festival di Sanremo. L’estone Tommy Cash presenterà il brano “Espresso macchiato”, un divertente o irriverente (a seconda dei casi) tributo alla cultura e alla lingua italiana. Anche l’Albania avrà due artisti che sono cresciuti in Italia: Kole Laca, ex tastierista del gruppo Il Teatro degli Orrori, e Beatrice Gjergji che fa parte degli Shkodra Elektronike. Miriana Conte che partecipa per Malta, ha origine napoletane da parte del padre.

Eurovision Song Contest 2025, risultati prima semifinale

Tutti i cantanti in gara si sono esibiti stasera. Dei 15  Paesi partecipanti solo 10 accederanno alla finale. I 10 Paesi qualificati alla finale sono: Norvegia, Albania, Svezia, Islanda, Olanda, Polonia, San Marino, Estonia, Portogallo e l’Ucraina. Gabry Ponte quindi si è qualificato per la finale di sabato. Lucio Corsi già era qualificato per la finale.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…