Fonti vaticane: “Papa Francesco ha usato ancora l’ossigeno ad alti flussi, oggi risultati nuovi esami clinici”

Secondo fonti vaticane a Papa Francesco sono tuttora applicati i “naselli” per la somministrazione di ossigeno ad alti flussi, che lo aiutano nella respirazione.

Atteso per questa sera nuovo aggiornamento medico sulle condizioni di salute del Pontefice ricoverato al Gemelli di Roma. Lui nell’Angelus: “Vi chiedo di pregare per me”.

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli, dove è ricoverato dallo scorso 14 febbraio, oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia trascorso una notte tranquilla.

Fonti vaticane: "Papa Francesco ha usato ancora l'ossigeno ad alti flussi,  oggi risultati nuovi esami clinici"

Al Pontefice comunque, riferiscono fonti Vaticane, sono tuttora applicati i “naselli” per la somministrazione di ossigeno ad alti flussi, che lo aiutano nella respirazione, ma non ha avuto bisogno di altre trasfusioni. Si apprende anche che il Papa resta vigile.

Le stesse fonti hanno fatto sapere che stamane Bergoglio è stato sottoposto a nuovi esami clinici, in base ai risultati dei quali questa sera verrà diffuso un nuovo aggiornamento medico. Intanto, è stato diffuso in forma scritta il testo per l’Angelus di oggi. “In questi giorni mi sono giunti tanti messaggi di affetto e mi hanno particolarmente colpito le lettere e i disegni dei bambini. Grazie per questa vicinanza e per le preghiere di conforto che ho ricevuto da tutto il mondo! Affido tutti all’intercessione di Maria e vi chiedo di pregare per me”, ha detto Papa Francesco, che è poi tornato a postare su X lasciando un nuovo messaggio di ringraziamento e speranza.

Fonti vaticane: "Papa Francesco ha usato ancora l'ossigeno ad alti flussi,  oggi risultati nuovi esami clinici"

Ossigeno ad alti flussi ieri sera e stamani Come sta il Papa

Restano dunque preoccupanti le condizioni del Pontefice, che era stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma inizialmente per una bronchite. Poi, ulteriori accertamenti avevano mostrato la presenza di una polmonite bilaterale, per la quale è stata potenziata la terapia a cui già era stato sottoposto. La giornata di sabato 21 febbraio è stata sicuramente la più complicata finora: in mattinata aveva avuto una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo ed è stata richiesta l’applicazione dell’ossigeno ad alti flussi. Dagli esami del sangue è risultata inoltre una piastrinopenia, associata a un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni. Come specificato nel bollettino di ieri, il Santo Padre ha continuato però ad essere vigile ed ha trascorso la giornata il poltrona.

D’altronde, il professore Sergio Alfieri durante il briefing all’ospedale Gemelli di Roma sulle condizioni di salute del Pontefice, era stato chiaro: “Non è fuori pericolo. Il Papa lo sa, ha detto ‘mi rendo conto che la situazione è grave’. A volte gli manca il respiro e la sensazione non è piacevole per nessuno”.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…