Garlasco, l’avvocato De Rensis parla di Alberto Stasi: la rivelazione sulla nuova indagine

Il caso Garlasco è uno dei più controversi e dibattuti della cronaca nera italiana degli ultimi vent’anni. Al centro della vicenda, l’omicidio della giovane Chiara Poggi, trovata senza vita il 13 agosto 2007 nella villetta di famiglia in via Pascoli, a Garlasco, in provincia di Pavia. A essere condannato in via definitiva,

nel 2015, è stato il fidanzato dell’epoca, Alberto Stasi, ritenuto colpevole e condannato a 16 anni di reclusione. Tuttavia, negli ultimi mesi, nuove scoperte scientifiche hanno riaperto interrogativi e rilanciato una possibile revisione della verità giudiziaria che ha segnato il destino di Stasi, detenuto da oltre dieci anni.

In un approfondito articolo pubblicato da Il Tempo, la giornalista Rita Cavallaro ha raccolto le parole dell’avvocato Antonio De Rensis, che difende Stasi insieme alla storica penalista Giada Bocellari. Secondo il legale, il ritrovamento di un nuovo profilo genetico, ribattezzato “Ignoto 3”, nel cavo orale della vittima potrebbe costituire un elemento dirompente nell’indagine. L’ipotesi su cui si lavora è che quel Dna, mai rilevato prima, sia stato lasciato da qualcuno entrato in contatto con Chiara poco prima della sua morte.

“Appena entrati in casa Poggi…”. Garlasco, colpo di scena dai primi soccorritori

L’avvocato ha parlato del suo assistito, il quale gli ha confessato di voler mantenere la lucidità ma anche la speranza. De Rensis ha parlato di quello che Stasi sta provando in questi mesi, da quando la procura ha aperto una nuova indagine: «Alberto, dall’inizio di questa indagine, vive un misto di emozioni», ha dichiarato De Rensis, sottolineando come il suo assistito stia cercando di mantenere lucidità nonostante la lunga detenzione. Il ritrovamento di nuove tracce genetiche, ha aggiunto l’avvocato, dimostra che «questa indagine ha un significato», soprattutto perché si tratta di rilievi mai eseguiti all’epoca dei primi accertamenti. Per De Rensis, la prudenza è d’obbligo, ma se dovesse essere esclusa ogni possibilità di contaminazione, «questo porterebbe a un nuovo sviluppo dell’indagine».

Determinante, secondo il difensore, il lavoro tenace e silenzioso di Giada Bocellari, che non ha mai smesso di credere nella possibilità di ribaltare la verità processuale. Fu lei, nel 2016, a segnalare la presenza di un altro Dna sulle unghie di Chiara che avrebbe poi portato alla pista di Andrea Sempio, oggi ufficialmente indagato per omicidio in concorso. E proprio durante l’incidente probatorio disposto per fare chiarezza sul Dna definito “Ignoto 1”, è emersa l’ulteriore traccia genetica del cosiddetto “Ignoto 3”.

L’avvocato De Rensis conclude con parole che suonano come una sfida e un auspicio: «Chi svolge il ruolo di magistrato deve avere molto coraggio. E questa Procura, insieme ai carabinieri e ai genetisti, stanno dimostrando di averne». Secondo lui, se davvero si vorrà riscrivere la storia di questo delitto, sarà necessario anche un atto di onestà intellettuale da parte di chi condusse le prime indagini: «Mi piacerebbe intravedere un po’ più di umiltà, riconoscendo che forse non tutto è stato fatto nel migliore dei modi». Una riflessione che potrebbe aprire nuovi scenari in uno dei misteri più inquietanti della giustizia italiana.

Related Posts

“Sostituita su due piedi”. Francesca Faldini alla collega famosa

Mentre la stagione televisiva si avvia lentamente alla sua conclusione, dietro le quinte del piccolo schermo si cominciano a delineare i primi movimenti strategici in vista dell’autunno. I…

Maria De ospedale… Stefano De Martino notte!

Stefano De Martino è tra i veri protagonisti di questa stagione televisiva, con lui Affari Tuoi vola e di recente ha sfondato il muro dei sei milioni di…

“Ho aspettato 23 anni per parlare”. Albano Carrisi, Power: la verità mai raccontata

Ciclone Albano Carrisi a Verissimo, ospite di Silvia Toffanini il cantante 80enne (e presto nonno per la quarta volta) si è lasciato andare ad una serie di considerazioni sulla…

“PURTROPPO MIO FIGLIO HA…” IL TRAGICO , BELEN IN LACRIME

Trattiamo i vostri dati per fornire contenuti o annunci pubblicitari e analizzare la consegna di tali contenuti o annunci al fine di estrarre approfondimenti sul nostro sito…

Stefano De Martino, la rivelazione: “La ruota della fortuna? Ecco cosa faccio!”

ROMA, 05 ottobre 2025 – Stefano De Martino non si tira indietro davanti alla sfida con La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti. “La concorrenza mi accende, l’avversario è importante: senza…

“Hai vinto tu”. Ballando con le stelle, la seconda puntata si conclude così: la classifica

La seconda puntata di Ballando con le Stelle 2025, andata in onda sabato 4 ottobre su Rai1, ha confermato tutto il fascino e la potenza televisiva dello show…