Garlasco, Roberta Bruzzone sul movente di Stasi e Sempio

Dopo i risultati della nuova perizia sul Dna rinvenuto sotto le unghie di Chiara Poggi, il caso di Garlasco torna a scuotere il dibattito pubblico.

Le conclusioni dell’incidente probatorio arriveranno a breve, ma intanto il confronto tra opinionisti, giornalisti ed esperti si fa sempre più serrato. Tra le voci più ascoltate c’è quella di Roberta Bruzzone, criminologa che da anni segue da vicino il caso e che anche nell’ultima puntata di Quarto Grado ha analizzato gli sviluppi, soffermandosi soprattutto sul movente. Sia dell’ipotetico movente, mai individuato di Alberto Stasi, che dell’eventuale movente di Andrea Sempio, attualmente indagato.

Nella trasmissione di Rete 4, Bruzzone ha riaffermato con decisione la sua posizione: per lei, l’unico responsabile dell’omicidio di Chiara Poggi resta Alberto Stasi, l’allora fidanzato condannato a 16 anni. I nuovi sospetti su Andrea Sempio, amico del fratello della vittima e ora indagato per concorso in omicidio, non cambiano il quadro complessivo. La criminologa definisce quella pista una semplice “lettura collaterale”, priva di elementi concreti che possano davvero collocarlo sulla scena del delitto.

Leggi anche: “Me ne vado da qui”. Garlasco, l’avvocato De Rensis è una furia. Milo Infante costretto a intervenire

Bruzzone si è soffermata sul movente, che a suo dire affonda le radici nella fragilità del rapporto tra Alberto e Chiara. La coppia appariva affiatata, tra viaggi e telefonate affettuose, ma esistevano tensioni sotterranee. “Un po’ di insoddisfazione Chiara l’aveva segnalata nei confronti della storia con Alberto”, afferma la criminologa, ricordando la “settimana di prova generale di convivenza” in cui emersero criticità che avrebbero incrinato ulteriormente l’equilibrio della relazione.

Secondo Bruzzone, il nodo centrale riguardava la sfera privata di Stasi. I “gusti sessuali” del giovane, spiega, erano un “problema enorme”. Il materiale trovato dagli investigatori – quasi 16.000 contenuti catalogati con precisione ossessiva – fu giudicato dagli esperti carcerari “violenti e raccapriccianti”, con particolare attenzione a “sedere” e “scarpe col tacco”. Per la criminologa, l’omicidio potrebbe essere stato innescato dalla paura di essere scoperto: una “miccia” accesa dal timore che Chiara potesse svelare quel lato nascosto a persone importanti per lui.

Sul versante Sempio, Bruzzone è netta ma non accusatoria. L’intercettazione del 2017 che lo ritrae in uno “sproloquio” misogino, pieno di frasi secondo lei “tante stupidaggini tutte insieme che diventa difficile calcolare il coefficiente”, rivelerebbe solo difficoltà di relazione con le donne. “Se tutti quelli con questo quadro dovessero essere assassini, non basterebbero le carceri del pianeta”, osserva ironicamente. Nessun elemento oggettivo, insiste, modifica il nucleo probatorio che inchiodò Stasi.

Mentre a Pavia prosegue l’incidente probatorio, con possibili slittamenti oltre il 18 dicembre, la difesa valuta l’estensione degli accertamenti all’“impronta 33” sulle scale del seminterrato, attribuita dagli inquirenti a Sempio. L’obiettivo è provare a smontare l’ipotesi investigativa. Bruzzone, però, resta scettica: per lei questo nuovo filone appare come un tentativo di depistaggio in un caso che, alla luce delle prove “dirimenti”, sarebbe già chiuso da tempo.

Related Posts

Belen Rodriguez e Cecilia, perché si parla di rottura tra le sorelle

Negli ultimi mesi, Belen Rodriguez ha attraversato un periodo intenso, pieno di impegni professionali e momenti dedicati alla famiglia. La showgirl argentina ha raccolto numerose soddisfazioni sia nel lavoro…

Belen e Cecilia Rodriguez, si parla di situazione delicata dopo la rottura

La situazione familiare tra Belen e Cecilia Rodriguez sarebbe molto più delicata di quanto immaginato. Gli ultimi particolari sulle sorelle, che avrebbero litigato arrivando addirittura ad una vera e propria rottura, sono allarmanti e…

Maria De Filippi è stata già informata. Gianmarco choc

Uomini e Donne, un’altra pesante indiscrezione su Gianmarco. Il percorso del tronista romano di 28 anni è stato tutto tranne che lineare. D’altra parte si sa, il dating…

Francesca Tocca, è amore con il famoso: baci alla luce del sole

Francesca Tocca, ecco chi è il nuovo fidanzato. Per tanti anni la ballerina di Amici ha fatto coppia con il collega Raimondo Todaro. I due, il 23 ottobre del 2013,…

Paolo Del Debbio, l’annuncio in tv e il siparietto

Paolo Del Debbio continua a essere uno dei volti più amati e seguiti di Rete4. I suoi programmi, in particolare “Dritto e Rovescio” e il più recente…

Silvia Toffanin e quel momento difficile

Silvia Toffanin senza filtri. Durante una lunga intervista rilasciata per Il Fatto Quotidiano, la conduttrice di Verissimo, prossima a ripartire con la nuova edizione del programma prevista…