Geppi Cucciari è l’antidoto alla retorica di Sanremo

Qualcuno benedica Geppi Cucciari e tutti coloro che, come lei, ci risparmiano l’ovvio,

tra le principali fonti di inquinamento che aleggiano sulla città di Sanremo tra la prima e la terza settimana del mese di febbraio di ogni anno.

Il terrore di chi fa e guarda la televisione è la retorica, quel fenomeno per cui qualcuno dice la cosa che crede essere la più giusta e che finisce inconsapevolmente per essere la più scomposta,

assimilabile all’effetto delle unghie che corrono su una lavagna.

In un Sanremo dal tasso retorico elevatissimo, Geppi Cucciari è l’ancora di salvataggio.

Geppi Cucciari è l'antidoto alla retorica di Sanremo

Tornata a Sanremo ad oltre dieci anni dalla prima volta, è come se questa fosse stata sempre a casa sua. Carlo Conti la chiama per la serata del venerdì e Cucciari non deve fare altro che essere se stessa per evitare le sabbie mobili dei luoghi comuni. La sua spontanea capacità di prendere a schiaffi qualsiasi tema domandolo, di decidere la direzione del discorso senza mai subirne l’inerzia, di deridere palesemente chiunque o qualsiasi cosa possa avere una parvenza di inattaccabilità, è una boccata di ossigeno. Da Carlo Conti scherzato per i suoi insistenti richiami alla famiglia e alla maternità, i dirigenti Rai presi di mira perché nascosti nelle file lontane, in poche battute la conduttrice spoglia di sacralità tutto ciò che ha davanti e smonta pezzo dopo pezzo t la retorica che fa da colonna sonora a un Sanremo che va in scena mentre in Italia domina un clima di retroguardia. E la magia è che tutti ridono.

Geppi Cucciari a Sanremo 2025, all'Ariston porta la sua libertà sagace (e  look che parlano di radici preziose) | Vogue Italia

Leggi altro di questo autore

Geppi Cucciari è, di fatto, la cura all’artificiosa ricerca della frase ad effetto, è il farmaco contro le frasi fatte, la panacea di tutto ciò che è prevedibile. Non fa fuochi d’artificio, ma ogni volta che si pronuncia ha sempre qualcosa da dire, se non è una battuta è una critica truccata di sarcasmo. Qualcuno in conferenza stampa le ha legittimamente chiesto se si senta pronta ad immaginarsi alla conduzione di un festival tutto suo, decidendone le sorti. L’ipotesi pare remota, ma è notte fonda e manca solo una serata alla fine di Sanremo 2025: sognare è lecito.

Immagine

“L’avvenire è dei curiosi di professione”, recitava la frase di un vecchio film che provo a ricordare ogni giorno. Scrivo di intrattenimento e televisione dal 2012, coltivando la speranza di riuscire a raccontare ciò che vediamo attraverso uno schermo, di qualunque dimensione sia. Renzo Arbore è il mio profeta.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…