Giornata intensa per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenuta in mattinata alla Camera dei deputati e poi al Senato con una lunga relazione in vista del Consiglio europeo in programma il 18 e 19 dicembre. La premier è apparsa combattiva nel delineare la posizione del governo sui principali dossier europei.
Al centro del suo intervento i negoziati sulla guerra in Ucraina, che potrebbero chiudersi entro la fine dell’anno, e soprattutto il delicato tema dell’utilizzo degli asset russi congelati, sul quale i Ventisette sono chiamati a trovare un’intesa.
Meloni ha espresso forti perplessità sull’impiego dei beni russi come garanzia per la ricostruzione ucraina, sottolineando i possibili rischi per le imprese italiane ancora presenti in Russia. La premier ha ribadito il sostegno a Kiev, prendendo le distanze dalle dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini, che aveva elogiato le capacità militari russe. “Non abbandoniamo Kiev al suo destino, la Russia si è impantanata in una guerra di logoramento”, ha affermato.
Leggi anche: “In netto vantaggio”. Referendum Youtrend, sondaggio e dati clamorosi

Tra i temi centrali delle trattative di pace restano aperti i nodi delle eventuali concessioni territoriali e delle garanzie di sicurezza. In questo contesto Meloni ha rilanciato l’ipotesi di un ricorso all’articolo 5 della Nato per l’Ucraina e ha rinnovato l’appoggio agli Stati Uniti guidati da Donald Trump. Nel corso del dibattito non sono mancati momenti di forte scontro con l’opposizione, ma alla fine la risoluzione presentata dal centrodestra in vista del Consiglio europeo è stata approvata.

Durante l’intervento della premier, molti osservatori hanno notato anche un dettaglio extra-politico: il nuovo look di Giorgia Meloni. In particolare, l’acconciatura è apparsa diversa dal solito, attirando l’attenzione dei giornalisti e alimentando curiosità e commenti a margine del confronto parlamentare. Un taglio che, a quanto si è scoperto poim sarebbe ispirato a Monica Bellucci. Ma andiamo con ordine.

A fare chiarezza è stato il suo parrucchiere, Antonio Pruno, intervenuto a “Un giorno da pecora” su Rai Radio1. “Le abbiamo accorciato il ciuffo per darle un po’ di leggerezza, è stata una mia scelta, come sempre. Bisogna stare al passo con la moda, ruolo a parte, Giorgia è sempre una donna. Il taglio ora è un po’ alla Monica Bellucci oppure alla Brigitte Bardot, se vogliamo tornare più indietro nel tempo, le addolcisce i lineamenti e le valorizza gli occhi”. Pruno ha spiegato anche che il colore è stato leggermente schiarito: “Diciamo che l’abbiamo schiarita un po’ di più attraverso un balayage, ora ha un punto di biondo mielato”. Quanto alla preparazione prima dell’intervento parlamentare, ha concluso: “No, quando ci sono queste occasioni e ha molto da lavorare si prepara da sola”.

Il cambio di look della presidente del Consiglio non è quindi passato inosservato, finendo per affiancare il confronto politico nelle cronache della giornata. Un elemento di contorno che ha attirato l’attenzione mediatica. La rivelazione del parrucchiere ha diviso i fan della premier, tra chi approva e chi invece la preferiva nella versione precedente.