Giorgia Meloni, una furia sull’Europa: “È ora di dire basta al Green Deal”

La premier Giorgia Meloni, in videocollegamento al congresso della Lega in corso a Firenze, è tornata a sollevare la questione dei dazi, ribadendo la necessità di rivedere le normative europee in tema di Green Deal e regolamentazioni settoriali. La Meloni ha sottolineato che tali normative stanno creando dazi interni che rischiano di sommarsi in maniera insensata a quelli esterni, aggravando ulteriormente la situazione per le imprese italiane.

“La nostra azione di governo si inserisce in uno dei periodi più difficili dal Dopoguerra ad oggi”, ha dichiarato la premier. “Siamo pronti a fronteggiare anche il tema dei dazi con pragmatismo, senza allarmismi. Non condividiamo le scelte degli Stati Uniti, ma siamo pronti a mettere in campo tutti gli strumenti necessari per difendere i nostri settori economici”.

Intanto, sul fronte internazionale, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro britannico Keir Starmer, incentrato sul dossier dei dazi. La von der Leyen ha espresso la propria “profonda preoccupazione” per l’introduzione di tariffe da parte degli Stati Uniti, definendo la questione un “punto di svolta importante”.

La presidente ha ribadito l’impegno dell’Unione Europea nei negoziati con gli Stati Uniti, ma ha anche chiarito che l’UE è pronta a difendere i propri interessi con contromisure proporzionate se necessario. La von der Leyen ha inoltre manifestato la sua determinazione a collaborare con i partner internazionali per rispondere a questa nuova realtà economica globale, sottolineando che ogni partner commerciale agirà secondo le proprie priorità.

Il prossimo incontro tra von der Leyen e Starmer è previsto per il 19 maggio, in occasione del vertice UE-Regno Unito, con l’intento di rafforzare la cooperazione tra i due blocchi in settori strategici come la sicurezza, la difesa e l’economia.

Related Posts

Trovato il cadavere di una donna sul greto del Serio: si indaga per omicidio

Alzano Lombardo – Il corpo senza vita di una donna, di età compresa tra i 30 e i 35 anni, è stato rinvenuto nella mattinata di domenica 6 aprile sul greto del fiume…

Papa Francesco, il suo medico svela al Tg1: “Ecco la verità. Succederà presto!”

Roma – “Il Papa non è più malato. È in convalescenza”. A rassicurare sulla salute di Papa Francesco è stato Sergio Alfieri, coordinatore dell’equipe medica che segue il Pontefice, in un’intervista al Tg1,…

Lutto nella televisione italiana, addio a Antonello Fassari

È scomparso all’età di 72 anni Antonello Fassari, uno degli attori più riconoscibili e amati della scena televisiva italiana. La sua lunga carriera, attraversata da ruoli iconici…

Antonello Fassari morto, il suo ultimo desiderio: “Il destino è stato davvero crudele”

Il mondo dello spettacolo italiano piange una figura amatissima: a 72 anni si è spento Antonello Fassari, attore romano conosciuto e amato dal grande pubblico per il…

“Le cose stanno così”. Tommaso e MariaVittoria, nessun segnale dopo il Grande Fratello: ora arriva la notizia

Lunedì scorso la finale del che ha decretato la vittoria di Jessica Morlacchi. Una vittoria poco aspettata: tutti propendevano più per il trionfo di Helena Prestes o Zeudi…

Dazi Trump, borse mondiali in picchiata: “Milano come l’11 Settembre”. Bankitalia taglia la crescita allo 0,6%

A poche ore tocca alla Banca d’Italia fare i primi conti ufficiali sul loro impatto. Gli economisti di Via Nazionale lo stimano in mezzo punto di prodotto interno nell’arco…