La seconda puntata di Ballando con le Stelle 2025, andata in onda sabato 4 ottobre su Rai1, ha confermato tutto il fascino e la potenza televisiva dello show di Milly Carlucci, giunto al traguardo dei vent’anni. In una serata piena di emozioni, polemiche e momenti di spettacolo, la conduttrice ha guidato un cast variegato e agguerrito davanti a
lla giuria composta da Carolyn Smith, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto. Dopo il trionfo a sorpresa di Francesca Fialdini e Giovanni Pernice nella puntata d’esordio, la gara è ripartita con l’entusiasmo del pubblico e la curiosità di vedere come si sarebbero evoluti i nuovi equilibri in pista.
>> “Ci sono già due coppie”. Ballando con le stelle, gossippone in tempo record: di chi si parla
Grande attesa anche per la “Ballerina per una notte”, ruolo affidato a Belen Rodriguez, tornata sul palco televisivo dopo un lungo periodo di assenza. La showgirl argentina ha portato un tocco di sensualità e nostalgia, accolta da un caloroso applauso del pubblico. Per molti, la sua presenza è stata interpretata come il segnale di un possibile ritorno più stabile in tv. Tuttavia, a rubare la scena sono state le discussioni e le scintille tra giurati e concorrenti, con Selvaggia Lucarelli ancora una volta protagonista di commenti pungenti e reazioni infuocate da parte del pubblico, a cui ha risposto definendo alcuni spettatori “analfabeti funzionali” dopo una sua battuta su Barbara D’Urso.

Ballando con le stelle, seconda puntata e tante sorprese
La prima grande sorpresa della serata è arrivata da Andrea Delogu, in coppia con Nikita Perotti. La conduttrice si è esibita in una performance intensa, che le è valsa 42 punti e una serie di elogi da parte della giuria. “Ho appena finito una relazione, sono a pezzi e li sto rimettendo insieme bene. Non c’è spazio neanche per me, sono un casino in questo momento”, ha confessato con sincerità Delogu, smentendo con ironia i gossip alimentati da Mariotto. Subito dopo, Filippo Magnini e Alessandra Tripoli hanno portato in scena un cha cha cha poco convincente, fermandosi a 27 punti, con un severissimo “4” firmato Mariotto.

Il livello tecnico è salito con la salsa di Paolo Belli e Anastasia Kuzmina, applauditi ma non risparmiati dalle critiche di Selvaggia Lucarelli: “C’è chi fa le faccette a Ballando con le Stelle, tu fai le faccione mentre balli. Asciuga quella parte che ti rende un po’ ridicolo”. Più faticosa la prova di Emma Coriandoli con Simone Di Pasquale, che si è fermata a 26 punti, anche se la Lucarelli ha riconosciuto l’impegno della concorrente, regalandole un 7. Più vivace ma altrettanto controversa la salsa di Fabio Fognini e Giada Lini, che hanno ottenuto 28 punti ma anche qualche richiamo per l’atteggiamento difensivo dell’ex tennista nei confronti della giuria.

A portare energia in pista è stata Nancy Brilli con Carlo Aloia, che ha ballato un jive esplosivo nonostante il dolore personale per la recente perdita del cane. “Questo jive era oggettivamente brutto”, ha sentenziato Selvaggia Lucarelli, suscitando la replica dell’attrice: “Oggettivamente brutto per te”. Scambio che ha divertito il pubblico, anche se la coppia ha chiuso con soli 23 punti. Le polemiche non si sono fermate: Beppe Convertini, stuzzicato da Lucarelli con un durissimo “Sei un generatore automatico di banalità”, ha ribattuto chiedendo di far parlare “chi ne capisce di ballo”, in riferimento a Carolyn Smith. La loro performance è stata la peggiore della serata, con appena 10 punti, inclusi un impietoso “1” e uno “0” da parte di Selvaggia e Mariotto.

Luce. Pelle. Movimento.
Belen incendia la pista di Ballando con le Stelle con la sua energia inconfondibile.
Non serve parlare, basta seguirne il ritmo #BallandoConLeStelle pic.twitter.com/XyLkgljucB— BallandoConLeStelle (@Ballando_Rai) October 4, 2025
Non sono mancati i momenti di tensione anche tra Marcella Bella e la giuria. Fabio Canino, dopo le scuse per una battuta infelice della settimana precedente, è apparso quasi troppo indulgente, spingendo Selvaggia Lucarelli a commentare: “Tu sei un po’ troppo dipendente dai giudizi”. Marcella Bella ha replicato con decisione: “Eravate troppo oltre la decenza”, mentre Lucarelli ha ribattuto tagliente: “Questo è gaslighting”. I due hanno raccolto 27 punti. Decisamente migliore la prova di Rosa Chemical ed Erica Martinelli, che hanno convinto tutti con una performance originale e potente, chiudendo con 40 punti e un 10 di Mariotto.
A chiudere la puntata, il charleston di Francesca Fialdini e Giovanni Pernice, accolto da una standing ovation e da 46 punti. Carolyn Smith ha difeso la coppia dalle osservazioni di Fabio Canino, mentre Selvaggia Lucarelli ha sottolineato la differenza d’approccio rispetto a Barbara D’Urso: “Francesca Fialdini si comporta come se non avesse nulla da perdere in questa esperienza, Barbara D’Urso come se avesse tutto da perdere”. Con il bonus di 30 punti per la vittoria della scorsa settimana, la coppia ha totalizzato 76 punti, confermandosi imbattibile.
Tutte le coppie restano in gara per la prossima puntata, in onda sabato 11 ottobre, posticipata alle 22.45 per la partita della Nazionale italiana di calcio. Sul podio di questa seconda serata sono saliti Barbara D’Urso con Pasquale La Rocca e Andrea Delogu con Nikita Perotti, ma a vincere, ancora una volta, è stata la coppia composta da Francesca Fialdini e Giovanni Pernice. Un bis che suggella la loro posizione in cima alla classifica e li consacra, per ora, come i veri favoriti della ventesima edizione di Ballando con le Stelle.
La classifica di puntata (Giuria + Tesoretto)
Questa classifica non include il voto del pubblico.
Francesca Fialdini con Giovanni Pernice
Filippo Magnini con Alessandra Tripoli (+25 punti di Tesoretto) e Marcella Bella con Chiquito (+25 punti di Tesoretto)
Nessuna coppia per parimerito
Andrea Delogu con Nikita Perotti
Rosa Chemical con Erica Martinelli
Barbara D’Urso con Pasquale La Rocca e Paolo Belli con Anastasia Kuzmina
Nessuna coppia per parimerito
Martina Colombari con Luca Favilla
Fabio Fognini con Giada Lini
Emma Coriandoli con Simone Di Pasquale
Nancy Brilli con Carlo Aloia
Beppe Convertini con Veera Kinnunen