“Ho perso tutto, mangio alla Caritas”. Il dramma dell’attrice italiana: è sul lastrico

Dalla ribalta alla marginalità, il destino può cambiare in fretta, soprattutto nel mondo dello spettacolo. Un tempo acclamata come volto simbolo della commedia sexy italiana, oggi l’ex attrice che faceva sognare una generazione fatica a pagarsi le cure mediche e vive in condizioni di grande precarietà.

Il successo raccolto nei ruggenti anni Ottanta non le è bastato per garantirsi un futuro sereno: l’inconfondibile figura della maestra provocante dei film di Pierino ha lasciato spazio a una donna che lotta ogni giorno per sopravvivere alla periferia di Roma.

Il quartiere è quello lungo la via Casilina, una realtà ben diversa da quella in cui era abituata a vivere, nei quartieri alti della Capitale. “È un bel salto all’indietro”, racconta al Corriere della Sera, “visto che ho sempre abitato a Vigna Clara”, quella che molti chiamano la “Beverly Hills” romana.

E ora, a 62 anni, pranza alla mensa della Caritas, dopo una serie di eventi che le hanno stravolto la vita: “Mi sono capitati tanti guai, uno dopo l’altro”.

“Ho avuto tanti guai”, il racconto dell’attrice

Tutto è iniziato con la morte della madre, poi le cadute, i problemi fisici, il lavoro che si è fermato. A peggiorare la situazione, è arrivato anche uno sfratto, fissato per fine settembre. “Ho ricevuto una proroga di recente. Ma qui sono senza gas, cucino grazie a un fornelletto elettrico”, dice. L’abitazione in cui vive, 70 metri quadri, era della madre Ivana. “Mi sono stabilita da lei nel 2013, dopo la morte del mio compagno”. Oggi non ha abbastanza denaro neanche per affrontare un’operazione al menisco: “Non posso sostenere tutte le spese, con lo sfratto che ho…”.

Il compagno cui fa riferimento era lo scrittore Alberto Bevilacqua, con cui ha avuto una relazione durata quasi vent’anni. “Il mio compagno non mi ha lasciato nulla: vivevamo la nostra vita istante per istante. Non ci pensavamo. La soluzione poteva essere il matrimonio: lui però veniva da un’esperienza difficile”. Racconta anche il trauma legato al padre, assente, e l’amarezza per ciò che sarebbe potuto essere: “Quando Alberto stava per intestarmi i diritti dei suoi libri, ebbe il crollo che lo portò alla morte. Delle successive vicende legali con la sua famiglia preferisco non parlare”.

Oggi l’ unica entrata dell’attrice Michela Miti, anche se all’anagrafe è Michela Macaluso, è l’assegno di inclusione. Ha venduto i pochi oggetti di valore che le erano rimasti, tra cui un’ambra appartenuta a Bevilacqua. “Quello che avevo l’ho speso anche per curare mamma”, dice. “Era una parrucchiera, è sempre stata il mio punto di riferimento. Ho qualche diritto per i film, ma roba di spiccioli”. I ricordi di un tempo passato brillano ancora nei suoi occhi, come quelli legati a Federico Fellini: “Mi volle per La città delle donne, ma non per recitare: era come se fossi sua figlia. Quando si arrabbiava con la troupe, la produzione mi chiamava: ‘Corri qui, prova a calmarlo’. Quando mi vedeva gridava: ‘C’è Michelina, stop!’”. E oggi, nonostante tutto, sorride ancora: “Quando esco di casa sono sempre nascosta sotto gli occhiali da sole. Ma sorrido sempre a chi mi riconosce”.

Related Posts

Kate Middleton é tornata in pubblico: il dettaglio che nessuno ha notato: lei ha una..

Lo scorso 9 settembre abbiamo ricevuto novità in merito alla situazione della Royal Family inglesi, più precisamente sulle condizioni di salute della Principessa del Galles e di come sta trascorrendo questo ultimo periodo…

Il video che sta commuovendo tutti: Pippo Baudo e Beppe Vessicchio, insieme per l’eternità.

Presentare Pippo Baudo non è questione da discutere. Non si può. Lui non ha bisogno di niente: è entrato nelle case insieme alla televisione. Gli anni del…

Il tragico annuncio della famosa conduttrice: “Ormai mi resta poc da vivere, mio padre mi ha…”

E’ probabilmente stato il momento più difficile di Eleonora Daniele nel suo lavoro a Storie Italiane. Mentre era in diretta nella puntata di Pasquetta su Rai 1, e raccontava…

Peppe Vessicchio, il video da brividi prima di morire: ECCO IL VIDEO..

(Adnkronos) – Beppe Vessicchio è morto all’età di 69 anni per “una polmonite interstiziale precipitata rapidamente”. L’ospedale San Camillo di Roma ha diffuso un bollettino dopo il…

Morto Peppe Vessicchio: lo straziante messaggio di Maria de Filippi pochi minuti fa.

È arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia della morte di Peppe Vessicchio a soli 69 anni a causa di una polmonite interstiziale precipitata rapidamente mentre era…

ANNA MARIA FRANZONI “SAMUELE NON ERA…” IL TRAGICO COLPO DI SCENA DOPO 23 ANNI

Ancora una volta sul banco degli imputati. Dopo 3 anni, 2 mesi e 20 giorni Anna Maria Franzoni torna stamattina nel tribunale di Torino. Non per l’omicidio…