Il sottosegretario Delmastro dice che il tribunale lo condannerà per il caso Cospito: L’esponente Fdi, accusato di rivelazione di segreto d’ufficio, ha già chiarito che anche in caso di condanna non si dimetterà

Il prossimo 20 febbraio è attesa la sentenza sul sottosegretario Delmastro per il caso Cospito.

L’esponente Fdi, accusato di rivelazione di segreto d’ufficio, ha già chiarito che anche in caso di condanna non si dimetterà.

Il sottosegretario alla Giustizia Delmastro delle Vedove non intende dimettersi, anchei n caso di condanna per il caso Cospito.

La sentenza del tribunale di Roma è attesa il prossimo 20 febbraio.

Immagine

L’esponente di Fdi è accusato di rivelazione di segreto d’ufficio, per la vicenda che risale al 31 gennaio 2023 e che coinvolge anche l’onorevole Giovanni Donzelli, che ricopre anche il ruolo di responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia.

Il deputato Fdi ha puntato il dito in Parlamento contro alcuni esponenti del Pd, Lai, Serracchiani, Orlando e Verini, rivelando le visite ricevute dall’anarchico Alfredo Cospito, detenuto al 41bis, utilizzando informazioni passategli da Delmastro, che secondo l’accusa non avrebbe potuto divulgare. Si trattava del contenuto di alcune registrazioni acquisite nel carcere di Sassari. Al contrario, secondo Delmastro quei documenti non erano secretati.

Il processo nasce da un esposto in procura depositato da Angelo Bonelli, perché appunto quei documenti non sarebbero stati divulgabili e anche se l’accusa aveva presentato una richiesta di non luogo a procedere, riconoscendo “l’esistenza oggettiva della violazione del segreto amministrativo ed è fondata sull’assenza dell’elemento soggettivo del reato, determinata da errore su legge extrapenale”, scrivevano i pm nella richiesta di archiviazione. Ma il Gip lo aveva mandato lo stesso a processo attraverso l’imputazione coatta.

Delmastro a processo per il caso Cospito. Governo in imbarazzo | il  manifesto

Sentito dal Foglio ha detto: “Il tribunale mi condannerà, me lo sento, dice, anche se la disposizione dell’ex capo del Dap Francesco Basentini è stata chiarissima e mi scagiona totalmente”. Il sottosegretario si riferisce appunto all’ultima udienza del processo, in cui l’ex capo del Dap Francesco Basentini ha spiegato che la “limitata divulgazione” di quell’atto su Cospito era riferita al personale penitenziario, ma non a Delmastro, delegato dal ministro a occuparsi di quell’ambito. Ma nonostante questo da Fdi si attendono una condanna, visto che i magistrati a Roma vogliono fare la guerra al governo, a colpo di sentenze ‘politiche’, come avvenuto per esempio con la decisione della Corte d’Appello, che ha stoppato l’operazione migranti in Albania. Per questo Delmastro è certo di una condanna, ma ha già chiarito i suoi programmi. In caso di condanna si dimetterebbe?  “No, spero di no. Con Giorgia ne parlammo quando iniziò il processo”, ha detto al Foglio.

Related Posts

“Che schifo, cacciatelo”. Silvio e caos: cosa è successo a letto con la dama

Silvio Venturato è da tempo presenza fissa a Uomini e Donne. Ha avuto diverse frequentazioni nel corso del tempo e la prima dama con cui ha avuto a che…

Kendji Girac ému aux larmes : habituellement très discrète, son épouse Soraya sort du silence

Kendji Girac s’est lancé dans une grande aventure et a confié s’inquiéter à l’idée de s’éloigner de sa famille. Pour le réconforter, sa compagne est sortie de…

Belen e Stefano nelle ultime settimane sarebbero frequentarsi.

Il settimanale Oggi parla di incontri segreti e sulla nuova copertina ha piazzato le foto dell’ultima paparazzata dei due conduttori: “Stefano De Martino sempre più spesso con…

Après la mort de sa femme, Jacques Dutronc brise et avoue le nouvel amour de sa vie

Le 20 juin dernier, Jacques et Thomas Dutronc se réunissaient au crématorium du Père-Lachaise à Paris pour un dernier adieu à Françoise Hardy. Une épreuve qu’ils ont…

Charlène de Monaco a eu une liaison avec son de cet incident

Journaliste d’origine biélorusse, Claire travaille chez Purepeople depuis 2019. Fan inconditionnelle de la série Sex And The City, elle connaît également par cœur la plupart des sons…

Véronique Jannot, maman pour la seconde fois à 68 ans : un magnifique message d’amour et d’espoir

À 68 ans, Véronique Jannot continue d’émouvoir et d’inspirer. Connue du grand public pour ses rôles marquants au cinéma et à la télévision, l’actrice vient de partager…