Il sottosegretario Delmastro dice che il tribunale lo condannerà per il caso Cospito: L’esponente Fdi, accusato di rivelazione di segreto d’ufficio, ha già chiarito che anche in caso di condanna non si dimetterà

Il prossimo 20 febbraio è attesa la sentenza sul sottosegretario Delmastro per il caso Cospito.

L’esponente Fdi, accusato di rivelazione di segreto d’ufficio, ha già chiarito che anche in caso di condanna non si dimetterà.

Il sottosegretario alla Giustizia Delmastro delle Vedove non intende dimettersi, anchei n caso di condanna per il caso Cospito.

La sentenza del tribunale di Roma è attesa il prossimo 20 febbraio.

Immagine

L’esponente di Fdi è accusato di rivelazione di segreto d’ufficio, per la vicenda che risale al 31 gennaio 2023 e che coinvolge anche l’onorevole Giovanni Donzelli, che ricopre anche il ruolo di responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia.

Il deputato Fdi ha puntato il dito in Parlamento contro alcuni esponenti del Pd, Lai, Serracchiani, Orlando e Verini, rivelando le visite ricevute dall’anarchico Alfredo Cospito, detenuto al 41bis, utilizzando informazioni passategli da Delmastro, che secondo l’accusa non avrebbe potuto divulgare. Si trattava del contenuto di alcune registrazioni acquisite nel carcere di Sassari. Al contrario, secondo Delmastro quei documenti non erano secretati.

Il processo nasce da un esposto in procura depositato da Angelo Bonelli, perché appunto quei documenti non sarebbero stati divulgabili e anche se l’accusa aveva presentato una richiesta di non luogo a procedere, riconoscendo “l’esistenza oggettiva della violazione del segreto amministrativo ed è fondata sull’assenza dell’elemento soggettivo del reato, determinata da errore su legge extrapenale”, scrivevano i pm nella richiesta di archiviazione. Ma il Gip lo aveva mandato lo stesso a processo attraverso l’imputazione coatta.

Delmastro a processo per il caso Cospito. Governo in imbarazzo | il  manifesto

Sentito dal Foglio ha detto: “Il tribunale mi condannerà, me lo sento, dice, anche se la disposizione dell’ex capo del Dap Francesco Basentini è stata chiarissima e mi scagiona totalmente”. Il sottosegretario si riferisce appunto all’ultima udienza del processo, in cui l’ex capo del Dap Francesco Basentini ha spiegato che la “limitata divulgazione” di quell’atto su Cospito era riferita al personale penitenziario, ma non a Delmastro, delegato dal ministro a occuparsi di quell’ambito. Ma nonostante questo da Fdi si attendono una condanna, visto che i magistrati a Roma vogliono fare la guerra al governo, a colpo di sentenze ‘politiche’, come avvenuto per esempio con la decisione della Corte d’Appello, che ha stoppato l’operazione migranti in Albania. Per questo Delmastro è certo di una condanna, ma ha già chiarito i suoi programmi. In caso di condanna si dimetterebbe?  “No, spero di no. Con Giorgia ne parlammo quando iniziò il processo”, ha detto al Foglio.

Related Posts

Sophia Thomalla teilt neues Body-Foto: „F**t mich gerade so ab!“

Neben ihren eigenen Projekten unterstützt Sophia Thomalla ihren Freund, den Tennisstar Alexander Zverev, wo sie nur kann. Dafür reist sie sogar bis nach Australien – wie zuletzt…

Alors qu’il avait déjà représenté la France en 1993 à l’Eurovision, Patrick Fiori serait prêt à remettre le couvert… Mais pour un autre pays: Ce qu’il nous a caché

Alors qu’il avait déjà représenté la France en 1993 à l’Eurovision, Patrick Fiori serait prêt à remettre le couvert… Mais pour un autre pays. Patrick Fiori, qui…

Gérard Lenorman : Sa maison avec piscine située dans la ville du Sud qui a le plus beau marché de France – Cela va vous choquer

Né le 9 février 1945, Gérard Lenorman fête son 80ème anniversaire en 2025. Sur Instagram, le chanteur est apparu dans une sublime propriété varoise avec piscine. Un…

“Y a moins de mobilité, je ne vais pas le cacher” : Mimie Mathy donne de ses nouvelles sans mentir sur son état de santé.

Ce dimanche 9 février 2025, Michel Drucker a eu le plaisir de recevoir Mimie Mathy dans “Vivement dimanche”. L’actrice de 67 ans que les Français aiment tant…

Simone Cristicchi conquista il pubblico di Sanremo 2025 con un’emozionante esibizione dedicata alla madre malata, provocando lacrime e una standing ovation all’Ariston.

Simone Cristicchi conquista il pubblico di Sanremo 2025 con un’emozionante esibizione dedicata alla madre malata, provocando lacrime e una standing ovation all’Ariston. Il Festival di Sanremo 2025…

Chiara Ferragni parla della sua vita sentimentale dopo i recenti gossip che l’hanno coinvolta: “Sono fidanzata e felice con Giovanni Tronchetti Provera. Con Fedez non tornerei mai più.”

“Sono in una relazione e sono molto felice, avevo bisogno di un bravo ragazzo”, ha spiegato Chiara Ferragni riguardo alla sua vita sentimentale dopo i recenti gossip…