La pista di Ballando con le stelle si è spenta da poche ore, ma l’eco della finale continua a far discutere. L’edizione 2025 si è chiusa con la vittoria di Andrea Delogu insieme a Nikita Perotti, seguiti al secondo posto da Francesca Fialdini con Giovanni Pernice e, sul terzo gradino del podio a pari merito,
Fabio Fognini con Giada Lini e Barbara D’Urso in coppia con Pasquale La Rocca. Un verdetto che ha premiato talento, percorso e popolarità, ma che non ha messo la parola fine alle dinamiche interne dello show del sabato sera di Rai1.
A competizione conclusa, infatti, dietro le quinte continuano a circolare voci e retroscena. A riaccendere l’attenzione è stato un rumor emerso s
ulle pagine di Gente, rilanciato da un “infiltrato” che segue da vicino i movimenti del programma. Un’indiscrezione che, più che sui vincitori, punta i riflettori su uno dei protagonisti più amati e vincenti delle ultime stagioni, lasciando intendere che qualcosa potrebbe cambiare già dalla prossima edizione.

Ballando con le stelle, addio al protagonista storico?
Secondo quanto riportato dal giornalista Roberto Ballet, Pasquale La Rocca sarebbe pronto a salutare la pista dell’Auditorium del Foro Italico e potrebbe non essere presente nel cast della prossima stagione. Un’ipotesi che, almeno per ora, resta nel campo delle voci, ma che trova un precedente significativo nelle parole pronunciate dallo stesso ballerino durante la finale del 21 dicembre 2024, quando davanti al pubblico e alle telecamere aveva detto: “Questa potrebbe essere la mia ultima edizione e mi sembrava giusto dirlo qui davanti a tutti voi”.

Scendendo nel dettaglio, nel numero di Gente in edicola da ieri si parla non solo di un possibile addio, ma anche delle motivazioni che potrebbero spingere La Rocca a lasciare lo show di Rai1. Il settimanale scrive infatti: “Per Pasquale La Rocca potrebbe essere l’ultimo Ballando con le stelle, perché lo attendono importanti progetti internazionali”. Dopo aver collezionato successi e vittorie sia in Italia che all’estero, il coreografo e ballerino sembrerebbe pronto a nuove sfide professionali lontane dal sabato sera televisivo.


A rendere il quadro ancora più complesso c’è il percorso dell’edizione appena conclusa, affrontata in coppia con Barbara D’Urso, non certo tra le più semplici sul piano mediatico e competitivo. Proprio questo potrebbe aver contribuito alle riflessioni del maestro di ballo sul suo futuro. Al momento, però, non esiste alcuna conferma ufficiale, nessun annuncio formale e nessuna presa di posizione da parte della produzione o di Milly Carlucci. Le voci restano tali e, come spesso accade in questi casi, vanno prese con le pinze, in attesa di capire se davvero la prossima edizione di Ballando con le stelle dovrà fare a meno di uno dei suoi volti simbolo.